Recentemente la CNN ha pubblicato degli studi sugli effetti dannosi e collaterali dei filler riempitivi che contengono principi attivi come l’acido ialuronico e il collagene.

Se eseguiti in maniera errata, questi piccoli interventi possono portare a gravissime conseguenze, una tra tutte la cecità. Bisogna quindi essere certi di quali sono i rischi che corriamo quando decidiamo di eseguire questo tipo di operazioni e quali possono essere le conseguenze di un “ritocchino” eseguito male.

Ci riferiamo in particolare al filler labbra, che negli ultimi anni ha avuto un boom, ma non solo. Se volete quindi sapere quali sono stati i risultati, in alcuni casi scioccanti, che ha portato in luce lo studio della CNN, andate avanti a leggere.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-1

I FILLER COSMETICI: POPOLARITA’ E COSTI

I filler iniettabili, che contengono principi attivi come acido ialuronico o collagene per un effetto rimpolpante e ringiovanente, stanno acquisendo sempre più popolarità in tutto il mondo. Assieme ad altri prodotti cosmetici, sono diventati molto comuni anche come regali di Natale.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-15-collagene

L’acido ialuronico è presente naturalmente nella nostra pelle



Negli Stati Uniti il numero di iniezioni di filler a fini cosmetici è cresciuto da 1.8 milioni di interventi nel 2010 a 2.6 milioni nel 2016, secondo i dati riportati dalla Società Americana di Chirurgia Plastica (American Society of Plastic Surgeons).

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-11-acido-ialuronicoDove viene iniettato il filler nella nostra pelle

Sebbene queste procedure siano minimamente invasive e nella maggior parte dei casi eseguite in condizioni sicure e con risultati efficaci, la loro diffusione ha inevitabilmente portato anche ad un aumento degli effetti collaterali.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-14-filler

Il costo dei filler può variare da qualche centinaio a qualche migliaio di dollari. I filler sottocutanei approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense includono componenti quali: Restylane, Juvederm Vollure, Juvederm Volbella, Juvederm Voluma, Radiesse, Sculptra and Belotero.

la FDA sconsiglia di iniettarsi delle sostanze non approvaTe e silicone liquido

In particolare l’FDA sconsiglia l’uso di versioni non approvate di Juvederm e sottolinea che l’iniezione di silicone liquido o gel non è stata approvata per il trattamento riempitivo di rughe o tessuti in nessuna zona del corpo, perchè ancora non si è certi di quali siano gli effetti a lungo termine dell’iniezione di queste sostanze.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-3-deformazione

Credits: CNN
I danni derivanti da una iniezione di filler sbagliata possono deturpare il viso

GLI EFFETTI COLLATERALI DEI FILLER LABBRA E NON

Secondo un articolo pubblicato di recente nella rivista JAMA Facial Plastic Surgery, gli effetti collaterali più comuni e al contempo le complicazioni più rare, collegate a questo tipo di interventi, possono dare dei risultati davvero inaspettati!

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-10-rughe

“L’articolo dimostra che i filler sono sicuri e che le complicazioni più comuni, gonfiori e infezioni locali, sono benigne e non comportano danni di tipo permanente” ha affermato il Dottor. Hani Rayess, otorinolaringoiatra della Scuola di medicina della Wayne State University di Detroit.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-8-rash-cutaneo

Rush cutaneo scatenato da iniezioni di acido ialuronico

I ricercatori hanno analizzato i dati dei database della FDA e della Società Americana di Chirurgia Plastica. Sul numero totale di iniezioni effettuate tra il 2014 e il 2016, 1.748 sono stati i casi che hanno registrato reazioni inaspettate. Tra questi, le complicazioni più comuni sono state rigonfiamenti – “circa lo 0,01% di tutte le iniezioni” afferma Rayess – infezioni, piccoli noduli o escrescenze e dolore localizzato. Tra i casi analizzati, il 43% riguardava iniezioni su guance e zigomi mentre il 30% iniezioni labiali.

cliomakeup-cnn-filler-problemi-cause-7-lividi

Ragazze, non abbiamo ancora finito, nella prossima pagina vi spiegheremo come mai, uno dei possibili effetti collaterali dei filler è la cecità. Continuate a leggere!

