A tutte noi sarà successo, almeno una volta, di tornare a casa tardi esauste e di crollare a letto senza nemmeno togliere le scarpe! Eppure, nonostante le conseguenze derivate dall’andare a dormire in vestito da sera e tacchi a spillo siano facilmente immaginabili, non sempre si sa che cosa succede se non ci si strucca!

Lo struccaggio è una parte importantissima della skincare e, se dimenticarlo una volta ogni tanto non comporta altro che qualche fastidio, trascurarlo costantemente è il primo passo per rovinare la propria pelle! Non rimuovere il trucco correttamente, infatti, può avere degli esiti che, a medio-lungo termine, si possono rivelare decisamente spiacevoli e, nel post di oggi, vi dirò quali sono! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-20

COSA SUCCEDE SE NON CI SI STRUCCA? INNANZITUTTO, LA PELLE SI SECCA DI PIÙ!

Ebbene sì, non struccarsi regolarmente la sera prima di andare a letto può contribuire a far seccare maggiormente la pelle!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-9

Dimenticarsi lo struccante, secca la pelle!

Effettivamente è impossibile non notare che, la mattina dopo essere andate a dormire senza rimuovere il trucco, la nostra pelle non è al massimo, ma è scientificamente provato che non pensare allo struccante la rende, a medio-lungo termine, molto più secca!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-11

Il Dr. Denniss Gross, ad esempio, ha riferito in un’intervista a Refinery 29 che i residui di trucco possono inibire l’assorbimento dei prodotti per la skincare, creando una barriera che impedisce ai loro ingredienti benefici di penetrare ed agire sulla pelle! Struccarsi bene è, perciò, il primo passo per una skincare efficace.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-3

NON STRUCCARE GLI OCCHI COMPORTA ANCHE IL RISCHIO DI ORZAIOLO

Il dermatologo Dr. Schweiger ha fatto luce invece, in un’intervista all’Huffington Post, sul fatto che i residui di matite ed eyeliner possono arrivare ad ostruire i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee sulle palpebre. Ciò non solo causa disagi ed arrossamenti, ma crea anche l’ambiente più adatto alla formazione dell’orzaiolo!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca

Non struccarsi, aumenta il rischio di orzaiolo!

Si tratta di un’infiammazione suppurativa delle ghiandole sebacee delle palpebre, che si manifesta sotto forma di un piccolo nodo dolente alla pressione e duro sulla palpebra, spesso accompagnato da un fastidioso gonfiore. Tutto questo si può tranquillamente evitare con un po’ di pigrizia in meno la sera!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-5

ANDARE A LETTO TRUCCATE E SVEGLIARSI CON LE RUGHE!

Lavare bene il viso prima di andare a dormire e rimuovere ogni traccia di trucco è fondamentale anche per prevenire la comparsa o il peggioramento dei segni del tempo e delle rughette d’espressione.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-7

Il dottor James C. Marotta, intervistato da Good Housekeeping, ha infatti sottolineato come non struccarsi sia una pratica dannosa, in quanto può incrementare l’esposizione della pelle ai radicali liberi e danneggiando anche il collagene della pelle che, di conseguenza, invecchia più rapidamente.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-12

Inoltre, durante la giornata il nostro viso viene a contatto con sporcizia, smog ed inquinamento, tutte cose dannose che possono anche intaccare la tonicità e l’elasticità della pelle!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-19.jpg

Bellezze, non ho ancora terminato! Nella pagina successiva vi dirò ancora cosa succede se non ci si strucca agli occhi, alla pelle e alle labbra! Seguitemi a pagina 2 per scoprire di che si tratta!