La night routine è importante, e usare prodotti mirati, struccarsi bene e bere e mangiare le cose giuste prima di andare a dormire, è fondamentale per svegliarsi in forma e con un aspetto riposato e radioso. Ma sapevate, bellezze, che si può essere più belle solo…dormendo? Dormire correttamente, oltre ovviamente a conferire riposo ed energia a tutto l’organismo, può aiutare, infatti, a prevenire fastidi come la secchezza della pelle, le rughe e addirittura a migliorare acne ed eczemi!

Nel post di oggi, voglio allora condividere con voi qualche suggerimento per diventare più belle solo dormendo con qualche accorgimento in più, senza l’aiuto di creme, maschere o prodotti! Siete curiose di scoprire come può avvenire questa magia? Non vi resta che continuare a leggere il post eheh!

cliomakeup-dormire-bene-consigli-3

L’IMPORTANZA DELL’UMIDIFICATORE

Il tasso di umidità ottimale suggerito dagli esperti per dormire nelle migliori condizioni possibili va dal 40 al 60%!

Dormire in un ambiente dall’aria eccessivamente secca non solo è controproducente per la qualità del sonno e della respirazione, ma contribuisce anche indirettamente a far disidratare la pelle in modo più veloce! Il tasso di umidità ottimale suggerito dagli esperti per dormire nelle migliori condizioni possibili va, infatti, dal 40 al 60%.

cliomakeup-dormire-bene-consigli-1.jpg

Usare un umidificatore con cui ottimizzare l’ambiente in cui si dorme, ci aiuterà a respirare meglio senza farci correre il rischio di svegliarci con la gola secca e il mal di testa.


cliomakeup-dormire-bene-consigli-11

Inoltre, l’ossigeno sarà trasportato in modo più veloce nel sangue, e ciò eviterà che la pelle si secchi, vantaggio di cui beneficeranno soprattutto mucose come quelle del naso!

cliomakeup-dormire-bene-consigli-12

NON FAR SPROFONDARE LA FACCIA NEL CUSCINO

A tutte noi sarà capitato, almeno una volta, di tornare a casa talmente stanche da voler solo cascare sul letto e far sprofondare la faccia nel cuscino. Beh bellezze, tenetevi forte: dormire in questo modo, contribuisce alla formazione delle rughe!

cliomakeup-dormire-bene-consigli

“Cooosa?!!!”

Con questo non voglio assolutamente suggerirvi di dormire meno, anzi, al contrario, di dormire meglio! Come? Prestando attenzione a non far toccare la parte inferiore del volto (dalla fine del naso al mento) con il cuscino.

cliomakeup-dormire-bene-consigli-3

Strizzare questa parte della faccia sul cuscino quando si dorme, altro non fa che aggravare le rughe che si formano naturalmente lungo la piega nasolabiale, ovvero quelle che spuntano fuori quando sorridiamo o ridiamo.

cliomakeup-dormire-bene-consigli-7Via Pinterest

Tenendo presente che, in media, dedichiamo al sonno circa 2500 ore all’anno, la differenza si vedrà eccome! Dormire poggiando solo la metà superiore della testa, ci farà dormire sonni ancora più tranquilli dal punto di vista beauty :-D!

cliomakeup-dormire-bene-consigli-4“Ancora cinque minuti!”

Bellezze, non è tutto! Nella pagina successiva, infatti, vedrete come una semplice federa può fare la differenza, e come altre due piccole attenzioni in più possano dare grandi benefici in più alla qualità del nostro sonno! Dormire bene consigli beauty e suggerimenti sono il focus anche di pagina 2!

18 COMMENTI

  1. Ciao Clio!!! Io non lo so cosa combino, ma mi addormento supina e mi sveglio con la testa che sprofonds nel cuscino e una ruga tra le sopracciglia che poi si attenua una volta che mi alzo e mi preparo per andare al lavoro!!! In più dormo anche poche ore perché ho il treno prestissimo.. sono un disastro insomma!!! E quindi posso confermare che quello.che hai scritto è verissimo! Come anche il fatto che la luce di tablet, pc, cellulare influiscano sulla produzione di melatonina: le volte on.cui per forza (per lavoro) devo usare il pc prima di dormire, poi faccio veramente fatica ad addormrntarmi o dormo male durante la notte!!! Grazie per questo post, bellissimo come sempre!!! Un bacione!!!

  2. Non mi piacciono i cuscini troppo molli perchè mi danno un senso di soffocamento (non vorrei mai profondare nel cuscino) ma nemmeno dormire con mezza faccia fuori: mi verrebbe il torcicollo!
    Ho bandito uso di cellulare e computer nel letto: non mi è mai piciuto. Sarò pazza ma mi da fastidio portare a letto il cellulare che tocco nei peggio momenti! Poi quando mi capitava di usarlo non dormivo davvero più. Stessa cosa studiare fino a tardi. Ho dovuto mettermi a leggere un libro per addormentarmi…ma la retroilluminazione del kobo non è luce blu?

