Vorreste dire addio per sempre al colorito spento e smorto, tipico tra l’altro del cambio di stagione, e di quel riflesso verde-Yoda o giallo-Simpson che conoscono molto bene le ragazze mediterranee, ma non solo?

Ebbene, come fanno le donne orientali dalla pelle chiarissima, ed essere sempre eteree e mai semplicemente “pallide”? E le donne indiane, come fanno ad essere luminose e color caramello, anche se caratterizzate da colori intensi che potrebbero virare al verdastro-giallastro? Insomma, ci rivolgiamo a voi dalla pelle radiosa: qual è il vostro segreto???

La risposta, ce l’ha data chiara e tonda Priyanka Chopra, magnifica donna indiana che, in pochissimo tempo e grazie a una serie tv di non tantissimo successo, ha comunque conquistato Hollywood e tutte noi, grazie ad una bellezza travolgente e un carisma unico.

Allora, qual è, dunque, il prodotto misterioso e miracoloso? L’ingrediente magico che, per la stessa Priyanka è “il più efficace in assoluto” contro il colorito spento? Trrrullo di tamburi: la curcuma!

Tanto di moda nella cucina e nell’alimentazione, tanto efficace e in via di diffusione nei prodotti make-up, la curcuma sa cambiare la pelle in pochissimo tempo e in modo molto efficace.
Siete pronte per scoprirla e per riempire il carrello di prodotti che contengono questo ingrediente? Allora 3, 2, 1…!

ClioMakeUp-curcuma-pelle-spenta-grigia-dull-face-prodotti-nuovi-luminosa-radiosa-viso-maschera-priyanka-chopra.jpg.001Background credits: Vogue

LA TRADIZIONE E I BENEFICI DELLA CURCUMA

Come avrete dedotto dalla intro, la curcuma è uno degli ingredienti più usati dalla tradizione cosmetica cinese e indiana, anche la più antica. Le sue promesse? È un anti-infiammatorio naturale, riduce i rossori nelle carnagioni più chiare e il colore verde-grigiastro in quelle più scure, oltre sgonfiare la pelle.

ClioMakeUp-curcuma-pelle-spenta-grigia-dull-face-prodotti-nuovi-luminosa-radiosa-viso-maschera-2Credits: facebook.com/zarahclothing/

Ecco perché è un ingrediente usatissimo, spesso mescolato con il latte, per i rituali pre-matrimonio indiani – così da garantire alla sposa una pelle radiosa e tonica. Ma non solo: è un ingrediente efficace per ridurre l’acne, i punti neri, le macchie cutanee e aiuta a prevenire la disidratazione della pelle.

LA CURCUMA GIUSTA PER IL DIY

Se siete delle spignattartici e se vi esalta leggere che basta un solo altro ingrediente di facilissima reperibilità (come il latte) per ottenere una maschera viso eccezionale, sappiate che per questo uso, l’ideale sarebbe utilizzare la Curcuma aromatica – quella che in termini tecnici è la Kusturi curcuma.

Si tratta di una varietà della pianta della curcuma che, nonostante il nome, è meno aromatica – non fate domande, a volte i nomi sono fatti per ingannarci! – e, soprattutto non è commestibile, ma ha la proprietà di non macchiare. Insomma, nulla vi impedisce di usare la curcuma che avete in cucina, però state attente mentre la utilizzate, perché le sue macchie sono micidiali.

Se la volete comprare apposta per il fai-da-te beauty, invece, optate direttamente per quella “aromatica”.

ClioMakeUp-curcuma-pelle-spenta-grigia-dull-face-prodotti-nuovi-luminosa-radiosa-viso-maschera-9Banjara, 100g di Kusturi Curcuma. Prezzo: 13,35€ su Amazon.it

LA RICETTA PER IL CORPO DI PRIYANKA CHOPRA

Priyanka Chopra, intervistata da Vogue, mostra alcune ricette tradizionali di bellezza, una delle quali, per un esfoliante corpo. Notate la differenza tra il dorso della mano destra e quello della mano sinistra?

ClioMakeUp-curcuma-pelle-spenta-grigia-dull-face-prodotti-nuovi-luminosa-radiosa-viso-maschera-scrub-corpoCredits: YouTube @Vogue

Come ottenere quella pelle luminosa e omogenea? Basta mescolare yogurt (intero o low-fat in base alla vostra pelle), qualche goccia di succo di limonelatte (intero per le pelli aride, scremato per le grasse), polvere di sandalo e curcuma.

I PRODOTTI IN COMMERCIO CHE CONTENGONO CURCUMA

Date queste proprietà, esistono ovviamente anche prodotti in commercio che contengono a curcuma e che ne sfruttano i benefici.

LE MASCHERE TULASARA DI AVEDA

In primis non possiamo non citare la nuovissima linea Tulasara di Aveda, dedicata proprio al rituale della sposa indiana la sera prima del grande giorno. Consiste in una maschera notturna per il viso e una per il contorno occhi, entrambe con estratto di curcuma, naturalmente.

ClioMakeUp-curcuma-pelle-spenta-grigia-dull-face-prodotti-nuovi-luminosa-radiosa-viso-maschera-4

“Il prodotto più idratante e illuminante che abbia mai provato per il contorno occhi”

Abbiamo avuto l’occasione di provarla e non possiamo negarvi che si tratta di una coppia eccezionale di prodotti.

Costanza, che come ormai saprete è sempre in lotta con le sue occhiaie – un po’ congenite, legate ai colori mediterranei, e un po’ legate alle notti corte – trova che si tratti del prodotto più idratante e illuminante che le abbia mai provato per il contorno occhi, arrivando a scalare la classifica dei prodotti skincare per contorno occhi da lei mai provata (e ne ha provati…!).

Se pensate di non averne bisogno, allora forse, come Chiara, vi ricrederete: nonostante la giovanissima età (20 anni) e la pelle mista, usando la maschera di Aveda ha infatti notato un miglioramento tale nella zona contorno occhi, da non poterne fare più a meno. La zona è liscia, distesa, idratata e rimpolpata. Lo sguardo è tutto un altro!

Purtroppo, per via degli attivi contenuti è meglio non usarla tutti i giorni, ma limitarsi a 2/3 volte a settimana, ma i risultati li si nota già dopo una applicazione!

ClioMakeUp-curcuma-pelle-spenta-grigia-dull-face-prodotti-nuovi-luminosa-radiosa-viso-maschera-3Aveda, Tulasara Wedding Eye Masque. Prezzo: 45,45€ su Lookfantastic.it – ma se ne usa pochissima alla volta e se le occhiaie o le zampe di gallina sono il vostro cruccio, vale ogni centesimo

Nella prossima pagina troverete tre maschere fantastiche e addirittura un fondotinta con estratto di curcuma, per un colorito luminoso e radioso anche dopo essersi struccate! Pronte? Allora continuate a leggere il post!