Gli anni ’90 ci hanno dato delle perle che hanno reso l’infanzia e l’adolescenza di molte di noi unica! Qualche esempio? I walkman, i floppy disk, fino ad arrivare al Tamagotchi e ai nostri cartoni animati del cuore! Insomma, non ci si deve meravigliare, dunque, del fatto che ciclicamente tornino di moda eheh! E quest’estate il revival anni ’90 è tornato non solo in relazione a crop top e a lip contouring, ma anche -e soprattutto-alla musica!

In questo post dal sapore estivo e spensierato, allora, voglio condividere con voi una mia playlist anni ’90 con le canzoni che, secondo me, vi faranno urlare a squarciagola mentre siete in viaggio con le amiche per raggiungere le mete delle vacanze! Siete curiose, bellezze, di scoprire quali sono e di fare un tuffo-revival nei mitici ’90s? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-playlist-anni-90-2

LA PLAYLIST ANNI ’90 PER CANTARE COME PAZZE IN VACANZA: VOGUE – MADONNA (1990)

Apro la playlist con una canzone che le fashion addicted, non possono non conoscere (e adorare!): Vogue di Madonna! Il brano, con un sound dance che incarna perfettamente i gusti del periodo e che ha persino una strofa rappata da Madge, ammicca al mondo della moda.

cliomakeup-playlist-anni-90-4

Non a caso ha fatto nascere un ballo in cui si imitano le pose plastiche delle top model del fashion system! Insomma ragazze…strike a pose eheh!


SMELLS LIKE TEEN SPIRIT – NIRVANA (1991)

Smells like teen spirit è un simbolo generazionale

Questa canzone non ha proprio bisogno di presentazioni! Smells like teen spirit è, tutt’ora, una delle canzoni più di rilievo nel rock, ed è diventata un simbolo generazionale.

cliomakeup-playlist-anni-90-5

Dal testo nonsense, il titolo fa riferimento a Teen Spirit, un deodorante molto diffuso in quegli anni negli Stati Uniti!

I WILL ALWAYS LOVE YOU – WHITNEY HOUSTON (1992)

Tirate fuori i fazzolettini, perché sono certa che questa canzone farà venire i lacrimoni a molte! Sto parlando di I will always love you nella reinterpretazione di Whitney Houston! Sapevate che la canzone originale, è stata fatta da Dolly Parton nel 1974?

cliomakeup-playlist-anni-90-9

Usata come colonna sonora del film The Bodygyard, ha sbancato il botteghino nel 1992, diventando il singolo realizzato da un’artista femminile più venduto al mondo!

EVERYTHING CHANGES – TAKE THAT(1993)

Non potevo non menzionare la boyband delle boyband: i Take That! Everything changes è stato un successone, così’ come l’album di cui porta il nome, ed è stato il quarto singolo consecutivo del gruppo a troneggiare sule classifiche inglesi!

cliomakeup-playlist-anni-90-8

Scritta da Gary Barlow e cantata da Robbie Williams, a questa canzone è seguita una vendita di merchandise a tema Take That spa-ven-to-sa! Chi aveva, ad esempio, i loro tatuaggi adesivi? O le tazze, i diari, e gli astucci? L’elenco di gadget che ritraevano i Take That all’epoca è a dir poco infinito eheh!

ZOMBIE – CRANBERRIES (1994)

Zombie è dedicata a due vittime di un attentato dell’IRA nel 1993

Nel 1994 i Cranberries, gruppo musicale irlandese, hanno conquistato le classifiche con Zombie, canzone dedicata a due ragazzi vittime di un attentato dell’IRA (Irish Republican Army) l’anno prima.

cliomakeup-playlist-anni-90-1

Dal sapore grunge, questa canzone ha avuto un fortissimo impatto non solo nel mondo della musica, ma nel mondo in generale!

Ragazze, non è finita qui! La playlist anni ’90 par darci la carica e spingerci a cantare come matte in viaggio (e non solo!) continua a pagina 2!

