È la scienza che lo dice: fare attività fisica aumenta il livello di endorfine nel corpo. Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello capaci di fungere da analgesico ed eccitante. In poche parole, regolano il nostro umore, regalandoci piacere e gratificazione. Proprio mentre facciamo sport aumenta la produzione delle endorfine del 500%! Quando ci alleniamo, oltre a far del bene al nostro corpo, lo stiamo facendo anche al nostro spirito. Chi pratica attività fisica sa bene infatti che, dopo lo sport, si avverte una sensazione di benessere ed euforia, una sorta di onnipotenza, nonostante la stanchezza.

Vanityfair.it ha riportato un interessante studio grazie al quale abbiamo scoperto che ci sono alcuni sport che rendono più felici, ovvero che contribuiscono maggiormente alla produzione di endorfine. I ricercatori dell’Università di Harward e della California-Berkeley School of Public Health hanno confermato i risultati della ricerca. Riduzione dell’ansia, dello stress, delle arrabbiature e della percezione del dolore, controllo dell’appetito e buon umore sono gli effetti collaterali dell’attività fisica. Insomma, fare sport è un vero toccasana per corpo e mente! Scopriamo allora quali sono questi sport che rendono più felici!

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-16

IL NUOTO CONTRO DEPRESSIONE E DOLORI MESTRUALI

Lo sport è un importante alleato contro i dolori mestruali e in particolare il nuoto è tra le attività più benefiche. Aiuta moltissimo a combattere i sintomi della sindrome premestruale e pare che sia un’ottima ricetta anche contro la depressione.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-13

Il nuoto e il ritmo dell’acqua aiutano ad alleviare le tensioni e a combattere lo stress

Il laboratorio di Psicologia dell’Istituto francese per lo Sport e l’Educazione ha dimostrato infatti che il nuoto ha effetti molto evidenti sull’umore. Il movimento dell’acqua, con il suo ritmo dolce, i gesti ripetitivi di braccia e gambe e la respirazione regolare, aiutano ad alleviare le tensioni e a combattere stress e sintomi depressivi.


ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-3

Quest’estate allora lasciamoci cullare dall’acqua del mare quando andremo in vacanza: buon umore assicurato! 😉

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-6

CAMMINARE PER RISOLVERE MEGLIO I PROBLEMI

Camminare è facile, economico, super salutare e ora sappiamo che è anche anti-stress. Se siete giù di morale provate a farvi una camminata. Passo dopo passo il corpo produce molte endorfine che regalano una sensazione di euforia. Man mano, il vostro fisico si abituerà e vi chiederà più movimento e più a lungo.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-12

Camminare favorisce la concentrazione e migliora le capacità mnemoniche

E non è tutto: camminare aiuta anche a ragionare meglio! Ebbene sì, favorisce la concentrazione, si focalizzano meglio i problemi e si risolvono più facilmente le questioni più complesse. E anche le capacità mnemoniche migliorano.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-10

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-18

L’AEROBICA PER ESSERE FELICI

Se guardiamo alla produzione di endorfine, è l’aerobica a vincere la gara tra gli sport che rendono più felici. L’incremento del livello di endorfine raggiunge infatti picchi del 500%.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-9

Secondo alcuni studi, chi pratica aerobica riferisce un miglioramento generale dell’umore e una diminuzione della sensazione di stress. L’attività aerobica aiuta infatti a scaricare la tensione e a tenere sotto controllo l’ansia.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-15

Non è finita qui! Nella pagina successiva trovate gli altri sport che rendono più felici! Ad esempio, c’è un’attività che diminuisce la fame, una che aiuta a combattere lo stress e infine un allenamento che fa sentire più giovani! Seguiteci a pag.2! 

15 COMMENTI

  1. Faccio un po’ di ginnastica per la schiena Tutti i giorni e mi piace farla perché è fare qualcosa per il proprio benessere! P.s.che bello quel costume due pezzi a righe verticali’

  2. Qualsiasi sport rende felici perché ti fa star bene con il tuo corpo… adoro il nuoto per il contatto con l’acqua, camminare mi calma quando sono nervosa, il pilates mi fa star bene e ti fa recuperare la consapevolezza del tuo corpo e della tua respirazione..sentirsi poi toniche ed in forma ti fa star bene, indipendentemente dal tuo peso.

