Il bianco è il colore dell’estate per eccellenza. Le mode ci propongono ogni anno colori diversi: quest’anno, ad esempio, accanto al Greenery eletto colore dell’anno da Pantone, spopola il Millennial Pink, un rosa delicato che abbiamo visto in passerella e nelle vetrine di molti negozi. Ma i vestiti bianchi sono una certezza: non c’è colore più del bianco che ci trasmette voglia di vacanze, spensieratezza e relax.

Sarà perché esalta l’abbronzatura o perché si adatta perfettamente alle giornate calde, fatto sta che quasi nessuno rinuncia ad indossare un capo bianco almeno una volta ogni estate. È vero anche che sul bianco ci sono però tanti pregiudizi: ingrassa, si sporca facilmente, sbatte, è trasparente, “se lo indosso sembro un gelataio”… Ecco, con questo post vogliamo mostrarvi che se ben abbinato tutti possiamo indossare vestiti bianchi e illuminare le giornate e serata estive!

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-2

Le immagini del post sono Via Pinterest 

IL BIANCO SBATTE?

Vero, ma non del tutto. È indubbio il fatto che il bianco doni particolarmente alle carnagioni ambrate per via del contrasto cromatico, ma i vestiti bianchi sono anche in grado di donare luminosità e abbinarsi perfettamente alle pelli chiare. Molto dipende anche dal sottotono… per saperne di più vi rimandiamo al prossimo appuntamento con l’intervista all’armocromista! 😉

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-17

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-5

IL BIANCO INGRASSA?

Quante volte abbiamo sentito dire che il nero sfina e il bianco ingrassa? Non deve però essere presa come una regola aurea. Se è vero che i colori chiari tendono ad allargare la figura, è sbagliato rinunciare ad un capo bianco e indossare solo il nero perché pensiamo ci faccia apparire magre.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-22

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-20

Dato che i vestiti bianchi tendono a segnare, basta seguire alcune accortezze. Nel caso del tubino, evitare quelli eccessivamente stretti e attillati, ma preferire abiti più morbidi e che scivolino lungo il corpo. Importante è anche la scelta della biancheria che deve essere chiara e non troppo stretta per non creare antiestetici rigonfiamenti.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-16

VESTITI BIANCHI: CON COSA LI ABBINO?

Abbinare il bianco è una delle cose più semplici: sta bene praticamente con tutto. Si può indossare con i colori chiari per un look fresco e luminoso, con il nero per un black and white stiloso, con i colori accesi per renderlo più vibrante. Non è necessario infatti scegliere per forza un outfit total white.

Il bianco è facilissimo da abbinare: sta bene con i colori chiari, con quelli accesi e con il nero per un outfit black/white

E per chi non volesse cimentarsi con i vestiti bianchi, si può sempre optare per gli accessori. Sneakers bianche super di moda da qualche stagione, borse bianche o gioielli (un filo di perle bianche ha sempre il suo perché) possono dare un tocco di bianco.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-20

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-11

Vediamo ora qualche esempio di outfit per le diverse occasioni. Ovviamente in bianco!

LOOK DA SPIAGGIA IN BIANCO

Per chi non rinuncia ad essere glamour anche al mare, l’uniforme perfetta per una calda giornata è il total white, ovviamente senza dimenticare gli accessori. Un esempio? Prendisole bianco, cappello di paglia, occhialoni scuri e sandali bassi. Risultato: look fresco, giovanile e comodo!

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-1

Il bianco è il migliore alleato per valorizzare l’abbronzatura

È un abbinamento perfetto per una passeggiata sul lungo mare o per un aperitivo in spiaggia ed è ideale per esaltare l’abbronzatura e il naturale colorito del post giornata al mare o, perché no, in piscina.

ClioMakeUp-vestiti-bianchi-abbinamenti-abiti-estate-look-28

Il bianco è decisamente il colore delle vacanze e del mare. Ma come abbinare i vestiti bianchi per un look da città? A pagina 2 trovate tantissime idee carine per portare il bianco da mattina a sera, dall’ufficio all’aperitivo! 😉