SI POSSONO SCHIARIRE I CAPELLI CON LA CAMOMILLA E LA BIRRA? ESISTONO PRODOTTI PER SCHIARIRE I CAPELLI NATURALMENTE?

  1. Schiarire i capelli in modo naturale è possibile sia con trucchetti e impacchi, sia con l’uso di alcuni prodotti schiarenti delicati che non vanno a stressare eccessivamente la chioma.
  2. I metodi naturali più famosi per schiarire i capelli sono la camomilla e la birra.
  3. La lozione Schultz è forse il prodotto per schiarire i capelli castano chiaro e biondi più utilizzato di sempre, ma ha la controindicazione che su alcune chiome potrebbe far spuntare riflessi caldi ramati. Rimane però sicuramente un prodotto iconico anni ’90 di cui sentiamo nostalgia!
  4. I riflessi biondi sui capelli castani si possono ottenere anche con curcuma, cannella e miele, a patto però che il colore di partenza non sia troppo scuro.
  5. I metodi per schiarire i capelli naturalmente sono efficaci in maniera, appunto, “naturale” e blanda quindi non aspettiamoci un biondo perla.

cliomakeup-schiarire-i-capelli-naturalmente

Credits: Foto di Pexels | Julia Avamotive

Soprattutto quando arriva l’estate ci si chiede come schiarire i capelli castani in modo naturale senza doversi recare dal parrucchiere vuoi per mancanza di tempo o perché siamo in vacanza e vogliamo accentuare l’effetto del sole. Per fortuna tra camomilla, birra, miele, curcuma, henné, cannella e prodotti schiarenti le opzioni per schiarire i capelli in casa da sole non mancano! Assicuriamoci di partire da una base non troppo scura e iniziamo: schiarire i capelli naturalmente con questi tips sarà semplicissimo. Cominciamo bellezze!

COME SCHIARIRE I CAPELLI NATURALMENTE D’ESTATE, I METODI MIGLIORI

Partendo da una base castana chiara, sarà molto semplice ottenere più riflessi vivi e brillanti e quindi schiarire i capelli d’estate in modo naturale.

cliomakeup-come-schiarire-capelli-castani-1

Via Pinterest


Per fare ciò, dobbiamo ricordarci di spruzzare birra o camomilla sui capelli prima dell’esposizione al sole grazie a un nebulizzatore. Esponendoci ai raggi solari, i capelli diventeranno più biondi e chiari nel giro di pochissimi giorni.

cliomakeup-schiarire-i-capelli-sole

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

Questo metodo naturale per schiarire i capelli, però, non va ripetuto troppe volte perché potrebbe tenere a far seccare un po’ le punte: in estate è sempre bene proteggere la chioma con uno degli spray solari per capelli!

SCHIARIRE I CAPELLI CON LA CAMOMILLA, PER UN EFFETTO SUNKISSED DA MANUALE

Si tratta di uno dei modi per schiarire i capelli naturalmente più famosi di sempre: sto parlando della camomilla! Questo fiore delicatamente profumato, è un ottimo metodo per donare riflessi più chiari ai capelli biondi o castano chiaro.

cliomakeup-schiarire-i-capelli-camomilla

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

PER SCHIARIRE I CAPELLI NATURALMENTE PROCEDIAMO PER GRADI

Come accennato, può diventare un prezioso alleato se vogliamo schiarire la chioma in estate, ma in generale è perfetto durante tutto il resto dell’anno. Come si usa la camomilla per schiarire i capelli, però?

cliomakeup-schiarire-i-capelli-camomilla-impacco

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova

Bellezze, è molto semplice: basterà creare un decotto di camomilla, facendo bollire dell’acqua con almeno due bustine di camomilla appunto. Si farà raffreddare e si filtrerà, per applicarla poi sui capelli dopo l’abituale shampoo senza più risciacquare.

SCHIARIRE I CAPELLI CON LA BIRRA, NON UN MITO MA UNA REALTÀ

Le nostre nonne ce lo dicevano ma, ammettiamolo, non ci abbiamo mai completamente creduto. Eppure schiarire i capelli naturalmente grazie alla birra è possibile, sempre partendo da una base castana non troppo scura.

cliomakeup-schiarire-i-capelli-birra

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Inoltre, contenendo malto d’orzo, la birra permette anche di irrobustire il fusto rendendo i capelli più morbidi. Usarla è semplicissimo: si versa della birra bionda in una bacinella e vi si immergono i capelli per avere un effetto omogeneo. Si lascia poi in posa per almeno un’ora e si procede all’abituale shampoo e maschera.

