Qualche tempo fa avevamo dedicato un post alle caviglie grosse: dai consigli su come vestirsi ai rimedi in caso di gonfiore dettato dal caldo o altro. Nell’articolo abbiamo anche citato un sondaggio recente, secondo cui la maggior parte degli uomini italiani di ogni età considera ancora oggi le caviglie sottili come la parte più sexy del corpo femminile! Non poteva quindi mancare un articolo dedicato alla situazione opposta, ovvero per le fortunate che possono vantare caviglie fini e affusolate.

Come abbiamo detto, avere caviglie grosse o sottili è quasi solamente questione di costutuzione, ma chi rientra nella seconda casistica dovrebbe enfatizzare questo punto di fascino come si fa con il make-up quando si hanno begli occhi, belle labbra etc. Come valorizzare, quindi, le caviglie sottili, attraverso l’abbigliamento e gli accessori? Per scoprirlo, andate avanti a leggere!

cliomakeup-caviglia-sottile-1


LE CAVIGLIERE, MUST DELL’ESTATE

Data la stagione, il primo accessorio che può diventare il vostro must-have se avete belle caviglie sottili è la cavigliera! In un recente post che abbiamo dedicato ai gioielli più alla moda, in tantissime ci avete scritto che le adorate. Naturalmente chiunque può indossarle, ma sulle caviglie sottili sono proprio il massimo!

cliomakeup-caviglia-sottile-11-cavigliera

In spiaggia o anche in città, con sandali e gonne, portano subito l’attenzione sul vostro “punto di forza”, e quelle in metallo fanno risaltare l’abbronzatura.



cliomakeup-caviglia-sottile-10-cavigliera

Se indosserete una crema corpo illuminante, gambe e caviglie saranno ancor più valorizzate. In alternativa potete “grattugiare” una minima quantità di un ombretto economico e mescolarlo alla crema idratante, se non volete acquistare un prodotto apposito.

cliomakeup-caviglia-sottile-16-jennifer-lopez

I PANTALONI CULOTTE

Sappiamo che molte di voi non sono grandi fan dei pantaloni culotte, ma è indubbio che veicolino l’attenzione proprio sulle caviglie.

cliomakeup-caviglia-sottile-4-pantaloni-culotteInoltre, si tratta di un capo che, se scelto in un tessuto naturale e leggero, in estate è molto fresco e confortevole, nonchè versatile. Abbinato a sneakers e t-shirt per il giorno, si trasforma alla sera con un top elegante e sandali col tacco.

cliomakeup-caviglia-sottile-14-pantaloni-culotte

GONNE A RUOTA

cliomakeup-caviglia-sottile-12-scarpe-grosse

Un altro capo d’abbigliamento capace di rendere protagoniste le caviglie sottili è la gonna a ruota. A partire da quelle che arrivano 5 cm sotto al ginocchio, fino ai modelli più lunghi che arrivano poco sopra la caviglia, le gonne a ruota sono un must di questa primavera-estate.

LA LUNGHEZZA DELL’ABITO FA SÌ CHE LE CAVIGLIE SIANO IN PRIMO PIANO

Insomma, il concetto è che i capi che si fermano appena prima della caviglia, e che non sono troppo fascianti, la metteranno subito in primo piano.

Infatti, se il capo ha una linea morbida o a campana, le gambe risulteranno nascoste, e tutta l’attenzione convergerà sulle caviglie.

cliomakeup-caviglia-sottile-2-gonna-ruota

Ma ora scendiamo di qualche centimetro e arriviamo alle scarpe, e soprattutto ai sandali, dato il periodo! Quali saranno i modelli più adatti a valorizzare le caviglie sottili? Per scoprirlo, andate a pagina 2!

24 COMMENTI

  1. Io ho caviglie sottile e piede magro ed in estate (quest’anno soprattutto, sarà la moda) pare impossibile trovare un sandalo che mi stia giusto. Nel mio numero giusto per lunghezza (39) piede e caviglie ‘navigano! Specialmente se hanno lacci e laccetti, con 3/4 dei sandali estivi in circolazione le dita dei piedi toccano terra in avanti quando cammino. Niente, saranno anche sexy, ma la moda pare non contemplare, almeno quando fa le proporzioni Delle scarpe, caviglie e piedi fini

  2. Oh mamma mia! Scopro con questo post che mi sono sempre vestita come se avessi caviglie sottili invece le ho grosse! E adesso? Penso che me ne infischierò mi piacciono troppo i pantaloni a culotte! Buona giornata a tutte le caviglie!!!!!
    P.s. qualche giorno fa ho anche preso una cavigliera troppo carina!

  3. praticamente hai descritto il mio piede, viaggio fra 38 e 39 ma ogni volta con i sandali è un pianto perché con la lunghezza mi trovo ma con la larghezza ci navigo, e in più il sinistro è leggermente più lungo del destro, in inverno con gli stivali risolvo il problema indossando il doppio calzino a destra. 🙂

  4. Una delle poche cose di cui vado fiera è l’ossatura sottile (per il resto sono grassa, quindi non ho neanche l’alibi delle ossa grandi, ma è un’altra storia 😀 ) e in particolare la caviglia 🙂 bel post, grazie per i consigli!

