Ciao a tutte!

Avete mai sentito parlare del mascara semipermanente? Si tratta di una tecnica che sta diventando sempre più diffusa qui da noi, in grado di dare ciglia belle nere e volumizzate per un lungo periodo. Come funziona? È un trattamento adatto a tutte?

In questo post cercheremo di rispondere a queste domande e non solo: vi mostreremo anche tutti i passaggi che vanno effettuati per l’applicazione! Curiose di scoprire tutto su questa tecnica? Se volete saperne di più non fermatevi qui! 😉

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-1

Credits: maxelle.eu

CHE COS’È IL MASCARA SEMIPERMANENTE?

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-2Credits: madame.lefigaro.fr

Il mascara, nel bene o nel male, lo conosciamo tutte! Eheh 😉 Il mascara semipermanente, come si può intuire, è un prodotto in grado di regalare ciglia con lo stesso effetto del mascara ma per un tempo più lungo.


cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-3Mascara Semipermanente: prima e dopo. Credits: magalie.org

Sostanzialmente è composto da una pasta nera che viene applicata sulle ciglia: l’effetto è molto diverso rispetto all’applicazione delle extension ciglia dato che, di base, vengono enfatizzate le ciglia naturali. In sostanza possiamo considerarlo come una via di mezzo tra i mascara “normali”, da tutti i giorni, e l’elaborata (e costosa) tecnica dedicata alle extension ciglia.

Il risultato finale non è estremo (dato che non vengono applicati dei “supporti” per dare più volume o lunghezza) ma di questo parleremo verso la fine del post, cercando anche di capire se si tratta di un trattamento adatto a chiunque.

MA…COME FUNZIONA?

In commercio sono disponibili diversi kit fa-da-te per il mascara semipermanente ma vi consigliamo di affidarvi alle mani di un professionista: a volte è già difficile non combinare disastri con il mascara normale, immaginatevi di provare ad utilizzare questi kit senza creare grumi permanenti! 😉 Eheh

STEP 1: STRUCCAGGIO

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-4Via Youtube

L’applicazione dura circa 30 minuti ma, a seconda dei trattamenti fatti prima alle ciglia, può durare fino ad un ora. Durante il procedimento si è sdraiate e con gli occhi chiusi. Si procede quindi con la pulizia delle ciglia naturali, step essenziale per tutti i trattamenti alle ciglia. Bisogna infatti struccare bene tutta la superficie, rimuovendo qualsiasi residuo di make-up.

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-5L’acqua macellare più famosa e conosciuta! 😉

Molto importante è il fatto di non utilizzare struccanti oleosi, sia in questa fase che poi una volta a casa: l’olio infatti è il “grande nemico” di tutti i trattamenti alle ciglia dato che scioglie i prodotti applicati e, per questo motivo, viene sconsigliato. Il professionista che fa il trattamento dovrebbe quindi utilizzare uno struccante oil free o l’acqua micellare.

STEP 2: ISOLARE LE CIGLIA INFERIORI

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-6

Per questo passaggio c’è chi utilizza dello scotch (non quello di casa ma uno studiato appositamente) anche se, il prodotto ideale per questa zona delicatissima, sono i patch i quali, solitamente, contengono all’interno acido ialuronico che rendono il trattamento più confortevole e piacevole.

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-7Credits: tokopedia.com

Perché bisogna isolare le ciglia inferiori? Semplicemente per evitare di attaccarle insieme con quelle superiori: quando si chiude l’occhio le ciglia si “fondono” insieme ed è molto difficile distinguere quelle superiori da quelle inferiori.

STEP 3: PETTINARE E APPLICARE IL PRIMER

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-8Credits: ladylashstudio.com

Ovviamente, prima di procedere nell’applicazione di qualsiasi prodotto, bisogna pettinare bene le ciglia, separandole il più possibile per evitare grumi nella fase successiva.

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-9Via Youtube

Ed eccoci al momento del primer: come per le extension ciglia anche qui bisogna “sgrassare” bene le ciglia per prepararle al meglio ad accogliere la pasta nera. Per farlo si utilizzano dei microbrush e si procede dalle punte delle ciglia fino ad arrivare alla base.

Ragazze ovviamente non è ancora finita. Nella prossima pagina troverete tutti gli altri step e non solo, risponderemo anche ad alcune domande: a chi è consigliato questo trattamento? E i prezzi? Girate a pag.2 per scoprire tutto!!

15 COMMENTI

  1. Ho fatto questo trattamento proprio settimana scorsa!
    Io ho già le ciglia lunghe perchè le curo molto, ma mi serviva scurirle e dargli la curvatura giusta( anche se il mio piegaciglia di Diego dalla Palma è a dir poco sensazionale! 🙂
    A me le hanno incurvate con dei bigodini apposta per le ciglia e applicato anche un prodotto per mantenere la curvatura. Tempo del trattamento: 1 oretta.Costo: 55 euro, fatte dalla mia estetista a Milano.
    Sono davvero molto soddisfatta, è davvero bellissimo svegliarsi la mattina e avere già un look migliore senza trucco 🙂
    Per esperienza personale, sconsiglio l’extencion alle ciglia..doloroso, costoso, palesemente finto..dal nervoso e dal dolore me le ero strappate tutte ed ero rimasta senza più nemmeno le mie..un disastro!
    un bacio bellezze!!!

  2. ma sopra ci puoi passare anche un mascara normale? magari per dare un po più di volume … come struccante immagino solo la micellare

  3. Io sono una che sperimenta, ma in assoluto è stato il peggiore esperimento della mia vita! 🙁
    Sono andata in un buon centro, ma mi avevano messo troppe ciglia, l’effetto era bello ma a lungo andare hanno cominciato a pesare sulla palpebra..mi faceva male e si gonfiava di continuo..alchè dal nervoso non ho avuto pazienza nell’andare a rimuoverle e ho cercato di fare da sola..risultato: un mese con le ciglia finte di Mac perchè non avevo più le mie..Le curo con l’olio di ricino e un’altro mascara trasparente rinforzante e sono davvero ricresciute più belle e più lunghe.. quindi si alla tinta ciglia, ma all’allungamento io purtroppo dico no 🙂

  4. Ma poi ci si può comunque mettere sopra un gel rinforzante se non contiene olii ?
    Io per esempio uso fitocheratina e gel di aloe …

  5. Una ragazza su facebook ha detto che riesce a farla da sola con l’eyebrow colour di depend. Se qualcuna ha provato, per favore, ci spieghi come fa… sono curiosa e mi piacerebbe provare! 🙂

  6. Bello! Sono d’accordo con chi dice che serve soprattutto a chi non si trucca o ama il make up no make-up…….

  7. SI SI SI POST EXTENSION CIGLIA GRAZIEEEEEEEEEEEEEE

    E’ un pò che ci penso… ho letto però i commenti delle ragazze sotto e mi sono venuti i brividi…
    Io sono bionda con occhi chiari quindi figuratevi le ciglia…
    Permanente e tinta? Mmmm potrebbe essere un’idea però mi piaceva tanto il fatto di alzarmi e avere già tutto in ordine… per carità, non è che ci metta tanto a darmi il mascara però le cose innovative mi piacciono e amo sperimentare…certo che se poi le devo strappare dal male…AIUTO

  8. A me piace tanto il gesto d’incurvarle e applicare il mascara… per fortuna le ho lunghe e nere. Solo spioventissime, ma sono trattamenti che non farei mai lo stesso.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here