cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-2

Nei mesi caldi è normale depilarsi più frequentemente, non solo perché le giornate di sole creano il clima ideale per indossare gonne, shorts e vestitini, ma anche perché i bulbi piliferi con le alte temperature vengono nutriti meglio, il che li rende più attivi! Se, però, la lotta contro i peli per molte persone è una prassi consolidata, a volte si commettono degli sbagli nella depilazione che ne compromettono l’efficacia e, soprattutto, possono contribuire a danneggiare la nostra pelle!

Nel post di oggi, dunque, vi parleremo degli errori che si commettono più spesso quando ci si depila d’estate, tra esposizioni al sole azzardate, una mancata comprensione totale dei beauty tool che si usano, e del loro riutilizzo sfrenato! Siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere il post per sapere tutto!

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-16

#1 GLI SBAGLI DEPILAZIONE DELLA BELLA STAGIONE: ESPORSI SUBITO AL SOLE

Esporsi ai raggi del sole appena dopo la depilazione andrebbe evitato. Tuttavia in quante ci siamo depilate all’ultimo momento per andare a trascorrere una giornata al mare o in piscina, o per indossare una gonna che ci piace tanto? Tante! Tantissime eheh!

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-6

A parte questo “mal comune, mezzo gaudio”, si dovrebbe evitare di esporre la pelle al sole specialmente dopo averle depilata con metodi quali la ceretta o l’uso dell‘epilatore elettrico, perché è molto più sensibile del solito e, di conseguenza, pure più propensa a sviluppare eritemi.



cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-13

Meglio, dunque, optare per il rasoio se si è super di fretta, e rimandare l’abbronzatura per almeno uno-due giorni dopo una depilazione più “strong”!

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione

Una passata, e passa la paura!

#2 NON LEGGERE LE ISTRUZIONI DEI BEAUTY TOOL CHE SI USANO

I beauty tool per depilarsi non funzionano tutti allo stesso modo

In vista della bella stagione avete deciso di entrare a far parte del magico mondo di cerette, creme depilatorie ed epilatori? Va benissimo, a patto però che leggiate attentamente le istruzioni presenti sulla confezione di tutti questi alleati beauty! Spesso, infatti, si ritiene superflua la lettura delle indicazioni di un corretto uso di strumenti del genere, pensando erroneamente che siano tutti uguali.

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-5

Non è così: le creme depilatorie possono, infatti, avere tempi di posa differenti, e lo stesso vale per le cerette, che sono di diversi tipi e possono funzionare con diverse temperature. E che dire dell’epilatore elettrico?

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-4

In base al tipo di peli e alle zone che si desidera trattare si devono scegliere velocità differenti e, in commercio, se ne trovano di tutti i tipi, da quelli ad effetto “freddo” fino a quelli massaggianti. Per questo motivo, meglio leggere le istruzioni una volta in più, che una in meno!

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-3

#3 FARE PIÙ E PIÙ PASSATE

Nei mesi caldi in cui si lasciano le gambe scoperte, la paura di tralasciare qualche peletto incombe sempre più prepotentemente, il che porta non di rado a fare più e più passate non solo con il rasoio, ma anche con la ceretta!

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-14

Fare troppi strappi, però, può irritare molto la pelle, tenendo conto che già dopo il primo, risulta molto più sensibile del solito.

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-2

Meglio evitare una seconda passata di ceretta!

Per questo motivo, se qualche peletto è scampato alla prima passata di ceretta, estirpatelo con le pinzette: sottoporre la pelle ad un ulteriore stress (che, nel caso della cera a caldo, comprende anche le temperature elevate che non sono il massimo per i vasi sanguigni) può essere controproducente!

cliomakeup-sbagli-depilazione-errori-caldo-depilazione-9

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di altri sbagli frequenti che si fanno durante la depilazione, e di come porvi rimedio e farvi attenzione! Continuate a leggere a pagina 2 per sapere di che cosa si tratta!

22 COMMENTI

  1. Ciao! Su un sito beauty americano ho letto che consigliavano il balsamo a posto del bagnoschiuma in mancanza di schiuma depilatoria. Devo dire che funzioma, se in viaggio finisco la mini proraso uso il balsamo al cocco splend’or e mi trovo benissimo! Texture simile alla schiuma perchè è più grassetto.

