Una delle domande che mi viene rivolta molto spesso riguarda i rimedi per la zona baffetti scura. È un problema che, fortunatamente, non mi riguarda in prima persona, ma mi sono informata e, dato che è abbastanza diffuso, ho pensato di dedicare un post in cui vi parlo di alcuni modi semplicissimi per prevenire (perché sappiamo che è sempre meglio che curare) e schiarire le macchie scure che si formano sopra le labbra.

Queste macchie, essendo proprio nella zona dei baffetti, sono il cruccio di molte ragazze perché creando un’ombra, danno l’effetto tanto odiato e per niente piaciuto di “donna baffuta”. Per tutte le ragazze che lottano contro la zona baffetti scura, questo è l’articolo che fa per voi!

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-11

PERCHÉ LA ZONA DEI BAFFETTI È SCURA?

I motivi per cui compaiono delle macchie scure sopra il labbro superiore, una zona molto delicata, sono diversi.

La cattiva notizia è che difficilmente scompaiono spontaneamente, sono tra le più difficili da togliere e spesso si trasformano in macchie croniche. Ci sono però alcuni trattamenti professionali e rimedi casalinghi che, se usati in modo costante, possono aiutare a schiarire questa zona.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-4

IL PRIMO RESPONSABILE: IL SOLE

L’imprudente esposizione al sole può provocare la comparsa delle antiestetiche macchie sulla pelle. La soluzione è solo una: SPF a gogò!



ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-1

La parte sopra la bocca è una delle più trascurate quando si mette la crema idratante e soprattutto solare. Se la zona baffetti è scura o tende a diventarlo con l’abbronzatura, non dimenticatevi quindi di spalmare una protezione molto alta.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-3

Dermasol, stick solare trasparente protezione alta. Prezzo: 7€ circa

Gli stick protettivi sono molto comodi da tenere sempre in borsa, come un burro cacao, e applicare di frequente. Quelli trasparenti sono i migliori, in modo da non avere i baffi bianchi ogni volta che si spalma la protezione! 😉

DEPILAZIONE E CAMBIAMENTI ORMONALI

La depilazione contribuisce a sensibilizzare maggiormente la pelle. Dopo aver fatto la ceretta è meglio non esporsi al sole e nei giorni successivi assicurarsi di mettere sempre una crema con SPF.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-14

Chi ha la pelle molto delicata dovrebbe evitare la ceretta che, nella zona dei baffetti, potrebbe fare molti guai. Provate quindi a sospendere la ceretta per capire se il problema delle macchie scure è dovuto proprio a quello.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-5

Anche l’assunzione della pillola anticoncezionale rende la pelle più sensibile ai raggi solari. In generale, gli ormoni giocano un ruolo importante: durante la pubertà, gravidanza o menopausa è facile infatti la comparsa di macchie della pelle.

Sappiamo che sole, cambiamenti ormonali o gravidanza possono rendere la zona baffetti scura, ma come fare per risolvere il problema? A pagina 2 trovate tutti i rimedi! 

24 COMMENTI

  1. Il mio TERRORE. Sono riuscita a scamparle sia quando prendevo la pillola sia in gravidanza con tonnellate di spf. La ceretta la faccio solo la sera e il giorno dopo faccio il vampiro evitando qualsiasi raggio di sole. Ma medito il laser sulla zona, cosi mi levo il pensiero.
    ps: ma la pigmentclar non si puo usare in estate?? sulla mia confezione ce scritto che si puo usare sia di giorno che di sera, quindi pensavo andasse bene anche in estate (ovvio magari non sotto il solare prima di andare in spiaggia)

  2. Io da un paio di settimane circa ho smesso di fare la ceretta e sto andando di filo arabo o orientale, che dir si voglia…
    La cera mi faceva venire dei brufolini che dopo cicatrizzavano e lasciavano la macchietta. Una sera ho provato ad usare il filo da sola perché ho anche un po’ di peluria che non mi piace sul resto del viso e incredibilmente sono riuscita ad usarlo! È molto facile, bisogna solo prenderci la mano con la manovra apri/chiudi, quindi adesso sul viso che è una zona delicata uso questo metodo

  3. presente! Pelle diafana e baffetti. da quando mi depilo, con la crema decolorante rimaneva tutto li, non so che fare,

  4. clio stai dando informazioni sbagliate molto pericolose, i trattamenti laser luce pulsatabe creme depigmentanti schiariscono la pelle al momento ma poi le macchie tornano piu scure di prima. sono dei trattamenti da non fare assolutamente!! non capisco perche i dermatologi continuano a consigliarli, sono da denuncia!! non sono una esperta del settore ma una vittima del problema e mi dispiace leggere un post del genere. spero che correrai ai ripari, un bacione, giada

  5. Ciao a tutte, io quando so che devo stare alla luce del sole metto sotto al fondotinta (che già ha spf30) una crema solare protezione 50+ solo nella zona baffetti e la lascio asciugare per qualche minuto. Mi sembra che da un anno a questa parte la situazione sia migliorata!

