I capelli possono valorizzarci moltissimo, per questo è importante riuscire a trovare il taglio che più si addice a noi, a seconda non solo di come ci sentiamo, ma anche del periodo della vita che stiamo attraversando. La priorità principale è, infatti, sempre e comunque stare bene con noi stesse, e sfoggiare il look con cui ci sentiamo maggiormente a nostro agio, a qualunque età!

Crescendo, il nostro stile spesso si evolve con noi ma, quando si arriva ad un’età come i 40 anni, molto di frequente ci scontriamo con consigli in fatto di look che, più che ispirazioni, propongono divieti (quante volte, ad esempio, abbiamo sentito dire -erroneamente- che i capelli lunghi, dopo gli anta, andavano banditi?).

Ebbene, in questo post vogliamo parlarvi in un’altra chiave dei tagli di capelli che valorizzano al top le 40enni, ossia in modo propositivo, sottolineando tutti i look e gli hairstyle che possono rivelarsi dei magnifici punti di forza, senza escludere nulla. D’altronde, i 40 ormai sono i nuovi 30, e questo è innegabile eheh! Siete curiose di scoprire di cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-ispirazioni-idee

TAGLI CAPELLI 40 ANNI: IL WAVY BOB, PER UN LOOK SUPER VERSATILE

Il caschetto, per moltissime donne e ragazze, è una tappa per cui, almeno una volta nella vita, si è passate. I 40 anni sono ottimo momento per sperimentarlo, specialmente nella sua versione mossa e con una lunghezza media.

.jpgcliomakeup-tagli-capelli-40-anni-january-jones

January Jones è fedelissima a questo look


Il wob, acronimo che sta per wavy bob, è infatti stupendo per ammorbidire i lineamenti, ed è estremamente versatile, riuscendo ad adattarsi molto bene sia ad un contesto informale che ad un look da ufficio o elegante.

.jpgcliomakeup-tagli-capelli-40-anni-jessica-chastain

Anche Jessica Chastain ha ceduto al wob!

Fino alle spalle ma senza toccarle: la lunghezza top del wob!

Il segreto per la sua lunghezza perfetta? Farlo arrivare alle spalle senza però toccarle, come mostra benissimo Charlize Theron, stupenda donna con più di 40 anni!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-charlize-theron

FRANGIA A 40 ANNI? SÌ, GRAZIE

La frangia è un grande classico, e a 40 anni, se scelta nel modo giusto, può dare il meglio di sé. Un evergreen è quella di media lunghezza e non eccessivamente piena, perfetta per valorizzare la fronte alta ed enfatizzare lo sguardo.

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-jennifer-garner

Jennifer Garner ama molto la frangia

La star di Scandal Kerry Washington, che ha anche lei superato i 40 anni, spesso la accompagna al wavy bob di cui abbiamo parlato prima!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-kerry-washington

È stupenda anche nella versione “a tendina”, scalata e non gonfia. Anche in questo caso, si tratta di un hairstyle molto poliedrico, poiché addolcisce i lineamenti e ha, al contempo, una manutenzione facile da gestire, dato che, anche nella fase di ricrescita, non dà problemi, incorniciando delicatamente il viso!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-penelope-cruz

Penelope Cruz porta molto spesso la frangia

Sarebbe meglio però evitare le frange in stile 70’s, dunque molto piene, uniformi e pesanti, e con l’attaccatura in cima alla fronte. Allo stesso modo, optare per una frangia ultracorta come una baby bang non è l’ideale: entrambi gli hairstyle, infatti, tendono ad indurire i lineamenti e a caricarli!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-sofia-vergara

Sofia Vergara abbina la frangia a tendina alla coda

TAGLI CAPELLI 40 ANNI: VIA LIBERA A QUELLI ASIMMETRICI!

I capelli corti asimmetrici valorizzano molto il viso

Per chi ama i capelli corti, a 40 anni e oltre, ci si può sbizzarrire! Un hairstyle perfetto per valorizzare il viso è quello asimmetrico, a patto che non sia eccessivamente strutturato o geometrico, come quello sfoggiato da Victoria Beckham, prima di ritornare ai capelli lunghi!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-victoria-beckham

Questo tipo di taglio conserva delle ciocche più lunghe sul davanti mentre, sulla parte posteriore, presenta lunghezze più corte.

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-marion-cotillard

Taglio asimmetrico anche per Marion Cotillard

La riga di lato è quella che più lo fa risaltare, rendendolo elegante ma comunque anche adatto a contesti più casual!

cliomakeup-tagli-capelli-40-anni-cate-blanchett

Cate Blanchett lo sa bene!

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi daremo tante altre idee per i tagli di capelli perfetti per valorizzarsi quando si è entrate negli “anta”, sia corti che lunghi! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

11 COMMENTI

  1. Appena tagliati. Scalato. Molto scalato. “Corto” sul davanti e lungo (sotto le spalle) dietro. Uscita dalla parrucchiera erano stupendi … dopo il primo lavaggio hanno preso un carattere tutto loro ma mi piacciono lo stesso. E sono 43.

  2. Io quest’anno ci entrerò, ma mi tengo ancora per un bel po i capelli lunghi,ma non troppo, e rossi.

  3. Ma sono l’unica che confonde Isla Fisher con Amy Adams e fino qualche tempo fa pensava fossero la stessa persona??
    Liz Taylor con i capelli cotonati in quel modo dimosta 20 anni in piu’….

  4. Averli a 40 i capelli di Amy Adams e Isla Fisher, io neanche adesso che ne ho 21 li ho così, manco quando ne avevo 15 xD
    Comunque il frangione se è pieno e bello sono molto pro, mia mamma che ha 42 anni è una vita che lo porta e tuttora le sta benissimo, anche perché sta bene avendo i capelli neri lucidi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here