  2. Perfetto oggi devo depilarmi. Da Gennaio sto usando la luce pulsata a casa, posso dire che funziona, l’unica cosa è che prima di vedere i risultati ci vuole un po’ di tempo. Ora sto usando il rasoio ogni 15 giorni ed è davvero un record, quindi mi sentirei di dare due consigli testati su di me: 1) io disinfetto il rasoio con l’alcool al 90/99% ( quello usato anche per i pennelli da trucco)2) do una leggera spruzzata di disinfettante sulla pelle ogni volta che finisco e questo mi evita la follicolite e simili 3) passo la lametta due volte nel verso del pelo è una sola contropelo, così facendo sembra quasi che ho fatto la ceretta e la pelle non si irrita 4) dopo la depilazione sciacquo la parte con acqua fresca e o non uso sapone oppure solo quell’aloe, idrato con un olio e dopo un paio di ore uso una crema che ritarda la crescita e la uso almeno per un paio di giorni 5) il rasoio lo passo l’acqua calda e tra una zona e l’altra disinfetto sempre con l’alcool. Bacioni

  3. Un errore che commetto è quello di usare sempre lo stesso rasoio. Tra l’altro, io uso quello da uomo con le testine usa e getta (mi ci trovo da dio, ha 3 lame) perché quelli tipo BIC non mi piacciono, irritano un po.. Beh fatto sta che la testina ha la sua durata, lo uso e riuso volte però mi dimentico di sostituirla quando è consumata, ormai sono già insaponata sotto la doccia ed ecco qui l’errore.

  4. Mi permetto di dare un consiglio…io in estate odio sentire qualsiasi cosa sulla pelle!pure le creme leggere. Per questo mi depilo di sera quando non devo uscire, in casa con la temperatura più controllata non soffro troppo mettermi una bella crema lenitiva (io ne uso una all’aloe e calendula). Idem se andate dall’estetista, cercate di andarci verso sera, di essere anche l’ultimissimo appuntamento, almeno sarà più facile tollerare le creme 🙂

  5. io preferisco di gran lunga la ceretta con cui riesco a stare tranquilla anche fino a 7/10 giorni (circa), ma normalmente non disdegno neanche il rasoio per qualche ritocchino dell’ultimo minuto, fatto comunque sempre la sera prima, altrimenti vedo le stelle.
    l’unica cosa che davvero non sopporto è quando dopo la ceretta magari rimane qualche peletto e l’estetista insiste per toglierlo con la pinzetta. quello proprio nooooo!! XD

  6. È una breve crociera di pochi giorni tra la fine di maggio e il 2 giugno tocchiamo le isole più note!

  7. Se posso dare un consiglio… Dopo la depilazione, qualunque sia il metodo, bisognerebbe usare una crema o un olio specifici post depilazione o comunque controllare che tra gli ingredienti non ci sia l’alcool perché è davvero irritante.

  8. Grazie dell’utile consiglio! Prestissimo comunque parleremo anche delle creme corpo leggere per l’estate. Baci!

  9. Quello che dimentico sempre e’ di portarmi via un rasoio.. ogni volte che esco di casa trovo puntualmente qualche riga di peli che mi e’ sfuggita ahaha

  10. concordo su tutto! io faccio la luce pulsata a casa in genere ad aprile e maggio (cosi’ se qualcosa va storto faccio in tempo a far andare via le scottature che, proprio come dall’estetista, possono capitare) e poi a settembre e ottobre, sempre dopo essermi depilata con il rasoio. effettivamente anche io mi depilo molto piu’ raramente rispetto a prima

  11. Io personalmente preferisco l’olio perché oltre a idratare elimina anche i residui di cera. Al momento uso il baby oil della Weleda alla calendula.

  12. Il mio consiglio è il Gel d’aloe dopo la depilazione, piuttosto che creme molto ricche e magari dense di oli… Io mi posso depilare solo con il rasoio perché ho la pelle molto delicata e con la ceretta di irrita troppo, e il gel d’aloe dopo il rasoio idrata e lenisce la pelle, e non ha oli che rischiano di creare brufoletti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here