35 COMMENTI

  1. Dei Take That credo che il top sia Back for Good, almeno per me.
    Poi come non parlare dei Backstreet Boys?
    Quando li risento in macchina, raramente li passano in radio purtroppo, canto a squarciagola e la gente credo che mi creda pazza XD

  2. Nonostante sia nata all’inizio del nuovo millennio e non abbia vissuto gli anni 90, Smells like Teen Spirit E Zombie sono tra le mie canzoni preferite♡

  3. All’epoca non mi piacevano i Take That, preferivo gli East 17.. ma quando sento “Sure” per radio mi viene una nostalgia!!! Mi riporta esattamente lì quando ero piccolina e spaesata, mi da proprio queste sensazioni. Incredibile!

  4. Ricordo benissimo le Spice, gli Aqua, le TLC e Britney perché le loro canzoni erano dappertutto, le sentivi volente o nolente XD I Nirvana e i Cranberries li adoro e li ascolto ancora oggi! All’epoca ho scoperto anche le Hole, Anouk e i Red Hot Chili Peppers, ma purtroppo le mie amiche d’infanzia erano delle fighette idiote e non potevo certo condividere con loro il rock e il grunge… Alla fine degli anni ’90 poi (quando facevo le medie) mi sono appassionata al metal ed è tuttora amore 🙂

  5. Baby one more time!! Quando mi capita di risentirla la canto a squarciagola!!! Grande Brit!
    Adoravo anche le Spice! Mi ricordo di tutti i ritagli di giornale (o qualsiasi altra cosa le ritraesse) custoditi in una scatola! Devo cercarla, chissà se la trovo ancora!!

  6. Mah…qui mancano dei cult secondo me. E si vede che un paio di anni in più fanno veramente la differenza: Oasis, U2, Verve, Blur, Radiohead.
    Cioè mettermi gli Aqua tra le hit indimenticabili degli anni 90…

  7. ragazze, io sono andata a rispolverare la sigla di Baywatch “I’m Always Here” e me la sto ascoltando tutti i giorni, sono pazza lo so 😀

  8. stavo per scrivere la stessa cosa, brava! neanche mi piacevano i backstreet all’epoca, però mi ricordano gli anni della mia infanzia dove li sentivi ad ogni angolo 🙂

  9. Io ero troppo piccola e non facevo ancora caso alla musica, mi ricordo solo che avevo una bambola del mercato che ballava tipo danzatrice hawaiana e suonava “barbie girl” (una cosa indegna). Ho cominciato a guardare MTV quando Britney, per dirne una, aveva già finito la fase lolita ed era entrata in quella sexy (Toxic ecc). Poi alle medie sono entrata in fissa con American Idiot dei Green Day e sono andata a ripescarmi tutti i loro album anni ’90 (dookie l’ho consumato). Dopo pian piano sono arrivata a tutti i vari Radiohead ecc., anche se per esempio non ho mai ascoltato tanto grunge, mai stata una patita dei Nirvana o dei Pearl Jam. Menzione speciale per i Nine Inch Nails che infatti sono una cosa a parte… Per il resto come britpop direi i Blur e soprattutto i Pulp 🙂

  10. la mia road trip playlist delle canzoni da cantare a squarciagola con le amiche (che nostalgia) non sono tutte anni 90, ma è quello che metterei sullo stereo della cabrio con i capelli al vento se dovessi partire domani:
    Lady Marmalade Christina Aguilera & Co
    Baby one more time Britney
    Born to make you happy Britney
    Fighter Chirstina
    A Thousand miles Vanessa Carlton
    Sweet Child o’ mine G&Roses
    Paradise City G&Roses
    Ironic Alanis Morissette
    Born to run the boss
    Sweet home alabama Lynyrd Skynyrd
    Wonderwall Oasis
    Total Eclipse of the heart Bonne Tyler
    holding out for a hero Bonne Tyler
    Layla Derek & The Dominoes
    Lola The kinks
    Titanium SIA
    Can’t fight the moonlight Leann Rimes
    girls wanna have fun Cindy Lauper
    Call me Blondie
    Feel like a woman Shania Twaine
    I think we’re alone now – Tiffany
    gold – Spandau
    Teenage Dirtbag – Wheatus
    Brown Eyed Girl – Van Morrison
    My sex is on fire – kings of Leon
    I don’t wanna miss a thing – aerosmith
    Like a virgin – MAdonna
    ce ne sarebbero tantissime altre

  11. Ma Ki! Mi meraviglio di te! Non hai messo i Deep Purple??? Ahahah
    In realtà io li ho riscoperti a 25 anni grazie al mio papi!

