Ormai da tempo stiamo assistendo, nella moda e nel make-up, ad un revival delle tendenze anni Ottanta e Novanta. Sì, anche di quelle che non avremmo MAI voluto rivedere 😉. E per molte, fa precisamente parte di questa categoria il grande ritorno dello scrunchie o fermacoda.

Trattasi di quell’elastico per capelli rivestito in tessuti di ogni genere, e che chiunque di noi sia stata bambina, ragazza o donna negli anni Ottanta ha posseduto e indossato. Dagli anni Novanta in poi lo scrunchie è stato via via confinato all’abbigliamento “da casa”, al pari del mollettone, per poi scomparire del tutto ed essere considerato un vero e proprio fashion-crime. Questo, fino ad oggi! Vi basterà una veloce ricerca per “scrunchie” su Instagram o Pinterest per rendervi conto che il fermacoda è oggi considerato uno tra gli accessori per capelli più cool, apprezzato da celebrity e fashion guru.

Se volete sapere tutto su questo grande ritorno, e scoprire come indossare oggi questo accessorio per capelli a lungo vituperato, andate avanti a leggere!

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-1-prima-dopoImmagini Via Pinterest

LA MODA DELLO SCRUNCHIE TRA LE CELEBRITY

Lo confessiamo: appena abbiamo sentito parlare del ritorno delle scrunchie, abbiamo subito ricordato la scena di Sex and the City in cui Carrie afferma che nessuna donna di New York avrebbe mai indossato un fermacoda. Ebbene, ultimamente la moda sembra smentirla clamorosamente.

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-2-sarah-jessica-parker.jpg

Però negli anni Ottanta lei stessa ha ceduto a questa moda, ehehe!



IL RITORNO DEL FERMACODA SEMBRA GRADITO ALLE CELEBS!

Se infatti ai tempi di Sex and the City il fermacoda era effettivamente considerato un fashion-crime, oggi stiamo assistendo al suo grande ritorno. Per voi è yes or not?

Alcuni hanno osservato che bisogna davvero essere a corto di idee per riesumare dal passato persino il peggio del peggio… ma non sono mancate nemmeno le persone e le celebrity che invece stanno apprezzando eccome questo revival!

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-04-celebrity

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-5-bella-hadid

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-6-jennifer-lopez

Alcune di voi ricorderanno che, negli anni Ottanta, i fermacoda o scrunchie si trovavano di tutti i colori, le fantasie e i tessuti possibili e immaginabili. Al neon o pastello, in raso, in velluto e persino di pelliccia, in fantasia check, con paillettes e chi più ne ha più ne metta. Anche oggi abbiamo nuovamente a disposizione la stessa “varietà”.

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-7-animalier

Animalier

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-8-fantasia

In fantasia floreale

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-10-raccolto-spettinato

In raso

LO SCRUNCHIE SULLE PASSERELLE DI IMPORTANTI STILISTI

Del resto, se il fermacoda è tornato di moda lo si deve soprattutto ad alcuni importanti stilisti che l’hanno portato nientemeno che in passerella! Stiamo parlando, in particolare, di Mansur Gavriel e Oscar de la Renta. Durante le loro sfilate le modelle portavano acconciature che avevano come protagonista proprio il fermacoda!

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-11-raccolto-laterale.jpg

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-12-top-knot

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-13-top-knot

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-14-coda-bassa

Esistono persino scrunchie griffati, come quelli di Missoni

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-15-missoni

… e modelli più abbordabili, come quelli di Asos.

cliomakeup-scrunchie-fermacoda-16-asosASOS – Confezione da 2 elastici per capelli grandi in jersey. Prezzo: 8,49€ su ASOS.it

Ragazze, ma come si indossa oggi il fermacoda o scrunchie? E perché le star lo scelgono così spesso, al di là del voler seguire le mode? Per scoprirlo dovete solo girare pagina 😉!

18 COMMENTI

  1. Io avevo ancora gli originali e li ho buttati da poco causa trasloco…mannaggia!!!! Ma sono molto felice di questo ritorno mi sono sempre piaciuti e me ne comprerò ancora!!! Buon sabato a tutte!

