Recentemente la CNN ha pubblicato degli studi sugli effetti dannosi e collaterali dei filler riempitivi che contengono principi attivi come l’acido ialuronico e il collagene.

Se eseguiti in maniera errata, questi piccoli interventi possono portare a gravissime conseguenze, una tra tutte la cecità. Bisogna quindi essere certi di quali sono i rischi che corriamo quando decidiamo di eseguire questo tipo di operazioni e quali possono essere le conseguenze di un “ritocchino” eseguito male.

Ci riferiamo in particolare al filler labbra, che negli ultimi anni ha avuto un boom, ma non solo. Se volete quindi sapere quali sono stati i risultati, in alcuni casi scioccanti, che ha portato in luce lo studio della CNN, andate avanti a leggere.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-1

I FILLER COSMETICI: POPOLARITA’ E COSTI

I filler iniettabili, che contengono principi attivi come acido ialuronico o collagene per un effetto rimpolpante e ringiovanente, stanno acquisendo sempre più popolarità in tutto il mondo. Assieme ad altri prodotti cosmetici, sono diventati molto comuni anche come regali di Natale.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-15-collagene

L’acido ialuronico è presente naturalmente nella nostra pelle

Negli Stati Uniti il numero di iniezioni di filler a fini cosmetici è cresciuto da 1.8 milioni di interventi nel 2010 a 2.6 milioni nel 2016, secondo i dati riportati dalla Società Americana di Chirurgia Plastica (American Society of Plastic Surgeons).

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-11-acido-ialuronicoDove viene iniettato il filler nella nostra pelle

Sebbene queste procedure siano minimamente invasive e nella maggior parte dei casi eseguite in condizioni sicure e con risultati efficaci, la loro diffusione ha inevitabilmente portato anche ad un aumento degli effetti collaterali.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-14-filler

Il costo dei filler può variare da qualche centinaio a qualche migliaio di dollari. I filler sottocutanei approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense includono componenti quali: Restylane, Juvederm Vollure, Juvederm Volbella, Juvederm Voluma, Radiesse, Sculptra and Belotero.

la FDA sconsiglia di iniettarsi delle sostanze non approvaTe e silicone liquido

In particolare l’FDA sconsiglia l’uso di versioni non approvate di Juvederm e sottolinea che l’iniezione di silicone liquido o gel non è stata approvata per il trattamento riempitivo di rughe o tessuti in nessuna zona del corpo, perchè ancora non si è certi di quali siano gli effetti a lungo termine dell’iniezione di queste sostanze.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-3-deformazione

Credits: CNN
I danni derivanti da una iniezione di filler sbagliata possono deturpare il viso

GLI EFFETTI COLLATERALI DEI FILLER LABBRA E NON

Secondo un articolo pubblicato di recente nella rivista JAMA Facial Plastic Surgery, gli effetti collaterali più comuni e al contempo le complicazioni più rare, collegate a questo tipo di interventi, possono dare dei risultati davvero inaspettati!

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-10-rughe

“L’articolo dimostra che i filler sono sicuri e che le complicazioni più comuni, gonfiori e infezioni locali, sono benigne e non comportano danni di tipo permanente” ha affermato il Dottor. Hani Rayess, otorinolaringoiatra della Scuola di medicina della Wayne State University di Detroit.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-8-rash-cutaneo

Rush cutaneo scatenato da iniezioni di acido ialuronico

I ricercatori hanno analizzato i dati dei database della FDA e della Società Americana di Chirurgia Plastica. Sul numero totale di iniezioni effettuate tra il 2014 e il 2016, 1.748 sono stati i casi che hanno registrato reazioni inaspettate. Tra questi, le complicazioni più comuni sono state rigonfiamenti – “circa lo 0,01% di tutte le iniezioni” afferma Rayess – infezioni, piccoli noduli o escrescenze e dolore localizzato. Tra i casi analizzati, il 43% riguardava iniezioni su guance e zigomi mentre il 30% iniezioni labiali.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-7-lividi

Ragazze, non abbiamo ancora finito, nella prossima pagina vi spiegheremo come mai, uno dei possibili effetti collaterali dei filler è la cecità. Continuate a leggere!