Ciao a tutte!

Il settimanale Time ha elaborato la classifica delle 7 serie tv più costose di sempre e il risultato è abbastanza sorprendente. Luoghi esotici, ricostruzioni storiche, effetti speciali e stipendi alle stelle… Le serie tv sono realizzate sempre meglio, la regia è grandiosa, gli attori fenomenali così come la scenografia. Ma tutto ha un prezzo e quando parliamo di produzioni tv i numeri salgono vertiginosamente. Spesso però, nonostante i budget enormi, le serie possono andare incontro a dei clamorosi flop, segno che il pubblico non cerca solo costumi di alto livello e scenografie stupefacenti.

Dalla classifica emerge anche il grande successo di Netflix che sta rubando molti primati ai canali televisivi americani e tra questi anche quello delle serie tv più costose. Secondo voi qual è la produzione televisiva più dispendiosa di tutti i tempi? Vi diamo un indizio: è una serie “reale”. Non vi resta che leggere il post per scoprire di cosa stiamo parlando!

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-1

7) SENSE8

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-3

Le sorelle Wachowski non hanno badato a spese quando si è trattato di creare il capolavoro Matrix e lo stesso hanno fatto con la loro serie Netflix Sense8 che racconta le vicende di otto sconosciuti provenienti da diverse parti del mondo, che sviluppano improvvisamente e misteriosamente una connessione telepatica e iniziano ad interagire tra di loro a distanza. Le riprese sono state effettuate nelle città di  8 diversi Paesi in cui è ambientata la serie: San Francisco, Chicago, Città del Messico, Reykjavík, Londra, Berlino, Nairobi, Mumbai e Seoul. Ogni episodio costa ben 9 milioni di dollari. Vi sembra tanto? Siamo solo all’inizio!

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-13

6) ROME

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-5

Alcune serie costano così tanto che non riescono a sopravvivere a lungo. 7 Emmy vinti non sono bastati a Rome per continuare oltre le prime due stagioni. Ambientata, naturalmente, nella città capitolina, racconta le lotte di potere e le vicissitudini dell’antica Roma ai tempi di Giulio Cesare. La serie, nata dal connubio fra HBO, BBC e Rai Fiction, è stata girata negli studi di Cinecittà dal 2005 al 2007 e le spese di realizzazione sono state enormi, ben 10 milioni di dollari per episodio. Accolto da molta attenzione da parte dei media, non ha riscosso invece il successo atteso — e sperato —nel pubblico.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-11

5) GAME OF THRONES

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-6

La saga fantasy più amata è soltanto al quinto posto tra le serie più costose di sempre. Sorprese? Nonostante le location sparse per il mondo, gli effetti speciali costosissimi e le ambientazioni scenografiche che hanno portato ad una spesa di 10 milioni di dollari per episodio, Game of Thrones è stata superata da altre produzioni in fatto di costi. Per la prossima stagione però si prevedono aumenti, quindi potrebbe con tutta probabilità risalire la classifica. Il cachet degli attori poi è più che raddoppiato negli ultimi anni.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-16

Abbiamo visto le ultime 3 posizioni della classifica delle 7 serie tv più costose di sempre. Ora però ci resta da vedere chi ha la medaglia di legno e soprattutto chi sale sul podio. Le prossime serie vi sorprenderanno, a pagina 2 scoprirete perché!