  3. Concordo al 100% sul fatto che lo sport faccia bene all’umore. A me però gli allenamenti ad alta intensità tipo crossfit e funzionale peró mi mettono una fame assurda. Sarà che li faccio la sera prima di cenare, dopo che sono digiuna da pranzo, ma veramente mi mangeri il mondo! Ovviamente migliorano tantissimo anche il metabolismo però

  4. Da ricercatrice vorrei spezzare una lancia a favore dello studio, che decisamente non è una scemenza. Quello che hanno studiato è la risposta biochimica che viene attivata a livello neuronale come conseguenza a stimoli/attività differenti, in questo caso sport diversi. Semmai, se proprio vogliamo sminuire qualcosa, la scemenza è la semplificazione che se ne fa, per cui “sport A, in quanto attiva questo e quello, produce effetto B”. Ovviamente non è cosi per tutti, e ogni individuo risponde ad una stimolazione in maniera un pò differente. Da questo consegue che quello che piace a me può non piacere a te e viceversa. Però cercare di capire in generale perchè ci sentiamo come ci sentiamo, e quali meccanismi ne sottendono, decisamente NON è una scemenza in nessun caso.

  5. Riesci ad avere energie per tutto quello sport se sei digiuna a pranzo? Dimmi come fa, ti prego 😀

  6. non sono mai stata una tipa sportiva ma mi è sempre piaciuto camminare, per andare in università facevo anche più di mezz’ora di camminata, più volte al giorno. anche andare in bici e nuotare mi piace molto, ma da due anni ho iniziato zumba e quello sì che un super sfogo e una carica di buon umore 🙂

  7. Mi sa che mi sono spiegata male 😀 intendevo che secondo me lo sport che ci rende più felici è quello che ci piace di più, al di là delle risposte biochimiche (che sicuramente ci sono e su cui ovviamente non ho nulla da dire). Tipo, a me piace la pallavolo perché è uno sport di squadra, perché ci sono tecnica e strategia; amo l’alpinismo e l’arrampicata perché sono a contatto con la natura, è richiesta concentrazione e mi misuro con i miei limiti… queste cose vanno oltre la scienza, dipendono dai gusti personali e, per come la vedo io, predominano sugli aspetti biochimici e neuronali

  8. eh ma invece no, ti piacciono proprio perchè quegli sport particolari in te scatenano una risposta biochimica legata al piacere più forte di altri 😛

  9. Studio molto interessante, che dimostra che le endorfine sono prodotte prevalentemente dagli sport che prevedono esercizi di tipo aerobico. Vorrei però spezzare una lancia a favore dello Yoga, se fatto seguendo i dettami orientali, che pur non facendo perdere peso tonifica ogni singolo muscolo, rilassa e aiuta a ricentrarsi sul benessere interiore. Sarebbe interessante sapere se era analizzato tra le discipline incluse in questo studio.

  10. Devo dire che su di me influisce tanto anche il DOVE faccio attività fisica, stare all’aperto in mezzo alla natura magari al tramonto o sotto un cielo terso da una carica emotiva e fisica completamente diversa, farlo fra le 4 mura di casa, davanti a un pc o con qualche sconosciuto che mi urla dietro davanti a uno specchio l’ho sempre trovato più faticoso, noioso e vagamente alienante. Mi diverto tanto con la FitBall e le bande elastiche, il balance disk e le posizioni ispirate a yoga e pilates mi rilassano, ma quello che mi migliora completamente la giornata rendendomi più serena e concentrata rimangono le lunghe scarpinate e i giri in bici in montagna o in campagna, potrei andare avanti all’infinito! 😉

  11. E’ inutile, lo sport influisce tantissimo sull’umore! MI piace tanto camminare ma a volte devo torturarmi mentalmente perchè non ne ho voglia: beh, una volta rientrata dalla camminata, oltre che essere soddisfatta di aver vinto la pigrizia, mi sento più serena! Oltre naturalmente a tutti i benefici che dà al fisico!

  12. Prova con qualcosa di secco, tipo biscotti secchi o fette biscottate o ancora meglio la frutta secca, dà tanta energia senza appesantire! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here