Ormai da anni, si può parlare di selfie mania. I nostri visi non sono mai stati così tanto esposti, protagonisti di selfie sui social network, ma non solo. Ogni giorno vengono postati milioni di selfie solo su Instagram, ma se contiamo quelli che scattiamo anche solo per divertimento il numero sale ancora di più.

Scattare un selfie perfetto sembra davvero un’impresa difficile: trovare l’angolazione giusta, la luce adatta, la posizione, lo sfondo, l’espressione del viso… Ammettetelo: anche voi prima di pubblicare un selfie fate almeno 3/4 tentativi (diciamo anche 5/6 eheh)? E poi magari anche la foto finale non è proprio come la vorreste…

Ci sono tantissime app per modificare le foto, senza parlare dei filtri, che però possono ridurre la qualità della foto o renderla poco naturale. Allo stesso tempo, anche il make-up è importante: ci sono degli errori di trucco che possono rovinare i selfie. Il trucco infatti, soprattutto in foto è un’arma a doppio taglio. Se pensiamo che possa aiutarci a valorizzare il nostro viso, a volte fa esattamente l’opposto. Occorre tenere presente che con alcuni prodotti è bene essere più parsimoniose e con altri invece è meglio abbondare. Curiose di sapere quali? Ecco gli errori di trucco che rovinano i selfie! 😉

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-12

1) METTERE POCO MASCARA

Gli occhi sono, nella maggior parte dei casi, i grandi protagonisti del selfie. Il mascara è fondamentale per aprire lo sguardo e renderlo più sveglio e accattivante. Dimenticarsi di applicarlo o metterne troppo poco, significa correre il rischio di avere un’aria più stanca.

Il mascara quindi è il primo prodotto con cui non bisogna essere parche quando scattiamo un selfie; lo sguardo, con ciglia nere e lunghe cambia in maniera radicale.

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-5

Le ciglia in foto si vedono poco: abbondate con il mascara per uno sguardo più sveglio e da cerbiatta!

Le ciglia in foto si vedono davvero poco. Io stessa, nonostante abbia la fortuna di avere ciglia abbastanza lunghe di natura, mi rendo conto che quando scatto i selfie se non abbondo con il mascara sembrano quasi “sfigatelle”. A volte infatti applico le ciglia finte quando sono in casa solo per fare le foto!

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-4

2) USARE TROPPA CIPRIA O NON USARLA PROPRIO!

Nel caso della cipria la regola d’oro è il giusto equilibrio. Che sia sebo in eccesso o sudore, l’effetto lucido nei punti sbagliati nelle foto non piace a nessuno. La paura di apparire lucide e unte, spinge però molte ragazze ad abbondare con la cipria.

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-12

L’eccesso di cipria per opacizzare può rendere il viso in foto — ma anche dal vivo! — spento e può evidenziare le piccole rughette o le linee di espressione. Per dire no alla cake face, basta una spolverata sulla zona t o, se tendete a lucidarvi molto, tamponare una salviettina assorbi sebo. In più, se la cipria è troppo chiara, rischiamo l’effetto fantasma, soprattutto se usiamo il flash per scattare la foto!

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-flash

3) METTERE TROPPO ILLUMINANTE

D’altra parte, se un viso troppo opacizzato dalla cipria risulta spento, anche andarci troppo pensati con l’illuminante è uno degli errori di trucco che rovinano le foto.

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-14

Basta un tocco di illuminante nei punti strategici per risultare più luminose, scongiurando l’effetto palla da discoteca. Anche perché il confine tra pelle glow e pelle unta in foto è davvero sottilissimo. Se poi si utilizza il flash, il rischio di sembrare catarifrangenti è dietro l’angolo!

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-1

4) APPLICARE POCO BLUSH

Dico sempre che non bisogna mai esagerare con il blush perché i pomelli super rossi stanno bene solo ad Heidi, ma, nel caso dei selfie, applicare poco fard può diventare un errore. In foto infatti, soprattutto quando stiamo facendo un selfie con la telecamera frontale che è generalmente più sgranata, i colori vengono attenuati e, se non sfumiamo abbastanza blush sulle guance, avremmo un’aria cadaverica e un colorito giallo/grigiastro.

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-10

Anche il contouring è molto importante in foto: la terra, così come il blush, aiuta a donare tridimensionalità al viso, a sottolineare gli zigomi e ad avere un’aria più fresca e meno “sbattuta”.

ClioMakeUp-errori-trucco-selfie-foto-makeup-8

Ragazze, gli errori di trucco che rovinano i selfie non sono mica finiti qua! Secondo voi che rossetto è meglio applicare? E soprattutto: come comportarsi con il flash? Se volete scoprire tutto, seguitemi a pagina 2!