Avete mai avuto un brufolo gigante sottopelle, così grande e duro da sembrare un bernoccolo? Vi è mai successo di accorgervi che dal vostro abito scollato faceva capolino un bel brufolo giallo sulla scapola? O di rinvenire una piccola costellazione di punti neri sul retro delle cosce mentre vi depilate?

Ultimamente ci siamo imbattute in un divertente (si fa per dire ;-)) articolo su buzzfeed.com, che illustra attraverso immagini molto efficaci gli 8 tipi di brufoli più insidiosi, ma anche democratici! Chiunque infatti, tranne poche fortunate, si può riconoscere in diversi tra i casi riportati.

Abbiamo quindi deciso di riproporvi questa “simpatica” carrellata, aggiungendo tips&tricks su come intervenire caso per caso. Se anche voi siete quindi spesso vittime di brufoli mannari :-), andate avanti a leggere!

cliomakeup-tipi-di-brufoli-1
Tutti i disegni sono tratti da @buzzfeed.com


#1 IL BRUFOLO NELL’ORECCHIO, DOLOROSO E INACCESSIBILE

Il brufolo nell’orecchio è uno dei più insidiosi: di solito fa un male tremendo, ma non si riesce a raggiungere e a schiacciare in nessun modo.

Purtroppo è anche relativamente frequente: i brufoli nelle orecchie si possono formare per una miriade di ragioni, ad esempio per residui di shampoo e cerume, per l’uso frequente del cellulare e soprattutto degli auricolari non puliti. Quindi la prima regola per prevenirli è proprio prendere degli accorgimenti in tal senso!

cliomakeup-tipi-di-brufoli-2-orecchio

Se però il brufolo è già comparso, l’unica cosa che potete fare è armarvi di pazienza e curarlo applicando, grazie ad un cotton fioc, una pomata specifica contro l’acne, e disinfettarlo con cura.

SE SIETE SOGGETTI A BRUFOLI NELLE ORECCHIE, È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE DETERGERE REGOLARMENTE LA ZONA

Se siete soggette a brufoli nelle orecchie, fare particolare attenzione nel tenere pulita la pelle in questa zona. Come si diceva, dopo lo shampoo, aver spruzzato lacca o altri prodotti i cui residui potrebbero restare nell’orecchio, potete pulire la pelle con un cotton fioc imbevuto di acqua tiepida o micellare.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-3-crema

Effaclar K Daily Oil-Free Clarifying Moisturizer. Su Amazon.it a 12,35€

Gli stessi accorgimenti valgono anche per un altro tipo di brufolo “doloroso e inaccessibile”, che non compare nella lista di buzzfeed.com ma che conosciamo molto bene: quello DENTRO al naso!

#2 BRUFOLI SU SCHIENA E SPALLE

Soprattutto quando iniziano i primi caldi e capita più spesso di sudare, ecco che fanno la loro comparsa improbabili brufoli su schiena e spalle. Il loro scopo è rovinare irrimediabilmente i nostri look estivi ;-). Infatti, ci si può sentire in imbarazzo ad indossare top e abiti che lasciano scoperte queste zone.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-4-schiena

Vi è mai capitato di dover rinunciare ad indossare un bell’abito femminili per esservi accorte di avere un enorme brufolo giallo su una spalla o sulla schiena? Beh, non siete le sole! Ad esempio anche Kendall Jenner ha rivelato di aver sofferto di acne sulla schiena, che ha poi scoperto esser stata causata… dalle maschere per capelli!

cliomakeup-tipi-di-brufoli-5-kendall-jenner

Difatti, se soffrite di questo problema è sempre meglio raccogliere i capelli mentre lasciate agire le maschere. Inoltre, ci sono appositi detergenti antibatterici che potete usare sotto la doccia. E anche i fanghi possono essere utili se soffrite di acne in questa zona.

#3 UN’INTERA COLONIA DI PUNTI NERI NELLA ZONA T

Non sono brufoli, ma per l’imbarazzo che ci cagionano sono assolutamente paragonabili. La situazione è tipica: esci di casa tranquillamente, inizi la tua giornata felice e beata, finché non ti capita di entrare in un bagno pubblico con luci particolarmente forti.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-6-brufolo

Sul tutto il naso e sulla sua radice, e magari anche su parte della fronte, ci sono diverse decine di punti neri, forse un centinaio. Come è potuto succedere?

NON C’È UN METODO DEFINITIVO PER ELIMINARE I PUNTI NERI, CHE TORNANO SEMPRE NEI MOMENTI MENO OPPORTUNI!

Beh, può essere per qualcosa che avete mangiato, o perché avete trascurato la skincare, o per mille altri motivi, ma al momento, a meno che non abbiate con voi un apposito cerottino, c’è ben poco che potete fare!

cliomakeup-tipi-di-brufoli-7-punti-neri

L’unico modo per prevenire efficacemente queste situazioni è la skincare, l’uso regolare di trattamenti e maschere localizzate, e un’accurata detersione del viso.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-8-maschera

Dr Brandt Pores No More Vacuum Cleaner. Prezzo: 45$

Purtroppo, come tutte ben sappiamo non c’è un modo definitivo per eliminare i punti neri, ma la costanza nell’uso dei trattamenti giusti paga sempre!

