A tutte noi sarà successo, almeno una volta, di tornare a casa tardi esauste e di crollare a letto senza nemmeno togliere le scarpe! Eppure, nonostante le conseguenze derivate dall’andare a dormire in vestito da sera e tacchi a spillo siano facilmente immaginabili, non sempre si sa che cosa succede se non ci si strucca!

Lo struccaggio è una parte importantissima della skincare e, se dimenticarlo una volta ogni tanto non comporta altro che qualche fastidio, trascurarlo costantemente è il primo passo per rovinare la propria pelle! Non rimuovere il trucco correttamente, infatti, può avere degli esiti che, a medio-lungo termine, si possono rivelare decisamente spiacevoli e, nel post di oggi, vi dirò quali sono! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-20

COSA SUCCEDE SE NON CI SI STRUCCA? INNANZITUTTO, LA PELLE SI SECCA DI PIÙ!

Ebbene sì, non struccarsi regolarmente la sera prima di andare a letto può contribuire a far seccare maggiormente la pelle!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-9

Dimenticarsi lo struccante, secca la pelle!

Effettivamente è impossibile non notare che, la mattina dopo essere andate a dormire senza rimuovere il trucco, la nostra pelle non è al massimo, ma è scientificamente provato che non pensare allo struccante la rende, a medio-lungo termine, molto più secca!



cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-11

Il Dr. Denniss Gross, ad esempio, ha riferito in un’intervista a Refinery 29 che i residui di trucco possono inibire l’assorbimento dei prodotti per la skincare, creando una barriera che impedisce ai loro ingredienti benefici di penetrare ed agire sulla pelle! Struccarsi bene è, perciò, il primo passo per una skincare efficace.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-3

NON STRUCCARE GLI OCCHI COMPORTA ANCHE IL RISCHIO DI ORZAIOLO

Il dermatologo Dr. Schweiger ha fatto luce invece, in un’intervista all’Huffington Post, sul fatto che i residui di matite ed eyeliner possono arrivare ad ostruire i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee sulle palpebre. Ciò non solo causa disagi ed arrossamenti, ma crea anche l’ambiente più adatto alla formazione dell’orzaiolo!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca

Non struccarsi, aumenta il rischio di orzaiolo!

Si tratta di un’infiammazione suppurativa delle ghiandole sebacee delle palpebre, che si manifesta sotto forma di un piccolo nodo dolente alla pressione e duro sulla palpebra, spesso accompagnato da un fastidioso gonfiore. Tutto questo si può tranquillamente evitare con un po’ di pigrizia in meno la sera!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-5

ANDARE A LETTO TRUCCATE E SVEGLIARSI CON LE RUGHE!

Lavare bene il viso prima di andare a dormire e rimuovere ogni traccia di trucco è fondamentale anche per prevenire la comparsa o il peggioramento dei segni del tempo e delle rughette d’espressione.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-7

Il dottor James C. Marotta, intervistato da Good Housekeeping, ha infatti sottolineato come non struccarsi sia una pratica dannosa, in quanto può incrementare l’esposizione della pelle ai radicali liberi e danneggiando anche il collagene della pelle che, di conseguenza, invecchia più rapidamente.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-12

Inoltre, durante la giornata il nostro viso viene a contatto con sporcizia, smog ed inquinamento, tutte cose dannose che possono anche intaccare la tonicità e l’elasticità della pelle!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-19.jpg

Bellezze, non ho ancora terminato! Nella pagina successiva vi dirò ancora cosa succede se non ci si strucca agli occhi, alla pelle e alle labbra! Seguitemi a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

12 COMMENTI

  1. Fin da quando ero ragazzina mi sono sempre struccata prima di dormire, per me è un’abitudine. Negli anni ho provato molti prodotti e molte tecniche, cambio spesso perché mi piace provare nuove cose e per rendere meno noioso il momento. Ultimamente uso un olio struccante e acqua micellare.