USARE IL LIMONE PER RENDERE I CAPELLI BIONDI PIÙ LUMINOSI E ACCENTUARE I RIFLESSI

Questo metodo per schiarire i capelli castani chiari o biondi sembra funzionare davvero, se si parte da una base già color miele almeno. Ma come funziona la schiaritura dei capelli con il limone?

cliomakeup-schiarire-i-capelli-limone

Credits: Foto di Pexels | Anna Nekrashevich

Si deve semplicemente spremere il frutto del limone, tenendo da parte il suo succo e allungandolo con un po’ di acqua se vogliamo ottenere un risultato blando (utile se ci approcciamo ora al metodo). Si spalma poi sui capelli dove vogliamo schiarirli e si lascia in posa da mezz’ora a un’ora.

cliomakeup-schiarire-i-capelli-impacco-limone

Credits: Foto di Pexels | Thirdman

Si procede poi a shampoo e balsamo, avendo cura di nutrire bene le punte che potrebbero seccarsi un po’.

MASCHERA RIFLESSANTE E SCHIARENTE CON MIELE E CANNELLA PER CAPELLI CASTANI

Bellezze, chi ha i capelli castano medio o scuro non deve disperare! Esistono dei modi per schiarire naturalmente i capelli scuri: sembrerebbe infatti che una maschera a base di miele e cannella possa donare riflessi dorati o comunque più chiari anche a queste chiome.

cliomakeup-schiarire-i-capelli-miele

Credits: Foto di Pexels | Vicky Tran

Bisogna mescolare circa 500 ml di aceto di mele, circa 250 ml di miele, un cucchiaio di cannella e un cucchiaio di olio di oliva. Dopo aver accuratamente mischiato tutti gli ingredienti, la miscela va applicata proprio come una maschera sui capelli umidi o asciutti.

cliomakeup-schiarire-i-capelli-cannella

Credits: Foto di Pexels | Mareefe

Bisogna quindi distribuirla prima con le mani, e poi con un pettine a denti larghi. Infine bisogna avvolgere i capelli con pellicola trasparente, coprire con una cuffietta per doccia e lasciare agire tutta la notte. La mattina dopo, il tutto si può rimuovere con un normale shampoo.

SCHIARIRE I CAPELLI CON L’HENNÉ BIONDO: SI PUÒ?

La risposta, bellezze, è “nì”. L’henné biondo è stato così chiamato perché si pensava erroneamente che potesse schiarire i capelli castani naturalmente: ebbene, la realtà è un po’ diversa. La Cassia Obovata, così si chiama la pianta da cui si ricava questo henné, non ha proprietà tintorie.

cliomakeup-come-schiarire-capelli-castani-5-henne-biondo

Centifolía, henné biondo. Prezzo: 14,37€ su amazon.it

Può però essere mescolata ad altri ingredienti e polveri naturali e può dare una mano a donare qualche riflesso più chiaro. In particolare unita all’henné rosso, ne smorza la potenza rendendolo più chiaro. Unito alla camomilla, l’henné neutro potrebbe in effetti avere dei poteri schiarenti blandi sui capelli castano chiaro o biondi.

CAPELLI PIÙ CHIARI CON LA VODKA, UN METODO NATURALE PER SCHIARIRE ANCHE I CASTANI

Un ingrediente insospettabile per schiarire i capelli castani è la vodka: si mescola a seltz (cioè acqua frizzante con alta concentrazione di anidride carbonica) e si crea uno spray. A questo punto la miscela si vaporizza sui capelli prima di prendere il sole. Sembra che anche Eva Herzigova usi questo metodo!

cliomakeup-schiarire-i-capelli-vodkajpg

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Alternativa è mescolare la vodka al proprio shampoo abituale avendo cura di distribuirlo bene su cute e lunghezze e lasciando in posa qualche minuto prima di passare al balsamo. Anche maschere con uovo e miele insieme alla vodka pare siano efficaci per schiarire i capelli.

Bellezze, ferme: ci vediamo a pagina 2 dove scopriremo i migliori prodotti schiarenti per capelli per donare loro riflessi biondi senza dover passare dal parrucchiere.