Le ultime frontiere del mondo beauty, a volte, ci propongono soluzioni così particolari da sembrarci in certi casi…assurde! Ma siamo proprio sicure che siano veramente una novità? Non si può dire che le dive della vecchia Hollywood non sapessero già il fatto loro riguardo al mondo beauty e al make-up e, molto spesso, hanno anticipato di decine di anni quelli che sono considerati trend contemporanei!

Grace Kelly, infatti, aveva sdoganato già il draping, il contouring con il blush, Audrey Hepburn separava le ciglia una ad una dopo aver messo il mascara, mentre Liz Taylor si radeva di tanto in tanto il viso. Quali sono, dunque, gli altri segreti di bellezza delle dive che hanno fatto la storia del cinema, e che potrebbero darci degli spunti molto interessanti per la nostra beauty routine? Ragazze, non vi resta che scoprirlo continuando a leggere il post eheh!

cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-8

BRIGITTE BARDOT, RICCIOLI PERFETTI CON…LA SALIVA!

Brigitte Bardot è un’istituzione del cinema francese e, oltre ai bellissimi occhi castani contornati da abbondante matita e al sorriso caratterizzato dall’inconfondibile fessurina tra gli incisivi, di lei hanno fatto sognare i fluenti e vaporosi capelli biondi!

cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-3

Ebbene, secondo una soffiata da parte del suo hair stylist di fiducia dell’epoca, per dare alla parte finale della chioma la forma incurvata ideale per incorniciarle il viso, l’attrice usava un escamotage molto particolare.



cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-11

BRIGITTE BARDOT ACCONCIAVA LE CIOCCHE DI CAPELLI CON…LA SALIVA!

Lisciava le ciocche usando la saliva, e le metteva poi dietro l’orecchio lasciandole asciugare, facendo prendere loro la forma desiderata!
cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-4

“Shhht, è un segreto!”

JOAN CRAWFORD, IL FREDDO TI FA BELLA

L’attrice Joan Crawford aveva un particolare rituale mattutino nella sua beauty routine: quello di lavarsi il viso con il ghiaccio! Non solo, infatti, Joan appena sveglia contrastava i rossori e gonfiori del viso lavandolo con acqua freddissima arricchita di cubetti di ghiaccio, ma li passava anche sopra la pelle!

cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-4

La diva avvolgeva in un tovagliolo i cubetti di ghiaccio, per poi tamponarvisi il volto, in modo da chiudere i pori e tonificare la pelle.

cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-5“Cosa vuol dire che è finito il ghiaccio?”

SEGRETI BELLEZZA HOLLYWOOD E LIFTING FAI DA TE: L’INVENTIVA DI MARLENE DIETRICH

L’attrice tedesca Marlene Dietrich è stata molto ingegnosa nel nascondere i segni del tempo, ideando quelli che si sono rivelati essere dei veri e propri lifting fai da te, seppur temporanei! Marlene ha cominciato attorcigliando, attorno a delle forcine, delle sottilissime ciocche di capelli lungo i lati del viso tirandole molto.

cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-5

Marlene Dietrich faceva dei lifting fai da te usando nastro adesivo e forcine

Poi le fissava dietro la testa, per tirare la pelle del viso. Successivamente la diva tedesca ha affinato la sua tecnica, usando del nastro adesivo per distendere le rughe. Una volta sistemato, lo nascondeva sotto le parrucche o con i suoi normali capelli!

cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-6

Un altro trucchetto consisteva nell’usare una sottilissima catenella d’oro per tirare la pelle sotto il mento, mettendola quindi dietro le orecchie e nascondendola con i capelli. Che dire, alla star dell’Angelo Azzurro, di certo non mancava l’inventiva!

cliomakeup-segreti-bellezza-hollywood-3“No, proprio no!”

Ehi bellezze, mica è finita qui! Segreti bellezza Hollywood e stratagemmi intramontabili e fantasiosi sono gli argomenti principali anche della pagina successiva! Tra contouring, baby hair e cura del contorno occhi, ne vedrete delle belle a pagina 2!

7 COMMENTI

  1. In realtà Rita Hayworth più che levarsi i baby hair fu costretta a togliere una vera e propria fascia di capelli perché aveva l’attaccatura troppo bassa (secondo Hollywood)

  2. Beh, certo alcuni escamotage sembrano abbastanza dolorosi, ma certo su di loro hanno avuto dei bei risultati! Sapevo solo di Rita Hayworth e dei suoi baby hair: pare infatti che ne avesse davvero tanti e che la sua fronte fosse molto bassa per questo motivo, ma ho anche letto che l’intervento di rimozione a cui si era sottoposta fosse un bel po’ straziante.

  3. Questo tipo di post è sempre fra i miei preferiti!! La Dietrich è stata una vera pioniera, l’effetto lifting l’otteneva anche usando adesivi per tappeti e una fascia elastica stile Spanx che nascondeva sotto cappello o parrucca fatta arrivare apposta dalla Francia, oltre a essere stata una delle prime a perfezionare l’arte del contouring dello zigomo e del naso (a differenza della Lombard lei usava vernice argento come illuminante e posizionava le luci del set direttamente sopra la fronte), ha praticamente inventato lo smokey eyes sfumando con le dita un mix di olio, fuliggine e fiammiferi bruciacchiati.

  4. Amo questi post! E adoro tutte queste attrici anche se ho una preferenza per Carole Lombard! Ho visto moltissimi suoi film ed era un’attrice straordinaria scomparsa troppo presto..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here