  2. Io non riesco proprio a non struccarmi!mi sento la pelle pesante, anche quando torno alle 6 del mattino, 5 minuti per struccarmi li trovo sempre

  3. Mamma mia, che schifo andare a letto senza struccarsi! Neppure da ragazzina facevo una roba del genere. Lo struccaggio fa parte della toilette quotidiana, insieme alla doccia e all’igiene orale.
    Ma davvero esistono al mondo delle donne che non si struccano?
    Lana Turner già negli anni ’50 diceva più o meno così: “Anche se sei talmente stanca la sera che devi reggerti con una mano al lavandino per non crollare a terra, lavati il viso e togli il trucco. Piuttosto poi non mettere la crema da notte, ma la faccia dev’essere pulita”.
    Grande Lana.

  4. Io non ce la faccio s non struccarmi! È come se non facessi più la doccia e non mi lavassi più i denti. Per me è fondamentale. Non capisco come si fa a dormire truccate. A me sembrerebbe di soffocare!

  5. Io mi strucco anche se torno a casa all’alba. Non riesco proprio a coricarmi truccata. Un conto è la occasionale pennichella pomeridiana di una o due orette, un altro conto è il riposo notturno; oltre a lasciare schifo sul cuscino (residui di trucco e oli della pelle che poi vanno a finire nei capelli, evvai!), il trucco penetra negli occhi lasciando polverine e filamenti che li fanno arrossare e gonfiare, oltre a stagnare nei pori della pelle invitando a nozze brufoli e punti neri. Già la mia pelle reagisce male allo stress e al cibo poco sano, figuriamoci cosa succederebbe se non mi struccassi.

  6. Ciao a tutte! Io da un po’ di tempo ho notato che, le rare volte che vado a letto senza struccare gli occhi, al mattino mi sveglio col mal di testa! Non so se sia una coincidenza, perché non capisco il nesso, però mi succede sempre più spesso. A qualcuna di voi capita?

  7. A me piacerebbe sapere quali siano gli ingredienti “più adatti” ad un contorno occhi rispetto a quelli di una crema idratante per il viso, oltre al fatto di avere una crema più corposa.
    Per il resto mi ergo in sfavore delle maschere, uso prodotti bio da tanti anni e sono contenta dei risultati. Non ho mai sentito la necessità di farle. Non è che stiamo confondendo la passione di Clio con un presunto dogma?

  8. Non so come si faccia ad andare a letto truccate. Lavarmi i denti e togliere il trucco sono due cose che credo di non aver mai saltato, anche quando son tornata a casa all’alba e brilla. Togliere lenti-struccare-lavare denti-pigiama sono le azioni imprescindibili e talmente automatizzate che non mi passa nemmeno per la testa di saltare. Certo, se sono stanca morta magari faccio uno struccaggio rapidino ed il giorno dopo mi accorgo di non essere pulitissima, ma già ho una pellaccia e sono super incline agli orzaioli, non oso pensare proprio a cosa succederebbe se mi venisse la balzana idea di non struccarmi!

  9. Quando avevo 16 anni mi alzavo sempre in modalità panda, andava di moda poi non ritruccarsi e andare a scuola così ahah, però della serie non mettevo nulla sulla pelle, solo matita nera… Poi fortunatamente sono rinsavita subito e adesso mi strucco e mi metto anche la crema anche se arrivo casa all’alba o in piena notte (e ovviamente quando fai di tutto per fare in silenzio mi cade tutto ahaha xD). Pensare che mi sono strucco alla perfezione anche quando bevo qualche bicchierino di troppo ahah

  10. ahah ti capisco! per fortuna ora vivo con il mio ragazzo, ma quando ero coi miei anche solo nel prendere una salviettina struccante nel mezzo della notte mi sembrava di fare un casino assurdo!! Comunque anche io ora mi strucco SEMPRE, anche se torno a casa alle 6 del mattino (poi la pelle ovviamente il giorno dopo farà schifo uguale ahah, ma almeno è pulita!)…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here