Ormai da tempo stiamo assistendo, nella moda e nel make-up, ad un revival delle tendenze anni Ottanta e Novanta. Sì, anche di quelle che non avremmo MAI voluto rivedere 😉. E per molte, fa precisamente parte di questa categoria il grande ritorno dello scrunchie o fermacoda.

Trattasi di quell’elastico per capelli rivestito in tessuti di ogni genere, e che chiunque di noi sia stata bambina, ragazza o donna negli anni Ottanta ha posseduto e indossato. Dagli anni Novanta in poi lo scrunchie è stato via via confinato all’abbigliamento “da casa”, al pari del mollettone, per poi scomparire del tutto ed essere considerato un vero e proprio fashion-crime. Questo, fino ad oggi! Vi basterà una veloce ricerca per “scrunchie” su Instagram o Pinterest per rendervi conto che il fermacoda è oggi considerato uno tra gli accessori per capelli più cool, apprezzato da celebrity e fashion guru.

Se volete sapere tutto su questo grande ritorno, e scoprire come indossare oggi questo accessorio per capelli a lungo vituperato, andate avanti a leggere!

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-1-prima-dopoImmagini Via Pinterest

LA MODA DELLO SCRUNCHIE TRA LE CELEBRITY

Lo confessiamo: appena abbiamo sentito parlare del ritorno delle scrunchie, abbiamo subito ricordato la scena di Sex and the City in cui Carrie afferma che nessuna donna di New York avrebbe mai indossato un fermacoda. Ebbene, ultimamente la moda sembra smentirla clamorosamente.

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-2-sarah-jessica-parker.jpg

Però negli anni Ottanta lei stessa ha ceduto a questa moda, ehehe!

IL RITORNO DEL FERMACODA SEMBRA GRADITO ALLE CELEBS!

Se infatti ai tempi di Sex and the City il fermacoda era effettivamente considerato un fashion-crime, oggi stiamo assistendo al suo grande ritorno. Per voi è yes or not?

Alcuni hanno osservato che bisogna davvero essere a corto di idee per riesumare dal passato persino il peggio del peggio… ma non sono mancate nemmeno le persone e le celebrity che invece stanno apprezzando eccome questo revival!

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-04-celebrity

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-5-bella-hadid

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-6-jennifer-lopez

Alcune di voi ricorderanno che, negli anni Ottanta, i fermacoda o scrunchie si trovavano di tutti i colori, le fantasie e i tessuti possibili e immaginabili. Al neon o pastello, in raso, in velluto e persino di pelliccia, in fantasia check, con paillettes e chi più ne ha più ne metta. Anche oggi abbiamo nuovamente a disposizione la stessa “varietà”.

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-7-animalier

Animalier

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-8-fantasia

In fantasia floreale

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-10-raccolto-spettinato

In raso

LO SCRUNCHIE SULLE PASSERELLE DI IMPORTANTI STILISTI

Del resto, se il fermacoda è tornato di moda lo si deve soprattutto ad alcuni importanti stilisti che l’hanno portato nientemeno che in passerella! Stiamo parlando, in particolare, di Mansur Gavriel e Oscar de la Renta. Durante le loro sfilate le modelle portavano acconciature che avevano come protagonista proprio il fermacoda!

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-11-raccolto-laterale.jpg

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-12-top-knot

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-13-top-knot

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-14-coda-bassa

Esistono persino scrunchie griffati, come quelli di Missoni

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-15-missoni

… e modelli più abbordabili, come quelli di Asos.

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-16-asosASOS – Confezione da 2 elastici per capelli grandi in jersey. Prezzo: 8,49€ su ASOS.it

Ragazze, ma come si indossa oggi il fermacoda o scrunchie? E perché le star lo scelgono così spesso, al di là del voler seguire le mode? Per scoprirlo dovete solo girare pagina 😉!