È la scienza che lo dice: fare attività fisica aumenta il livello di endorfine nel corpo. Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello capaci di fungere da analgesico ed eccitante. In poche parole, regolano il nostro umore, regalandoci piacere e gratificazione. Proprio mentre facciamo sport aumenta la produzione delle endorfine del 500%! Quando ci alleniamo, oltre a far del bene al nostro corpo, lo stiamo facendo anche al nostro spirito. Chi pratica attività fisica sa bene infatti che, dopo lo sport, si avverte una sensazione di benessere ed euforia, una sorta di onnipotenza, nonostante la stanchezza.

Vanityfair.it ha riportato un interessante studio grazie al quale abbiamo scoperto che ci sono alcuni sport che rendono più felici, ovvero che contribuiscono maggiormente alla produzione di endorfine. I ricercatori dell’Università di Harward e della California-Berkeley School of Public Health hanno confermato i risultati della ricerca. Riduzione dell’ansia, dello stress, delle arrabbiature e della percezione del dolore, controllo dell’appetito e buon umore sono gli effetti collaterali dell’attività fisica. Insomma, fare sport è un vero toccasana per corpo e mente! Scopriamo allora quali sono questi sport che rendono più felici!

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-16

IL NUOTO CONTRO DEPRESSIONE E DOLORI MESTRUALI

Lo sport è un importante alleato contro i dolori mestruali e in particolare il nuoto è tra le attività più benefiche. Aiuta moltissimo a combattere i sintomi della sindrome premestruale e pare che sia un’ottima ricetta anche contro la depressione.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-13

Il nuoto e il ritmo dell’acqua aiutano ad alleviare le tensioni e a combattere lo stress

Il laboratorio di Psicologia dell’Istituto francese per lo Sport e l’Educazione ha dimostrato infatti che il nuoto ha effetti molto evidenti sull’umore. Il movimento dell’acqua, con il suo ritmo dolce, i gesti ripetitivi di braccia e gambe e la respirazione regolare, aiutano ad alleviare le tensioni e a combattere stress e sintomi depressivi.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-3

Quest’estate allora lasciamoci cullare dall’acqua del mare quando andremo in vacanza: buon umore assicurato! 😉

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-6

CAMMINARE PER RISOLVERE MEGLIO I PROBLEMI

Camminare è facile, economico, super salutare e ora sappiamo che è anche anti-stress. Se siete giù di morale provate a farvi una camminata. Passo dopo passo il corpo produce molte endorfine che regalano una sensazione di euforia. Man mano, il vostro fisico si abituerà e vi chiederà più movimento e più a lungo.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-12

Camminare favorisce la concentrazione e migliora le capacità mnemoniche

E non è tutto: camminare aiuta anche a ragionare meglio! Ebbene sì, favorisce la concentrazione, si focalizzano meglio i problemi e si risolvono più facilmente le questioni più complesse. E anche le capacità mnemoniche migliorano.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-10

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-18

L’AEROBICA PER ESSERE FELICI

Se guardiamo alla produzione di endorfine, è l’aerobica a vincere la gara tra gli sport che rendono più felici. L’incremento del livello di endorfine raggiunge infatti picchi del 500%.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-9

Secondo alcuni studi, chi pratica aerobica riferisce un miglioramento generale dell’umore e una diminuzione della sensazione di stress. L’attività aerobica aiuta infatti a scaricare la tensione e a tenere sotto controllo l’ansia.

ClioMakeUp-sport-che-rendono-piu-felici-corsa-bicicletta-nuoto-ballo-crossfit-15

Non è finita qui! Nella pagina successiva trovate gli altri sport che rendono più felici! Ad esempio, c’è un’attività che diminuisce la fame, una che aiuta a combattere lo stress e infine un allenamento che fa sentire più giovani! Seguiteci a pag.2!