#4 IL GIGANTE SOTTOPELLE

Il brufolo gigante sottopelle si presenta come un bernoccolo, duro e doloroso. Le sue posizioni preferite sono la fronte o, spesso e volentieri, le sopracciglia. In questo caso è coperto dai peli, ma ciò non cambia il fatto che, ad uno sguardo attento, sembra che abbiamo fatto a botte!

cliomakeup-tipi-di-brufoli-9-sottopelle

Non c’è bisogno di dire che è impossibile da spremere, nemmeno facendo appello a tutte le nostre forze. Anzi, così facendo non potremo che causare alla nostra pelle danni peggiori. L’unica sperare che se ne vada al più presto! Per aiutare il destino, si possono usare delle maschere specifiche che accelerano la dipartita del maledetto.

cliomakeup-tipi-di-brufoli-10-maschere-lush

Lush, Cosmetic Warrior e Terra Madre. Prezzo: 10,25€ l’una

Ragazze, siamo arrivate a metà della nostra gallery degli orrori, ovvero i vari tipi di brufolo in cui siamo incappate almeno una volta nella vita! Girate pagina per scoprire se vi “riconoscete”, vostro malgrado, anche negli altri casi ;-)!

15 COMMENTI

  1. sono anni che non ho brufoli e da ieri sera me ne è spuntato uno dolorosissimo sottopelle proprio all’attaccatura delle sopracciglia, mannaggia….

  2. Quelli sotto le sopracciglia sono invisibili ma danno un fastidio assurdo!! Idem quando spuntano nel naso… nelle orecchie per fortuna non ne ho mai avuti, idem sulla schiena.
    In compenso me ne vengono fuori regolarmente sul collo…

  3. Purtroppo li ho avuti tutti almeno una volta nella vita e alcuni mi fanno compagnia sempre. Il brufolo sottopelle è il peggiore, oltre che sulla fronte stile bernoccolo, mi è uscito più volte sul mento e il gonfiore faceva sembrare come se avessi un mento a tre punte…cosa c’è di peggio?

  4. io ho Emilio!!!! è un po’ che non si vede, ma (non odiatemi) è praticamente l’unico brufolo avuto mai nella mia vita : lì, al centro, sopra il naso, come un lampeggiante periodicamente si accende.

  5. Vedere la fronte di Keira Knightley mi ha rinfrancato il cuore e mi ha fatto dire: davvero non sono l’unica allora!

  6. Il gigante sottopelle in passato mi veniva al mento e faceva un male cane, mentre il retro coscia (e braccio) è rovinato dalla cheratosi. Non finiremo mai di maledirli, ‘sti mostriciattoli.
    Comunque, il post è simpatico, ma i disegni sono orrendi… Su Buzzfeed potevano scegliere un illustratore più bravo!

  7. Beh questi li ho avuti tutti, ma il peggio è lo sfogo sul mento, combo di brufoletti e cisti che non va MAI VIA, ne sparisce uno ne compaiono altri 3, maledetti problemi ormonali.

  8. La colonia di brufoletti sottopelle tra i seni T^T la mia vera e propria nemesi (poi vabbè, ci sono tutti gli altri ma in maniera più discreta di solito)!!!
    Purtroppo per pigrizia e dimenticanza non cambio il reggiseno spesso quanto dovrei ma ora che ho scoperto che potrebbero essere una causa credo che ci farò molta più attenzione!

  9. Io sono a dieta da un paio di settimane anche perché ho dovuto prendere x 2 mesi l’antinfiammatorio, può essere quello che mi ha fatto nascere brufoli sul mento e dalle tempie? Alla sera uso una crema x l’acne ma sparisce uno ne nasce un altro. Sto anche tenendo i capelli legati e quando vado al lavoro ( tanto sono in un nido) non mi trucco uso la crema idratante con protezione 20 . Baci

  10. Per i brufoli sotto pelle consiglio una goccia di olio di tea tree (= melaleuca) prima di andare a dormire per due o tre sere, l’odore non è il massimo ma aiuta molto a farli andare via.

  11. Fino a qualche anno fa ho avuto brufoletti sulla schiena e sul petto, ora per fort.una meno. Un ricordo terribile di quando avevo 16/17 anni. Un tipo mi fece notare che con quei brufoli facevo schifo e che sarei dovuta stare chiusa in casa. Che carino.
    Ma il peggio fu un paio di anni fa, dopo aver preso antistaminico e/ o cortisone ( non ricordo bene) mi spuntarono una miriade di microbrufoli su mento e guance, talmente vicini che la pelle era rialzata. Pareva avessi la barba! E facevano pure malissimo. Ho passato 3 giorni chiusa in casa a fare impacchi per sfiammare la pelle.

  12. il brufolo più terrificante della mia vita: proprio là. Prima che sono riuscita a farlo scoppiare, mi ha fatto passare delle brutte giornate!

  13. Ahaha, carino questo post! Io sul retro-coscia non ho punti neri ma ogni tanto scovo qualche pelo sottopelle!

  14. Oddio il brufolo nell’orecchio… un paio di volte l’anno metto le cuffiette e… zac! Fitta atroce e mi accorgo che l’infame è tornato. ovviamente è uno di quelli gialli. Soddisfacente da far scoppiare, fortunatamente non devo truccarlo… ma una piaga da far guarire!!!

LASCIA UNA RISPOSTA