Le maschere viso sono senza dubbio i prodotti che ogni skincare addicted che si rispetti ha sempre con sè. Ma una delle domande più frequenti a riguardo è “ogni quanto fare la maschera viso?”. La risposta a questa domanda è semplice ma ovviamente non universale, dipende solo ed esclusivamente dalla tipologia di maschera che vi piace e che utilizzate.

Quelle all’argilla ad esempio vanno applicate meno di frequente, quelle idratanti o illuminanti, invece, andrebbero fatte di sicuro molto più spesso. Ma con esattezza quante volte a settimana? E poi quali sono le maschere migliori che noi amiamo per ogni esigenza di bellezza? In questo post vi daremo tutte quante le informazioni utili a capire come applicare le maschere viso e ogni quanto farle. Se siete curiose di saperne di più, allora non vi resta che proseguire nella lettura del post.

ClioMakeUp-maschera-viso-ogni-quanto-farla-prodotti-risposte-15

LE MASCHERE VISO PER OGNI ESIGENZA DI BELLEZZA, QUALE SCEGLIERE?

Se siete delle vere appassionate come noi, saprete che esiste una maschera per ogni esigenza di bellezza, che vogliate purificare la pelle, idratarla, nutrirla, liberarla dalle tante odiate macchie e così via…
Ma come fare a capire qual è la più adatta alle proprie esigenze? E come capire quanto spesso bisogna applicarla per non esagerare o lesinare e per avere gli effetti desiderati?

ClioMakeUp-maschera-viso-ogni-quanto-farla-prodotti-risposte-14

Innanzitutto c’è da dire che alcuni ingredienti sono comuni a più maschere: ad esempio argilla e caolino sono tendenzialmente presenti all’interno delle maschere purificanti per pelli miste, grasse e con imperfezioni.


ClioMakeUp-maschera-viso-ogni-quanto-farla-prodotti-risposte-16

Altri ingredienti invece come la glicerina sono tipici delle maschere idratanti e se combinati ovviamente si possono creare diversi effetti.

LA MASCHERA PURIFICANTE PER UNA PELLE PULITA E OPACIZZATA: OGNI QUANTO FARLA?

Partiamo con la maschera che ognuna di noi ha fatto almeno una volta nella vita: l’intramontabile maschera all’argilla purificante. In questo caso il consiglio generale che vi diamo e che di solito viene riportato all’interno delle confezioni è quello di farla una volta alla settimana. Non troppo spesso dunque, poiché questa tipologia di prodotti possono essere anche aggressivi sulla pelle e risultare troppo astringenti.

ClioMakeUp-maschera-viso-ogni-quanto-farla-prodotti-risposte-5

La funzione sebo-regolatrice è efficace se la maschera all’argilla viene usata con la giusta frequenza, se invece se ne fa un uso spropositato allora si potrebbe incappare nell’effetto contrario, ossia stimolare la pelle a creare una maggiore produzione di sebo.

Le maschere più leggere in mousse possono essere applicate due volte a settimana!

Esistono poi alcune maschere a base di argilla che tuttavia hanno anche una componente idratante e una texure più leggera e meno astringente. Si tratta di quelle che al loro interno contengono anche degli ingredienti idratanti. Un esempio è la maschera all’argilla purificante di Jowaé: essendo adatta alle pelli sensibili e avendo una texture in mousse è possibile applicarla anche due volte alla settimana.

ClioMakeUp-maschera-viso-ogni-quanto-farla-prodotti-risposte-7

Jowaé, Maschera all’argilla purificante. Prezzo: 12,90€

La combo purificante-idratante fa sì che la pelle dopo il risciacquo sia pulita e allo stesso tempo morbida e vellutata.

ClioMakeUp-maschera-viso-ogni-quanto-farla-prodotti-risposte-8

Ragazze, siamo solo all’inizio! A pagina due troverete altre tipologie di maschere, scoprirete ogni quanto farle e vi daremo alcuni spunti! Curiose? Voltate subito pagina.