  5. Non ho la caviglia sottilissima, ma non sto affatto male con molti degli outfit consigliati. Adoro le gonne lunghe che si fermano poco prima della caviglia. E da due anni ho scoperto il cinturino un pò basso, mi valorizza abbastanza.

  6. Io ho la caviglia sottile. Purtroppo molto più sottile di tutte quelle fotografate qui. Le ho sempre odiate.

  7. ahahha come ti capisco! polsi e caviglie sottili ma cosciotti e bracciotte di ciccia xD però le ossa del bacino ce le ho larghe davvero (larghe non grosse eheh). I cinturini sulla caviglia stanno benissimo se guardi solo i piedi, ma nell’insieme, avendo le gambe un po’ corte e le cosciotte mi fanno sembrare ancora più cicciotta mannaggia! xD

  8. Ciao a Clio, al team e a tutte voi. Anch’io ho caviglie sottili e fin da ragazzina adoravo mettere la cavigliera che agli esordi era semplicemente un nastrino colorato…mia mamma faceva la sarta e io attingevo dal suo materiale per sperimentare. Questo ricordo mi fa sorridere, a parte i ricordi devo dire che mi piace la cavigliera e appena si “allarga l’aria” e tolgo calzini e collant per portare infradito e sandali la indosso e non la levo fino ad ottobre circa. Adoro indossare anche saldali con allacciatura alla caviglia e per quanto riguarda l’abbigliamento l’unico capo che proprio non mi piace vedermi addosso sono i pantaloni coulotte…..sorry!!! Nonostante io sia alta proprio non sono per me. Grazie e ciao a tutte.

  9. Anch’io!!! Stessa cosa nel senso che le uniche parti sottili del mio corpo sono sicuramente polsi e caviglie come se le mie ossa fossero un misto tra ossa piccole e grandi….chissà se da qualche parte avrò anche ossa medie!! ;)))))

  10. Come ti capisco, anch’io ho caviglie sottili e pianta stretta, ma ho un’aggravante il numero….41/42 ti assicuro che quello che mi piace o che va di moda quasi sempre non esiste nel mio numero e ultimamente sto facendo fatica a trovare qualcosa anche da Deichmann che è sempre stato ben fornito anche durante i saldi proprio perchè il mio è un numero che non va via come il pane!!!! :((

  11. “Più qualcosa è grande, più farà sembrare piccolo ciò che lo circonda. Se quindi chi ha caviglie grosse e vuole farle sembrare più fini otterrà un buon risultato con plateau e fasce spesse, chi le ha sottili potrà valorizzarle con modelli super sexy con laccetti.”
    Verissimo! Vale anche con le spalline dei vestiti!
    È da un po’ che ho voglia di cavigliera, devo cercare.

  12. Caviglie sottili sì, gambe lunghe no. I consigli qui sono quasi tutti validi se si hanno delle gambe lunghe, eccetto per cavigliere e scarpe nude. Il resto accorcia da morire. Il post è carino, ma un pochino troppo impostato su un canone di magra-alta.

  13. Io ho lo stesso problema, vostro, anche se il numero è molto più piccolo. Non trovo nulla perché ho i piedi sottili e il piede mi balla nella scarpa e mi scivola in avanti, quando non perdo la scarpa del tutto. Ho risolto prendendo una mezza misura in meno, stringono un pochino di più (ma niente di doloroso o dannoso, altrimenti lascio stare) ma almeno la scarpa resta attaccata al mio piede come deve.

  14. 🙂 Io sono alta 167 per 70 kg circa, le gambe sono abbastanza affusolate dal ginocchio in giù, ho problemi di pancia e sulle cosce, e sono in fase di dimagrimento quindi ci sto lavorando, adoro laccetti e cinturini però così come le converse sopra la caviglia, mi spezzano un po’ la gamba :/

  15. Ciao 😉 anche io ho provato in negozio un numero in meno ed in effetti sono più giuste quanto a fasce e cinturini, non mi stringono però sono troppo corte! Giá la 39 mi sta giusta giusta, con la 38 ho un po’ di tallone di fuori. Le mezze taglie di scarpe io le ho viste per scarpe tipo converse (lí uso la 39 e mezzo) oppure per quelle da ginnastica, ma mai per sandali. Tu dove le trovi in giro?

  16. Infatti! Sempre parlando di spalline, a me che ho io che ho i fianchi leggermente più abbondanti del resto, stanno benissimo, bilancino la figura. So che molte inorridiranno, ma consiglio a tutte quelle abbondanti di fianchi o con ossatura di bacino larga di provarle

  17. Più che impostato su magra-alta, come hai detto anche tu, su proporzioni di gambe veramente lunghe! Una cosa che mediamente una donna mediterranea non ha, alta o bassa che sia, magra o grossa, sono le gambe lunghe! Sono molto più comuni in fisici nordici, mentre noi tendiamo ad avere il busto più lungo. Infatti alle ragazze nelle foto trovo che gonne e pantaloni alla caviglia stiano bene, ma quando mi guardo in giro per strada, trovo che spesso attozzino che le indossa!

  18. Io vado nei negozi da bambino, lì è facile trovare le mezze misure perché porto il 33-34, numeri grandi non so bene per i negozi… mi spiace davvero

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here