Il bianco è il colore dell’estate per eccellenza. Le mode ci propongono ogni anno colori diversi: quest’anno, ad esempio, accanto al Greenery eletto colore dell’anno da Pantone, spopola il Millennial Pink, un rosa delicato che abbiamo visto in passerella e nelle vetrine di molti negozi. Ma i vestiti bianchi sono una certezza: non c’è colore più del bianco che ci trasmette voglia di vacanze, spensieratezza e relax.

Sarà perché esalta l’abbronzatura o perché si adatta perfettamente alle giornate calde, fatto sta che quasi nessuno rinuncia ad indossare un capo bianco almeno una volta ogni estate. È vero anche che sul bianco ci sono però tanti pregiudizi: ingrassa, si sporca facilmente, sbatte, è trasparente, “se lo indosso sembro un gelataio”… Ecco, con questo post vogliamo mostrarvi che se ben abbinato tutti possiamo indossare vestiti bianchi e illuminare le giornate e serata estive!

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-2

Le immagini del post sono Via Pinterest 

IL BIANCO SBATTE?

Vero, ma non del tutto. È indubbio il fatto che il bianco doni particolarmente alle carnagioni ambrate per via del contrasto cromatico, ma i vestiti bianchi sono anche in grado di donare luminosità e abbinarsi perfettamente alle pelli chiare. Molto dipende anche dal sottotono… per saperne di più vi rimandiamo al prossimo appuntamento con l’intervista all’armocromista! 😉

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-17

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-5



IL BIANCO INGRASSA?

Quante volte abbiamo sentito dire che il nero sfina e il bianco ingrassa? Non deve però essere presa come una regola aurea. Se è vero che i colori chiari tendono ad allargare la figura, è sbagliato rinunciare ad un capo bianco e indossare solo il nero perché pensiamo ci faccia apparire magre.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-22

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-20

Dato che i vestiti bianchi tendono a segnare, basta seguire alcune accortezze. Nel caso del tubino, evitare quelli eccessivamente stretti e attillati, ma preferire abiti più morbidi e che scivolino lungo il corpo. Importante è anche la scelta della biancheria che deve essere chiara e non troppo stretta per non creare antiestetici rigonfiamenti.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-16

VESTITI BIANCHI: CON COSA LI ABBINO?

Abbinare il bianco è una delle cose più semplici: sta bene praticamente con tutto. Si può indossare con i colori chiari per un look fresco e luminoso, con il nero per un black and white stiloso, con i colori accesi per renderlo più vibrante. Non è necessario infatti scegliere per forza un outfit total white.

Il bianco è facilissimo da abbinare: sta bene con i colori chiari, con quelli accesi e con il nero per un outfit black/white

E per chi non volesse cimentarsi con i vestiti bianchi, si può sempre optare per gli accessori. Sneakers bianche super di moda da qualche stagione, borse bianche o gioielli (un filo di perle bianche ha sempre il suo perché) possono dare un tocco di bianco.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-20

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-11

Vediamo ora qualche esempio di outfit per le diverse occasioni. Ovviamente in bianco!

LOOK DA SPIAGGIA IN BIANCO

Per chi non rinuncia ad essere glamour anche al mare, l’uniforme perfetta per una calda giornata è il total white, ovviamente senza dimenticare gli accessori. Un esempio? Prendisole bianco, cappello di paglia, occhialoni scuri e sandali bassi. Risultato: look fresco, giovanile e comodo!

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-1

Il bianco è il migliore alleato per valorizzare l’abbronzatura

È un abbinamento perfetto per una passeggiata sul lungo mare o per un aperitivo in spiaggia ed è ideale per esaltare l’abbronzatura e il naturale colorito del post giornata al mare o, perché no, in piscina.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-28

Il bianco è decisamente il colore delle vacanze e del mare. Ma come abbinare i vestiti bianchi per un look da città? A pagina 2 trovate tantissime idee carine per portare il bianco da mattina a sera, dall’ufficio all’aperitivo! 😉 

12 COMMENTI

  1. Alcune delle idee proposte sono molto carine, ma io il bianco non riesco proprio a portarlo… Mi sta da cani. Appena indosso qualcosa di bianco puro tutti mi dicono che sto male, oppure mi chiedono se sono malata. Tra l’altro mi pare dalle foto stia parecchio male anche alle prime due more presentate ( Kim Kardashian e a sua sorella). Meglio per me un beige o panna od ancora meglio un abitino colorato. Al di là di tutto però, su chi lo sa portare bene, lo trovo un colore molto elegante. Specialmente in abbinata con il lino

  2. Per tanti anni d’estate vivevo in total white, adesso meno, complici dei chiletti di cui mi devo sbarazzare……però è un colore che adoro, dà una bella luce al viso e fa subito estate!

