Il Natale è fatto di tante bellissime cose: aria di famiglia, regali, dolcetti e, soprattutto… decorazioni! Ormai passeggiando per le strade ci si imbatte in luminarie, festoni e addobbi che rendono scintillante e suggestiva ogni città e, i luoghi che fino a poche settimane fa erano parte del nostro quotidiano, ora sono diventati suggestivi e speciali! Lo stesso accade nelle nostre case grazie soprattutto all’albero di Natale, divertentissimo da fare e capace di dare quell’atmosfera magica che è tipica delle feste!

Ognuno di noi, inoltre, può scegliere di conferire al proprio albero il carattere che vuole: io ho optato per il total white quest’anno ma, in base ai propri gusti, può essere minimale, ricchissimo, super luminoso o moderno, riflettendo la personalità di chi lo fa! A questo proposito, qualche decorazione realizzata con le nostre mani è un ottimo modo per rendere il nostro albero ancora più unico e, nel post di oggi, mi sono voluta divertire! Come? Parlandovi di qualche idea su come creare delle palle di Natale fai da te, splendide per dare una marcia in più al proprio alberello e, soprattutto, divertirsi! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora…vai col post!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-16

COME RIUTILIZZARE LE VECCHIE LAMPADINE IN CHIAVE NATALIZIA

Credo che ogni tanto, nelle case di tutte noi, sia normale trovare qualche vecchia lampadina a bulbo che si è bruciata ma che, per un motivo o per l’altro, ci siamo scordate di buttare! Meglio così perché, per fare delle simpatiche e divertenti palle di Natale fai da te, si possono rivelare molto utili!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te

Sarà sufficiente cospargerle di colla vinilica e poi ricoprirle di glitter per creare una versione alternativa e chiccosa delle normali palline oppure, a proprio piacimento, si possono anche dipingere!



cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-3Via YouTube @Guidecentral

La forma delle lampadine si presta a numerose decorazioni!

Grazie alla loro forma le lampadine, infatti, si possono trasformare in soggetti molto cari alla tradizione natalizia, tra cui folletti e pupazzi di neve! Potete anche renderle ancora più particolari applicandovi dei dettagli fatti con la carta. Ad esempio, se volete fare una renna, potete attaccarci ai lati, con l’aiuto di una colla come l’Attack, delle corna che avrete disegnato e ritagliato in precedenza!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-2Il cappellino è il tocco da maestro! Credits: etsy.com

PALLINE DI SPAGO CHE AMMICCANO A PINTEREST

Se amate il minimal e volete fare delle palline di Natale in pieno stile Pinterest, vi basterà avere a disposizione dello spago, della colla ed un palloncino! Gonfiatelo fino a fargli raggiungere le dimensioni che preferite, fermatelo con un nodo e poi avvolgetelo con lo spago senza seguire un pattern preciso, in modo da fargli formare un reticolato.

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-5Via Pinterest

Basta un po’ di spago per degli adobbi stile Pinterest!

Fermate lo spago e poi, con l’aiuto di un pennello, cospargete tutto quanto con abbondante colla vinilica. Fate asciugare e poi bucate il palloncino, estraetelo et voilà! Le vostre decorazioni dal sapore shabby-chic sono pronte eheh!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-4Credits: apartmenttherapy.com

PALLE DI NATALE FAI DA TE FACILISSIME E DIVERTENTI CON LA CARTAPESTA!

Un’idea facilissima e divertente per creare delle palle di Natale fai da te, anche assieme ai bimbi, consiste nell’uso della cartapesta. È un grande classico e credo che tutte noi, da piccoline, almeno una volta ci siamo sbizzarrite assieme ai nostri genitori a farla!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-2

Basterà prendere un palloncino e gonfiarlo della grandezza che desideriamo abbia la nostra pallina di Natale, fermarlo con un nodo e, con l’aiuto di un pennello, cospargerlo di olio. Poi, mettetevi sopra della carta velina colorata tagliata a pezzetti (potete sceglierla di un colore solo, o usare anche dei ritagli di colori differenti!) fino a coprirlo tutto.

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-12Credits: quandofuoripiove.com

Dopo, prendete la classica colla vinilica (un vero e proprio must have quando si tratta di lavoretti eheh), spennellatela sul palloncino e poi metteteci un altro strato di carta velina: continuate così fino ad aver realizzato tre strati. Appendete il palloncino per il nodino e lasciate che la carta si asciughi bene. Foratene dunque il colletto con uno spillo, per fare in modo che il palloncino si sgonfi e ricada all’interno della pallina: avrete così un bellissimo addobbo in cartapesta, che potrete appendere dove più vi piace!

cliomakeup-palle-di-natale-fai-da-te-13Credits: donna.nanopress.it

Bellezze, ferme tutte! Nella pagina successiva vi darò alcune idee per creare delle palle di Natale fai da te perfette per anche per le ciompe e le ciompissime! Tra bottoni e cupcake, ne vedrete delle belle eheh! Seguitemi a pagina 2!

10 COMMENTI

  1. Carinissime queste palline… Penso che prenderò spunti. Mi piacciono le cupcake e le palline ripiene di cioccolatini. La lampadina renna é molto carina, ma nn ho vecchie lampadine, xé le butto…

  2. Sono tutte bellissime, ma chi ha tempo di mettersi a fare anche le palline dell’albero di Natale? Adoro decorare l’albero di Natale e tantissime delle mie palline sono dei ricordi di viaggi o occasioni speciali e cerco sempre qualcosa di particolare da appendere all’albero. Il mio di solito è un accozzaglia di palline decorate a mano (non da me) e vintage … ma il tempo di farmi pure le palline non l’ho mai trovato …
    ho provato a fare il pot pourri con le arance e i chiodi di garofano e le fette di arance e limoni essiccate ma non è venuto un gran che … di solito sotto Natale mi butto nel baking

  3. Ma che meraviglia! La seconda pagina di questo post è una vera gioia per i miei occhi. Adoro il fai-da-te anche se non ho mai alzato 1 dito in tal senso. Mi piace riempirmi gli occhi della creatività altrui.

  4. Orrore!!! Con i bimbi io vedo solo la casa impiastricciata di colla e lustrini, ditoni dei piedi impalati dagli spilli e pezzi di vetro per le palline rotte, hahhahha!!!

  5. Noooo ma sono meravigliose!!!! Mia sorella all’asilo faceva la classica pallina di cartapesta, che comunque era carinissima! Ma qui ci sono delle idee favolose!

  6. a me diverte tanto preparare degli addobbi diversi ogni anno. mi sono cimentata nel corso degli anni con le palline di spago e lana colorata, in quelle di spago “bidimensionali”, utilizzando materiali di riciclo per fare delle ghirlande… quest anno voglio fare degli alberelli di feltro, penso approfitterò del giorno di festa per mettermi all’ opera 😉 piccolo aiutante di babbo natale, presente!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here