Quando si pensa ai trucchi essenziali che non possono mancare nella nostra trousse, figurano senza alcuna ombra di dubbio il fondotinta, il rossetto, il blush, gli ombretti, il mascara e…matita ed eyeliner! Tuttavia, complice anche il trend del no make-up make-up, che sembra proprio aver fatto un prepotente ritorno in vista della primavera, questi ultimi due cosmetici, per la bella stagione, sembrano proprio essere opzionali.

Il trucco senza matita infatti, semplice e molto facile da realizzare, sarà un must prossimamente, e promette di coniugare alla praticità e alla velocità della sua realizzazione anche risultati molto versatili, che vanno da quelli più adatti ai look da giorno, fino a quelli più scenici ed eleganti! Ma come farlo? Ve lo dirò nel post di oggi bellezze, dandovi tanti spunti su come interpretare questo tipo di make-up e renderlo adatto alle occasioni più disparate! Siete pronte? Allora 3, 2, 1…si comincia!

cliomakeup-trucco-senza-matita

TRUCCO SENZA MATITA: INTERPRETAZIONI SUPER FACILI…

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (19)Via YouTube @Mariah Leonard

Il trucco senza matita è eccezionale per far risaltare, in modo facile e veloce, i nostri occhi. Scegliendo un ombretto dal colore strategico e complementare a quello della nostra iride, infatti, in una sola mossa si potrà realizzare un make-up molto d’effetto, ma comunque fresco e semplice. Tuttavia, si possono creare anche trucchi che non hanno nulla da invidiare a quelli fatti con matita ed eyeliner, soltanto con gli ombretti e la fantasia!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (7)

Codina di eyeliner? La si fa con l’ombretto!

Potete, ad esempio, ricreare una codina di eyeliner fatta con l’ombretto! Sarà sufficiente utilizzarne uno di un colore più scuro rispetto a quello che avete usato sulla palpebra mobile, e applicarlo lungo l’angolo esterno degli occhi servendovi di un pennellino angolato.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (6)

Una volta fatta la base per la vostra codina, definite la parte finale dell’angolo esterno dell’occhio usando lo stesso pennello e lo stesso ombretto, ricongiungendo il tratto con quello della codina. È più facile a farsi che a dirsi, garantito!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (16)Credits: sheknows.com

…E SUPER SCENICHE!

Per chi, invece, ama i trucchi scenici ma vuole usare pochi prodotti, c’è anche il trend dell’invisible floating eyeliner.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (10)

L’invisible floating eyeliner è il top per un look originalissimo

Il modo più semplice per realizzarlo consiste nel posizionare un pezzetto di scotch in diagonale dove, normalmente, si disegnerebbe la riga di eyeliner, lungo dunque l’attaccatura delle ciglia, ed eseguire il trucco occhi con gli ombretti come si fa normalmente.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (9)

In alternativa, potete semplicemente mettere l’ombretto come al solito, e “disegnare” la riga di eyeliner invisibile cancellando l’ombretto aiutandovi con un cotton fioc o un pennello angolato imbevuti di struccante. Il risultato è veramente originale!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (2)

TRUCCO SENZA MATITA IN CHIAVE SMOKEY EYE

Il trucco senza matita, tra le sue tante declinazioni, vanta anche quella dell’effetto smokey-eye! La versione “classica” di questo make-up, infatti, molto spesso presenta una combo di matita e eyeliner, per creare un effetto molto felino e sensuale.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (12)

Interpretarlo senza questi cosmetici, però, permette di giocare ulteriormente con i colori che, in questo caso, possono essere anche molto scuri e dare risultati ottimali in termini di sensualità e profondità dello sguardo.

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (15)

Un classico consiste nello smokey eye nato dall’unione tra ombretto marrone e nero: basterà fare un cut crease con l’ombretto marrone, e sfumare sul resto della palpebra mobile un ombretto nero, meglio se matte. Mettere tanto mascara, sarà la ciliegina sulla torta!

cliomakeup-trucco-senza-matita-idee-ispirazioni (5)

Bellezze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parlerò di come avere i vantaggi del trucco fatto con la matita senza utilizzarla e, soprattutto, su come bilanciare al meglio il make-up quando si fa questo trucco! Seguitemi a pagina 2 per scoprire di che si tratta!