Ciao a tutte!

Avete mai sentito parlare del mascara semipermanente? Si tratta di una tecnica che sta diventando sempre più diffusa qui da noi, in grado di dare ciglia belle nere e volumizzate per un lungo periodo. Come funziona? È un trattamento adatto a tutte?

In questo post cercheremo di rispondere a queste domande e non solo: vi mostreremo anche tutti i passaggi che vanno effettuati per l’applicazione! Curiose di scoprire tutto su questa tecnica? Se volete saperne di più non fermatevi qui! 😉

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-1

Credits: maxelle.eu

CHE COS’È IL MASCARA SEMIPERMANENTE?

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-2Credits: madame.lefigaro.fr

Il mascara, nel bene o nel male, lo conosciamo tutte! Eheh 😉 Il mascara semipermanente, come si può intuire, è un prodotto in grado di regalare ciglia con lo stesso effetto del mascara ma per un tempo più lungo.

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-3Mascara Semipermanente: prima e dopo. Credits: magalie.org

Sostanzialmente è composto da una pasta nera che viene applicata sulle ciglia: l’effetto è molto diverso rispetto all’applicazione delle extension ciglia dato che, di base, vengono enfatizzate le ciglia naturali. In sostanza possiamo considerarlo come una via di mezzo tra i mascara “normali”, da tutti i giorni, e l’elaborata (e costosa) tecnica dedicata alle extension ciglia.

Il risultato finale non è estremo (dato che non vengono applicati dei “supporti” per dare più volume o lunghezza) ma di questo parleremo verso la fine del post, cercando anche di capire se si tratta di un trattamento adatto a chiunque.

MA…COME FUNZIONA?

In commercio sono disponibili diversi kit fa-da-te per il mascara semipermanente ma vi consigliamo di affidarvi alle mani di un professionista: a volte è già difficile non combinare disastri con il mascara normale, immaginatevi di provare ad utilizzare questi kit senza creare grumi permanenti! 😉 Eheh

STEP 1: STRUCCAGGIO

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-4Via Youtube

L’applicazione dura circa 30 minuti ma, a seconda dei trattamenti fatti prima alle ciglia, può durare fino ad un ora. Durante il procedimento si è sdraiate e con gli occhi chiusi. Si procede quindi con la pulizia delle ciglia naturali, step essenziale per tutti i trattamenti alle ciglia. Bisogna infatti struccare bene tutta la superficie, rimuovendo qualsiasi residuo di make-up.

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-5L’acqua macellare più famosa e conosciuta! 😉

Molto importante è il fatto di non utilizzare struccanti oleosi, sia in questa fase che poi una volta a casa: l’olio infatti è il “grande nemico” di tutti i trattamenti alle ciglia dato che scioglie i prodotti applicati e, per questo motivo, viene sconsigliato. Il professionista che fa il trattamento dovrebbe quindi utilizzare uno struccante oil free o l’acqua micellare.

STEP 2: ISOLARE LE CIGLIA INFERIORI

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-6

Per questo passaggio c’è chi utilizza dello scotch (non quello di casa ma uno studiato appositamente) anche se, il prodotto ideale per questa zona delicatissima, sono i patch i quali, solitamente, contengono all’interno acido ialuronico che rendono il trattamento più confortevole e piacevole.

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-7Credits: tokopedia.com

Perché bisogna isolare le ciglia inferiori? Semplicemente per evitare di attaccarle insieme con quelle superiori: quando si chiude l’occhio le ciglia si “fondono” insieme ed è molto difficile distinguere quelle superiori da quelle inferiori.

STEP 3: PETTINARE E APPLICARE IL PRIMER

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-8Credits: ladylashstudio.com

Ovviamente, prima di procedere nell’applicazione di qualsiasi prodotto, bisogna pettinare bene le ciglia, separandole il più possibile per evitare grumi nella fase successiva.

cliomakeup-mascara-semipermanente-come-funziona-9Via Youtube

Ed eccoci al momento del primer: come per le extension ciglia anche qui bisogna “sgrassare” bene le ciglia per prepararle al meglio ad accogliere la pasta nera. Per farlo si utilizzano dei microbrush e si procede dalle punte delle ciglia fino ad arrivare alla base.

Ragazze ovviamente non è ancora finita. Nella prossima pagina troverete tutti gli altri step e non solo, risponderemo anche ad alcune domande: a chi è consigliato questo trattamento? E i prezzi? Girate a pag.2 per scoprire tutto!!