Ciao ragazze!

Una delle domande che mi viene rivolta molto spesso riguarda i rimedi per la zona baffetti scura. È un problema che, fortunatamente, non mi riguarda in prima persona, ma mi sono informata e, dato che è abbastanza diffuso, ho pensato di dedicare un post in cui vi parlo di alcuni modi semplicissimi per prevenire (perché sappiamo che è sempre meglio che curare) e schiarire le macchie scure che si formano sopra le labbra.

Queste macchie, essendo proprio nella zona dei baffetti, sono il cruccio di molte ragazze perché creando un’ombra, danno l’effetto tanto odiato e per niente piaciuto di “donna baffuta”. Per tutte le ragazze che lottano contro la zona baffetti scura, questo è l’articolo che fa per voi!

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-11

PERCHÉ LA ZONA DEI BAFFETTI È SCURA?

I motivi per cui compaiono delle macchie scure sopra il labbro superiore, una zona molto delicata, sono diversi.

La cattiva notizia è che difficilmente scompaiono spontaneamente, sono tra le più difficili da togliere e spesso si trasformano in macchie croniche. Ci sono però alcuni trattamenti professionali e rimedi casalinghi che, se usati in modo costante, possono aiutare a schiarire questa zona.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-4

IL PRIMO RESPONSABILE: IL SOLE

L’imprudente esposizione al sole può provocare la comparsa delle antiestetiche macchie sulla pelle. La soluzione è solo una: SPF a gogò!

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-1

La parte sopra la bocca è una delle più trascurate quando si mette la crema idratante e soprattutto solare. Se la zona baffetti è scura o tende a diventarlo con l’abbronzatura, non dimenticatevi quindi di spalmare una protezione molto alta.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-3

Dermasol, stick solare trasparente protezione alta. Prezzo: 7€ circa

Gli stick protettivi sono molto comodi da tenere sempre in borsa, come un burro cacao, e applicare di frequente. Quelli trasparenti sono i migliori, in modo da non avere i baffi bianchi ogni volta che si spalma la protezione! 😉

DEPILAZIONE E CAMBIAMENTI ORMONALI

La depilazione contribuisce a sensibilizzare maggiormente la pelle. Dopo aver fatto la ceretta è meglio non esporsi al sole e nei giorni successivi assicurarsi di mettere sempre una crema con SPF.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-14

Chi ha la pelle molto delicata dovrebbe evitare la ceretta che, nella zona dei baffetti, potrebbe fare molti guai. Provate quindi a sospendere la ceretta per capire se il problema delle macchie scure è dovuto proprio a quello.

ClioMakeUp-zona-baffetti-scura-macchie-pelle-rimedi-5

Anche l’assunzione della pillola anticoncezionale rende la pelle più sensibile ai raggi solari. In generale, gli ormoni giocano un ruolo importante: durante la pubertà, gravidanza o menopausa è facile infatti la comparsa di macchie della pelle.

Sappiamo che sole, cambiamenti ormonali o gravidanza possono rendere la zona baffetti scura, ma come fare per risolvere il problema? A pagina 2 trovate tutti i rimedi!