Quante di voi quest’anno si sono mangiate le mani per aver eliminato quell’abitino di jeans che da troppi anni giaceva inutilizzato nell’armadio? In effetti, si tratta di un capo che non passa mai veramente di moda. Inoltre, per la sua versatilità è un valido alleato quei giorni in cui non sappiamo come vestirci, ed è divertente cambiare ogni volta accostamenti e accessori.

Nel post ci rivolgiamo a chi sta pensando di acquistare un abito di jeans, magari approfittando dei saldi, per dare qualche consiglio utile nella scelta… ma anche a chi ce l’ha già! Difatti abbiamo selezionato per voi tante idee attualissime per abbinare abiti di jeans di ogni genere, dando carattere all’outfit. Se l’argomento vi interessa, andate avanti a leggere l’articolo!

cliomakeup-abito-di-jeans-1

COME SCEGLIERE L’ABITO DI JEANS

Prima di tutto, se scegliete l’abito di jeans per il periodo estivo dovrà essere naturalmente molto leggero. Ma in questo periodo di saldi potete anche approfittarne per acquistarne un modello più pesante e adatto alla mezza stagione.

cliomakeup-abito-di-jeans-2-ufficio

In generale gli abiti di jeans scuri hanno un effetto più “elegante” e habbillè, pur all’interno di uno stile casual. E forse in questo senso sono più versatili. Quelli più chiari e in tessuti leggeri, o delavè, sono più sportivi.

cliomakeup-abito-di-jeans-3-cintura

NELLO SCEGLIERE L’ABITO DI JEANS BISOGNA CONSIDERARE LA FORMA DEL CORPO E LA DESTINAZIONE D’USO

Bisogna poi considerare la varietà di modelli e di stili per l’abito di jeans. Anche in questo caso scende in campo la forma del corpo, con le regole base che tante volte abbiamo trattato qui sul blog. Ci sono infatti gli abiti di jeans a tubino, sottoveste, scamiciati, salopette e persino bustier.

Anche in questo caso, oltre a scegliere quello che vi dona di più, va considerata la “destinazione d’uso”. L’abito-camicia di jeans risulterà inevitabilmente casual, mentre se avete voglia di indossarlo sopra una t-shirt sarà meglio un vestito con le spalline o una salopette.

cliomakeup-abito-di-jeans-4-elegante.jpg

ABITO DI JEANS + ESPADRILLAS

cliomakeup-abito-di-jeans-5-espadrillas

Sappiamo che molte di voi non sono fan delle espadrillas, ma non potevamo non citare uno degli abbinamenti che abbiamo visto più spesso sui social e anche indosso alle celebrity. Si tratta di un look easy-to-wear, che ci permette di essere fresche e comode tutto il giorno sfoggiando al contempo un outfit alla moda. Il tutto si può spezzare con una borsa colorata.

cliomakeup-abito-di-jeans-6-espadrillas

cliomakeup-abito-di-jeans-7-espadrillas

ABITO DI JEANS… DA UFFICIO!

cliomakeup-abito-di-jeans-8-ufficio

Abbiamo poi trovato diversi esempi di look da ufficio con abito di jeans. In alcuni casi l’effetto più formale è dato dallo stile dell’abito stesso, in altri entrano in gioco accessori ad hoc.

cliomakeup-abito-di-jeans-9-eleganteVa detto, però, che spesso gli abiti di jeans da ufficio sono più pesanti e quindi inadatti alle giornate torride. A meno che non dobbiate stare sempre in ambienti con l’aria condizionata, tali per cui viceversa sono sconsigliabili abiti troppo leggeri.

cliomakeup-abito-di-jeans-3-ufficio

ASOS Vestito chemisier in denim con maniche a pipistrello lavaggio medio blu. Su ASOS.it a 60,99€

cliomakeup-abito-di-jeans-10-camicia

Ragazze, siamo appena all’inizio delle idee che abbiamo raccolto per abbinare l’abito di jeans. E abbiamo riservato le più interessanti alla seconda parte del post! Quindi, girate pagina per scoprire tutte le altre, e che vi faranno venire voglia di copiarle subito!