Qual è il capo più chic dell’estate? Naturalmente si potrebbe discutere, ma l’abito camicia rientra quantomeno nella top ten!

Si tratta di un evergreen, ma quest’anno è particolarmente attuale. È molto sexy perché strizza l’occhio alla camicia maschile, e accompagna le forme senza svelare troppo. Se da un lato non risulta praticissimo perché in alcuni casi necessita di stiratura, per molte persone ne vale la pena perché l’effetto finale è sofisticato e sensuale al tempo stesso. Inoltre, non crea troppo problemi con gli abbinamenti: una bella cintura, gli accessori giusti e l’effetto è subito impeccabile, sia nel tempo libero sia in alcuni ambienti lavorativi informali.

È poi un passe-partout perché, come vedremo, cambia carattere a seconda degli abbinamenti. Talvolta, basta sostituire le sneakers con un paio di tacchi per passate in un attimo da un outfit da giorno a uno da sera. Ma non vogliamo anticiparvi nulla: se amate l’abito camicia, o se state pensando di acquistarne uno, ecco tantissime idee per voi!

cliomakeup-abito-camicia-0

CON ACCESSORI NEUTRI, SUPER CHIC

cliomakeup-abito-camicia-11-accessori-neutri

Pippa Middleton



CHIC AL MASSIMO CON ACCESSORI IN TINTA NEUTRA

Il primo outfit che vogliamo proporvi è anche uno di quelli che ci è piaciuto di più, in quanto veramente chic e senza tempo. Come se non bastasse, è anche “a prova di ciompa”.

Ma sono moltissime le celebrity “avvistate” con un abito camicia accompagnato da accessori neutri. Vi sembra un abbinamento scontato? Eppure guardate l’effetto finale! Non è strepitoso?

cliomakeup-abito-camicia-29

 

cliomakeup-abito-camicia-3-accessori-neutri

Potete optare per soli accessori neutri oppure spezzare il look con un dettaglio un po’ più vistoso. In ogni caso, sarà un successo 🙂

 

cliomakeup-abito-camicia-1-bianco

Monki Vestito chemisier con laccetti. Su ASOS.it a 54,99€

CON LE ESPADRILLAS, PER UN PERFETTO LOOK DA GIORNO

Anche nelle sue versioni low cost, quest’anno l’abito camicia è comunque un capo stiloso e trendy. A seconda dei modelli, le espadrillas possono sdrammatizzarlo o, viceversa, enfatizzare uno stile flower power, fresco e estivo.

cliomakeup-abito-camicia-28-espadrillas

Ci piace molto, in particolare, con le espadrillas dotate di zeppa in corda, dato che è un tipo di abito che potrebbe richiedere qualche accorgimento in più per chi non è altissima.

cliomakeup-abito-camicia-6-accessori-neutri

FANTASIA, PER UN OUTFIT VINTAGE O ROMANTICO

Finora abbiamo parlato di abiti camicia in tinta unita, in particolare in bianco, che è un classico. Ma non dimentichiamo che, soprattutto per chi ama lo stile vintage e romantico, ci sono anche le versioni fantasia.

cliomakeup-abito-camicia-13-fantasia

cliomakeup-abito-camicia-25-FANTASIA

cliomakeup-abito-camicia-7-fantasia

 

Di solito si tratta di fantasie con pattern molto piccoli. L’effetto è romantico e, appunto, dal sapore retrò, che può essere esaltato da scarpe o da una borsa in stile, o viceversa sdrammatizzato con sneackers o tacchi vertiginosi.

cliomakeup-abito-camicia-3-quadretti

New Look Vestito chemisier a quadretti con spalle scoperte. Su ASOS.it ora in offerta a 13,49€

CON LEGATA IN VITA UNA FELPA… O UN’ALTRA CAMICIA!

Abbiamo anche notato che un accostamento tra i più trendy  sui social prevede di legare in vita una felpa o… un’altra camicia!

cliomakeup-abito-camicia-26-LEGATA-vita

Ecco il look di Olivia Palermo di cui avete visto un dettaglio nell’immagine di copertina

Si tratta di un modo più stiloso di definire il punto vita… e che può essere comodo se temete che durante una serata estiva la temperatura possa scendere più del dovuto!

cliomakeup-abito-camicia-19-felpa

Siamo a meno di metà delle idee per scegliere e abbinare l’abito camicia questa estate. Curiose di scoprire le altre che abbiamo selezionato per voi? Allora correte a pagina 2!

4 COMMENTI

  1. Mi piace come modello non me lo sono presa però… Tanto è un classico, ne troverò anche l’anno prossimo.
    Mi piacerebbe bianco con dettagli nero o a righine, tipo camicia da uomo. Sarebbe bello anche senza cintura molto ampio, ma sta bene solo a chi è asciuttissima.

  2. Anni fa ne avevo uno in jeans con maniche a tre quarti che adoravo, ora sto cercando qualcosa ispirato agli anni 70 stile Bianca Jagger o DVF per l’autunno da abbinare a cardigan della stessa lunghezza mentre in estate preferisco quelli anni ’50 con gonna ampia. Lo chemisier è un classico intramontabile come il wrap dress perché nella sua versione più fluida e accostata al corpo con punto vita segnato riesce a valorizzare femminilità e forme del corpo molto diverse fra di loro, assolutamente no la versione informe a sacco largo

  3. Mi piacciono soltanto quelli ripresi in cintura, il camicione ampio mi fa pensare ad un outfit per dormire 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here