13 COMMENTI

  1. Brava, è lo stesso ragionamento per i tatuaggi: se nel posto A costa 10 e nel posto B costa 3, forse un motivo c’è e non è sicuramente perchè sono generosi..

  2. ESATTO!
    Io amo i tatuaggi, ma hanno un certo costo!preferisco farne uno ogni tanto ma in uno studio fidato che non farne 10 con chissà quali materiali e ottenendo chissà quale risultato. Idem per i piercing e tutte le body mod in genere

  3. E soprattutto, a basso costo anche in questo campo, chissà con quali rischi! Anche io amo i tatuaggi ma ho la fissa delle malattie e questo mi frena dal farne nonostante sappia benissimo che questa mia paura non si verificherebbe perchè andrei (ovviamente) in uno studio molto professionale e rinomato.

  4. Ottima informazione.. A me non si pone proprio il problema perché non farò filler ma pensare ci siano pure dei rischi così gravi..
    Di visi deturpati a milano ne ho già visti tanti. Zigomi gonfi e asimmetrici, labbra da porno star. Convinte loro di sembrare più giovani..a me sembrano solo anziane col filler

  5. Mamma che impressione.
    Non nego che quando vedrò segni di cedimento probabilmente un pensierino ce lo farò, sicuramente per le rughe ma per il resto sono fortunata ad avere labbra carnose e naso piccolino. Però prima cercherei qualcuno di veramente appropriato a costo di pagare il triplo. Non si scherza con queste cose e io ho il terrore di cose Mal fatte specie in zona viso (occhi, denti, pelle) e zona intima. Infatti sono tutte zone che controllo spessissimo dal medico e vado solo da specialisti super

  6. Io 2/3 volte l’anno ricorro al filler labbra con acido ialuronico e l’ultima volta (qualche settimana fa) l’ho fatto anche agli zigomi, giusto per dare un filo di riempimento in più.
    Il tutto senza esagerare, ottenendo sempre un risultato sano e soprattutto molto naturale.
    È necessario sempre ricercare professionisti che sappiano cosa stanno facendo, di problemi non ne ho mai avuti e fortunatamente mi sono messa nelle mani giuste.

  7. Il trucco è quello di mettersi nelle mani di bravissimi medici che sanno quello che fanno e che ti danno i consigli giusti. Bravissima !
    Io sono pro ritocchi fatti bene per ritardare l’invecchiamento e non ci trovo nulla di male se una donna li fa con giudizio. L’importane è non farsi prendere la mano…

  8. ciao cara! concordo pienamente, inoltre aggiungo anche che il medico dovrebbe sempre farsi prima una chiacchieratina con la paziente per capire cosa questa voglia e soprattutto per informarla di cosa le sta iniettando;
    senza contare poi che nel durante, deve procedere per gradi (l’effetto filler è istantaneo, per cui il professionista ti fa subito vedere “cosa è uscito”) e soprattutto dare consigli affinché non si esageri.
    Per i ritocchi sono assolutamente pro anche io, grazie al cielo per ora non ho segni di invecchiamento (ho 30 anni) ma finalmente con il filler labbra mi vedo bella e posso permettermi di giocare con colori e rossetti, cosa che prima facevo raramente..

  9. E brava !!! Le parole d’ordine sono SICUREZZA e INFORMAZIONE…
    Bisogna documentarsi un pochino prima di andare a casaccio da un medico e la chiacchierata è fondamentale, hai assolutamente ragione! Il filler labbra non lo farò perchè temo che mi verrebbe l’effetto paperina ma assolutamente, quando mi verranno, interverrò sulle rughe nasolabiali, codice a barre e rughe della marionetta. Ho visto i risultati su colleghe che hanno 50 anni e sono bellissimi perchè il viso appare fresco ma non si riesce a capire cosa hanno fatto perchè in fin dei conti non hanno cambiato nulla ma solo ripristinato quello che c’era prima.
    Mentre ho amiche che fanno questo da tanto …da quando ancora non avevano le rughe a momenti e non mi piacciono per nulla. Bocca grossa, botox esagerato con sopracciglia altissime…mmm PER ME E’ NO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here