  2. No no no sto coso è peggio del demonio, peggio del ciclo nell’unica settimana di ferie, vade retro!!! Mi rifiuto! (Liberamente tratto da “Cronache di una ragazza degli anni ‘80”)

  3. Non lo trovo così orribile. Dipende come sempre chi lo indossa e in che occasione e con che contorno, ma io non lo trovo osceno. Usato per legare i capelli per andare a correre o per giorni che non prevedono red carpet o simili perché no? Adesso per fare la coda dobbiamo usare per forza solo quello in gomma invisibile? E che differenza c’è tra un elastico carino e un foulard girato attorno a un elastico brutto per mettere un dettaglio alle acconciature più banali, come spesso è stato proposto?

  4. Io non lo trovo così brutto anzi, io ho capelli folti e ricci e molto spesso li raccolgo in uno chignon “spettinato” e credo che lo scrunchie ci starebbe molto bene, ovvio bisogna avere gusto nello sceglierlo, però è un modo per dare un tocco di colore in più secondo me, l’unica cosa che non mi piace dalle varie foto che ho visto è quando lo si abbina alla coda di cavallo

  5. Non conosco questo fermacoda, ma per una come me che sogna sempre di sgraffignare i coloratissimi elastici della nipote di tre anni sarebbe una manna dal cielo! Mi piace tantissimo! Prometto che non realizzerò sui miei capelli innocenti alcun obbrobrio simile alla pettinatura di Misty nei Pokémon, perciò non criticatemi troppo. : )

  6. Sinceramente a me sembra un semplice elastico x capelli, ma un po’ più vistoso, da mettere in casa o anche x uscire quando si vuole stare più comode.. e non avrei mai pensato fosse una moda.. mah..

  7. Mi piace su una coda bassa e liscia come quella in foto, ma alta e spettinata non sta bene nemmeno alle modelle! Sembrano delle scappate di casa in fase mestruale!

  8. Non si finisce mai di imparare! Non avevo minimamente idea che fosse passato di moda trent’anni fa e poi tornato quest’anno, e non sapevo avesse un nome specifico diverso da “elastico di tessuto” 😀 Comunque io lo trovo comodo e morbido.

  9. mi ricorda immediatamente le elementari, ne avevo di tutti i tipi: di pizzo, a fiori, in velluto, fosforescenti, ecc 😀 non mi è ancora venuto in mente di ricomprarlo ma non ci vedo niente di male se abbinato nel modo giusto, mi stupisce sempre però l’incoerenza delle modaiole che fino a qualche anno fa “mai marronazzi anni ’90, mai più pancia di fuori e vita alta, mai scrunchies, ecc” e poi appena qualche celebrity cool li indossa diventano subito fighissimi! 😀

  10. Due considerazioni
    1.non stupisce dato che ormai e normale andare in giro in tuta o reggiseno, leggins semitrasparenti, pigiama pantofole etc.
    2.invece mi stupisce , e Non capisco come è possibile, che nel giro di un nanosecondo migliaia di persone indossano gli stessi abiti o accessori… significa vhe queste “celebrità ” hanno tutte gli stessi stylists, uscite dalle stesse scuola? Che noia…

  11. Mia figlia lo indossa da 4-5 anni gia’ all’incirca e io non sapevo nemmeno che fosse passato di moda..

  12. Per casa ne gira ancora uno di mia madre fatto di pelliccia, avrà all’incirca 30 anni…
    Non sapevo si chiamassero “scrunchie”, io l’ho sempre chiamato “orrore tricotico anni’80”

  13. Beh dai non è così male, secondo me la moda dei pantaloni vita bassa che mostrano tutto il lato B è peggio e volgarissima! Se abbinato ad una bella acconciatura e non in modo sciatto come in alcune foto, è apprezzabilissimo perché arricchisce e da volume all’acconciatura. Come hanno fatto Selena Gomez e Kate Beckinsale, di certo non come Miley Cyrus… :’D

  14. il fermacoda sta nel mio bagno, beauty, da una vita, capelli ricci lunghi (adesso tagliati di brutto 🙁
    io uso sempre quello di veluto, non potrò mai stare senza, mai mai

  15. Come un po’ tutte le cose, se sei carina e curata, è un accessorio che può dare un po’ di carattere ad un raccolto.
    Se sei sciatta e trascurata, l’effetto ” nonna Abelarda scesa a buttare la monnezza quando erano ancora gli anni ’90 ” è dietro l’angolo 😛

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here