  12. le Spice non mi sono mai piaciute … Britney oh yeah anche se me la litigo sempre con il mio ragazzo perchè dico sempre che per me è meglio Christina. Britney è la nostra colonna sonora del sabato mattina quando si rassetta casa, ce la balliamo di brutto, ma vince sempre lui perchè senza Britney non mi passa i pavimenti, con Christina non ha l’ispirazione hahahah!

  13. esatto anche 7 seconds di yousoun’dour e neneh cherry … maaaamma più leggo commenti più la playlist si allunga!

  14. Grazie per aver messo i Take That, che bontà loro, in ogni senso, sono ancora in attività tutt’oggi!

  15. Finalmente qualcuna che nomina i Bon Jovi!!! Non mi spiego il motivo per cui spesso vengano snobbati. Sono la mia band preferita, i primi 6 album sono stupendi, secondo me…poi puoi condividere o meno la svolta che hanno intrapreso successivamente, io personalmente continuo a essere loro grande fan…ma davvero non capisco il motivo per cui passino sempre in secondo piano rispetto a tanti altri..

  16. Ho appena ricordato che Lisa delle TLC è morta già da 15 anni, per un incidente d’auto 🙁

  17. Beeeeeeeeeeeeeeeeeh Sara qualcuna mi ha messo gli Europe…non ci ho più visto! Amo Jon e amo i Bon Jovi da sempre! Hanno fatto album spettacolari ed ero al loro concerto a Padova nel 2001 ovviamente! Slippery When Wet con You Give Love a Bad Name, Livin’ on a Prayer, Wanted Dead or Alive, Raise Your Hands e I’d Die for You mi fa impazzire! New Jersey altro album spettacolo con Born to be my Baby! E la colonna sonora di Young Guns II che Jon ha fatto come solita??? Lasciamo perdere il film che non era un granché ma Miracle, Blaze of Glory che ha vinto il Golden Globe come miglior canzone, Santa Fe…aaa come amo questa canzone!
    Altro album da solista Destination Anywhere che mi piace tantissimo!
    Janie, Don’t Take Your Love to Town,Midnight in Chelsea, Destination Anywhere, Ugly… bellissime!
    Gli altri album, Keep The Faith, Have a Nice Day… tutti i singoli… BAND FANTASTICA!
    Ma figurati chi li snobba NON E’ DEGNO… è da gli anni ’80 che vincono dei premi! Jon ha una voce spettacolare, sono nella UK Music Hall of Fame, nel 2004 hanno avuto un Award of Merit agli American Music Awards. Jon e credo anche Richie sono nella Songwriters Hall of Fame come autori. Hanno ispirato il programma televisivo MTV Unplugged. Sono considerati leader indiscussi del Glam Metal altro non si sa che dire…
    Poi c’è Jon come attore… anche quelli mi sono vista! Parlando poi di Jon mi sono scordata nella mia playlist di mettere gli SKID ROW!!!!!!!! Con Sebastian Spettacolo Back!!!!

  18. Bravaaaaaaa Giadaaaaaaaaaaa ! Me ne mancano anche!!! Sei d’accordo anche con i Motley Crue, Skid Row, qualcosa dei Megadeth e anche dei Motorhead! Mi manca Ronnie James Dio, qualcosa dei Mr. Big, Poison, Alice Cooper… no son troppi se ricomincio a scrivere non smetto più

  19. Per me Cranberries di questa playlist e poi adoravo gli Oasis, u2 dai 14 in poi. Spice girls quando ne avevo 13 ed erano all’apice!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here