  6. Io invece ho il problema opposto, cioè ho la zona baffetti più chiara del resto del viso.. Sarà perché quando sudo inizio sempre da questa zona, e quindi d’estate soprattutto non riesco ad abbronzarmi omogeneamente sul viso

  7. Attenzione ai vari trattamenti antimacchia, spesso peggiorano la situazione, dipende dal tipo di pelle e di problema è quantità di macchie. Io stessa sul viso ne ho di vari tipi e trattamenti che sono andati bene per una zona, hanno peggiorato un’altra

  8. Io ho dei leggeri aloni a lato delle labbra a volte più evidenti, a volte meno. Appena mi sono accorta che erano reali e non un ombra ho sostituito la crema depilatoria con la pinzetta, anche se non so se sia colpa della crema o meno (cmq la pinzetta è fantastica, dopo 2-3 anni di uso costante mi ha tolto praticamente tutta la peluria).
    Quando le l’alone è più evidenti uso il correttore illuminante. Cmq vedendo l’esperienza di mia mamma che ha una macchia solare in viso e che ha provato tutti i sieri possibili ed immaginabili (anche follie da 90€ per 30ml) senza nessun effetto, ho capito che o me la tengo o vado verso il laser. Ma siccome per ora (forse da quando ho abbandonato la crema depilatoria?) Non peggiora, credo me la terrò, coprendola quando è più evidente (mi pare di inverno, d’estate migliora) col correttore

  9. Non conosco la tua esperienza, ma posso riportarti quella di mia madre che ha combattuto per anni contro una macchia scura da sole proprio nella zona baffetti. Ha usato tutti i giorni per moltissimo tempo, anni direi, un siero schiarente della Collistar che ora purtroppo è fuori produzione, risolvendo al meglio il problema. Ora la macchia non c’è più, ma ovviamente mette tutte le volte che prende il sole una protezione 50 nella zona.

  10. Anche io sto cercando di sostituire la cera con la pinzetta, non per gli aloni scuri ma perché ho la pelle troppo sensibile e ogni volta mi sfregiavo la faccia 😀 Però ancora per farli ci metto una vita e soffro come un cane :’-(

  11. Idem, brufolini a gogo (io poi sulle gambe la ceretta normale non riesco a farla, sono allergica a qualcosa che c’è in quasi tutte le cere e non ho ancora capito cos’è)… Ho risolto con la pinzetta sul viso!

  12. Grazie del consiglio ma ho 3 pinzette diverse edè proprio un problema mio 😀 più che altro con la cera il dolore dura poco, con la pinzetta è un’agonia 🙂

  13. al prossimo autunno voglio provare una crema schiarente per qualche macchietta da brufolo che mi è rimasta a causa di sfoghi appena passati. Ora ho un filo di timore ad usarla! Non vorrei che facesse peggio!
    La crema Effeclar mi ispira, usando altri prodotti di quella marca e sapendo che sono validi la proverei!

  14. Nemmeno io.. Ho provato a scurirla con la terra o con un fondotinta un po’ più scuro, ma siccome tendo a sudare facilmente in quella zona poi va via tutto

  15. Anch’io non uso piu’ la ceretta perche’ mi lasciava vere e proprie mini ferrite-puntini sanguinanti che poi si dovevano cicatrizzare e che mi invitavano sempre a toccarli…noo, noo…Ho provato col filo ma non ci riesco e cosi’ devo andare di pinzetta anche se fa piuttosto male. Ho acquistato anche la molla depilatoria ma fa moooolto male ….

  16. per fortuna mi succede solo d’estate… mi aumentano le lentiggini e si creano antiestetiche macchie scure che sembrano baffi (e io neanche ce li ho)… quest’estate proverò ad averne più cura con la protezione solare..

  17. Hai ragione a me è successo. Ho fatto due sedute di laser ed in alcune zone del viso la situazione è peggiorata. Attente al limone che può reagire con il sole e fare venire eritemi (mi è successo anche questo). Ora non tocco più il viso e lo accettò per com’è

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here