  3. Il bianco mi piace molto, ma più per magliette e camicie: i pantaloni bianchi proprio non riesco a portarli, ho sempre il terrore che si sporchino e non mi sento a mio agio. Preferisco al massimo quelli a fantasia bianco/nero. E gli accessori che mi piace di più abbinare al bianco sono borse nere, magari con qualche fronzolo, e un bel rossetto rosso!

  4. Il bianco è un colore che sfrutto principalmente in estate, ma lo preferisco per magliette/camicie/top… ho un paio di pantaloni bianchi che non uso praticamente mai, ma solo perché ho l’ansia che si sporchino facilmente! Coi jeans anche se ti siedi su un muretto poi non si nota nulla!

  5. D’estate non riesco mai a sembrare ordinata. Sudo tantissimo in viso e sul cuoio capelluto quindi anche i capelli, che d’inverno sono stralucidi e liscissimi, mi fanno sembrare una scappata di casa. Figuriamoci a mettere il bianco e ad attirare l’attenzione… a loro stanno benissimo ma secondo me i pantaloni un po’ accorciano la figura anche su fisici perfetti

  6. Mi piace tanto il bianco ma indossarlo è una sfida. E’ bello solo quando è candido e va oltre le mie abilità umane il far si che rimanga tale. Si sporca solo a guardarlo ed uscire con un intero outfit bianco mi farebbe sprofondare nella paranoia da macchia più cupa.
    Ho una maxigonna di questo colore oltre ad una maxi (?!) camicia ma non potrei mai indossarli per una semplice giornata di lavoro.

  7. un paio d’anni fa per lavoro ero obbligata (insieme a due mie colleghe) a vestirmi “total white”: per due mesi, tre sere a settimana, abbiamo lavorato suonando in riva al mare al Lido di Ravenna con pianoforte bianco, make up che si mischia all’aria piena di salsedine e 5 ore di viaggio in auto sul groppone…Per una dark come me è stato un disastro!!!! Mai mi ero vestita di bianco: da quell’esperienza ho aggiunto al mio guardaroba dei capi bianchi che indosso d’estate e per serate eleganti: un abito lungo (un po’ stile sposa, ma molto bello da dea greca), un paio di jeans leggeri acquistati da Piazza Italia, un blazer bianco di Zara, una camicia/caftano di seta comoda e leggerissima. Abbino questi capi con collane colorate un po’ “etno”, sandali oro freddo con tacco per la sera o stivali indianini un po’ hippie per il giorno, cinture con piume colorate o comunque un qualcosa di colorato come cappello o pashmina. Ma faccio fatica, il bianco mi piace solo sulle magrissime e abbronzate. E al primo movimento mi sporco subito!

  8. Io adoro il bianco! Nasconde bene anche il sudore… Tranne quando fa gli aloni gialli che non vanno mai via! Qualcuna di voi sa cosa si può fare per eliminare queste macchie? Io di solito mi limito a metterli in lavatrice, ma rimane sempre la riga giallina, sembra sempre che non lavi i vestiti!

  9. Ciao Alessandra! Un rimedio molto efficace che una volta ha suggerito una ragazza qui sul blog è usare lo sgrassatore universale Chante Clair. Lo
    Spruzzi sull’alone prima di lavare il capo normalmente. Naturalmente è sempre meglio fare prima un test su un’area nascosta. Ciao!

  10. Ciao Team! Si, mi piacciono i vestiti bianchi, ma non ne ho moltissimi. Prediligo i colori vivaci, ma qualche pezzo total white ce l’ho sempre, che sia su accessori, calzature o abbiagliamento. In generale è un colore che indosso poco fatta eccezione delle t-shirt bianche, che trovo un evergreen e che spesso fanno parte dei miei outfit. Mi piace come sta con il mio incarnato, per ovvie ragioni più in estate per via dell’abbronzatura che ne viene esaltata! Diciamo che il total white mi piace spezzarlo con accessori color cuoio, oro, molto col blu o col rosso ( ovviamente parlo del periodo estivo ). L’occasione in cui mi piace più indossare abiti bianchi, a parte quando mi sono sposata 😉 è per una passeggiata al lungomare. Abito in candido pizzo San Gallo bianco, cinturone in vita cuoio, sandali cuoio e borsa a contrasto, magari multicolo o laminata oro!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here