  3. Ottimi consigli. Comunque le ore di sonno sono la condizione più necessaria. Noto tanta differenza quando dormo poco…. sto con la faccia grigia le occhiaie…. mamma mia. E purtroppo durante la settimana dormo 6. Difficilmente di più. Nel week end recupero anche con 9.5….. però sarebbe necessaria la costanza. Ho necessità di prendere le federe di seta. Sono un’ottima idea.

  4. Ciao Clio! Tutto quello che hai scritto è verissimo! Io dormo con la pancia in giú e la faccia sprofondata nel cuscino…di conseguenza ho una bruttissima ruga tra il naso e la guancia e delle altre sopra il labbro superiore, sopratutto nella parte destra del viso. Purtroppo non riesco e dormire in pisizione supina..Aiuto, sono disperata, ho 33 anni e ne dimistro almeno 10 di piú 🙁

  5. Devo dire che sono abbastanza brava! Mi ispira tantissimo la federa di seta, sia per le rughe che per non aggrovigliare i capelli! Ma finche mio figlio dorme nel lettone e sbava in giro meglio di no ahahah

    Clio ci fai un post sui prodotti notturni come maschere ecc? Io di giorno ho poco tempo e quindi spesso compenso di notte! Ho appena ordinato le maschere aveda della linea matrimonio indiano e non vedo l’ora di provarle!

  6. Condivido!!! Mio figlio ha un anno e ancora non si dorme! Io la mattina faccio un trucco leggero e luminoso (base con bb o Dior nude, illuminante, blush effetto sano, correttore illuminante nars, ombretto luminoso, matita nera come eye-liner, mascara non troppo abbondante e sopracciglia, sulle labbra balsamo colorato). Tutto molto leggero e fresco e sembra che così ho dormito 😉

  7. Grazie della risposta, Ki 🙂
    Si, purtroppo sono proprio rughe, sono sempre li, non svaniscono..sto usando sieri, creme anti age, da qualche settimana sto facendo massaggi con olio di mandorle/argan..effetto zero. Ho tante lentiggini+couperose e non posso utilizzare il fondotinta per uniformare un po’ il colorito, perchè mi segna molto le rughe.Ho provato diverse marche na l’effetto è sempre brutto. https://uploads.disquscdn.com/images/e3d3bc9089266f4ad7fb8895f037f6c82b51e2ce76f70af2397ee14650de81d2.jpg

  8. O-O…viste… si in effetti sono proprio rughe. Allora, Io uso un prodotto di Miamo che si chiama PEPTIDE FUNCTIONAL COMPLEX SERUM ed è specifico per le rughette di espressione e difatti lo devi applicare solo lì. Mi piace moltissimo perchè è un siero TENSORE però le mie sono rughette piccine, vedo l’effetto perchè è davvero un ottimo prodotto ma non le spiana mica. Ora, il prodotto costa 92 euro e nella mia esperienza ho visto che anche le creme/sieri più costose/i non faranno mai coma una seduta da uno specialista.
    Hai mai pensato ad una cosa di questo tipo?

  9. in effetti dormo bene solo su un fianco, meglio se il sinistro e liscio bene bene il cuscino per evitare i segni sul viso, devo prendere una federa di seta!!!!

  10. Anche a me sembra parecchio scomoda! Se devo scegliere fra il torcicollo sicuro e delle eventuali rughe che potrebbero anche non venire, opto per queste ultime XD Senza contare che nel sonno è normale girarsi e non mantenere la stessa posizione.

  11. Ora inizierà la caccia alle lenzuola di seta 😉 visto che siamo in tema tessuto credo sia importante anche il tipo di asciugamano per il viso..o no?

    Quest’ anno giuro che lo metto il deumidificatore..

    Cose strane accadono spesso nel sonno per poter controllare certi movimenti e a volte mi sveglio in diagonale..:-)..c é poi chi dorme totalmente supino..tutta la notte..misteri:-)

  12. Complimenti. Siete un blog sul make-up avete scritto correttamente che l’umidità ideale in casa è tra 40-60% – Ci sono fior di siti e blog dedicati alla casa, al fai da te e all’edilizia che pubblicano bufale e numeri a caso. Tipo 25% o 80% così a caso… Saluti

  13. Oddio… io non ho una posizione per dormire… mi posso addormentare anche supina e svegliarmi nella stessa posizione la mattina come continuare a girarmi nel sonno e trovarmi in un’altra posizione! Devo segnarmela quella della posizione del viso sul cuscino…
    la federa di seta, no, non mi convince proprio. E’ proprio la sensazione di scivoloso. Potrei lanciare via il cuscino durante la notte XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here