Avete un’occasione speciale e non sapete cosa mettervi? Serata elegante all’orizzonte e zero idee per il vostro outfit? Ci pensiamo noi! Ecco le idee e le ispirazioni più cool e fashion direttamente dal mondo della moda. Le novità che vi permetteranno di rendere indimenticabile i vostri vestiti eleganti, creando un effetto femminile e raffinato da far “girare la testa”.

Se siete alla ricerca di idee per una serata importante siete arrivate nel post giusto: troverete infatti i nostri consigli per scegliere l’abito perfetto rispetto alla vostra taglia di seno e le tendenze più attuali in fatto di vestiti. Iniziamo!

giphy

ISPIRAZIONE FIABESCA PER GLI ABITI DA SERA 2018

Li abbiamo visti protagonisti delle sfilate di quest’anno: gli abiti da sera più fashion del momento sono caratterizzati da un allure fiabesco, da gonne ampie in materiali leggeri e colorazioni tenui, come vuole la stagione.

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-5-parigi

Durante le sfilate dell’Haute Couture di Parigi, abbiamo potuto scovare degli abiti preziosi e ricercati, da cui trarre ispirazione per i nostri look, rendendoli più accessibili e indossabili. La Maison Prada, ad esempio, si è lasciata ispirare dalle ambientazioni surrealistiche del pittore Salvator Dalì per creare la sua collezione moda.



cliomakeup-abiti-eleganti-sera-6-valentino-parigi

Valentino, Haute Couture 2018

Per quanto riguarda le colorazioni, invece, il focus degli stilisti è stato mantenere la tendenza che abbiamo già potuto iniziare a conoscere in questi primi mesi primaverili, e che prevede nuance delicate arricchite, quando serve, da un po’ di “scintillio”. Se dunque vogliamo trarre ispirazione da questi capolavori di sartoria dobbiamo andare ad individuare quali sono le caratteristiche principali e declinarle nei nostri look da sera. 

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-4-valentino-parigi

Valentino, Haute Couture 2018

MIDI O EXTRA LONG: QUALE SCEGLIERE?

Per quanto riguarda le lunghezze degli abiti, quest’anno possiamo scegliere tra due opzioni, entrambe molto fashion. Nel primo caso si tratta della lunghezza midi o mini, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa.

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-17-midi

L’abito midi è la nuova frontiera del fashion 

Questa lunghezza sta cambiando le regole della moda, introducendo all’interno delle collezioni uno stile differente che fino ad oggi era sempre stato bistrattato, ed etichettato come “da matrona” e poco fashion.

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-1-extra-lungo

Anche le gonne extra long sono perfette per un look elegante

L’altra scelta, invece, è già più conosciuta, e sicuramente più femminile, ovvero l’extra lungo. Da parecchio tempo, troviamo all’interno dei più famosi negozio di moda (anche low cost) abiti chilometrici, perfetti per creare un look da diva. Questo tipo di vestiti possono essere indossati durante le cerimonie, se realizzati in un tessuto elegante…

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-2-boho-chic

… ma, allo stesso tempo, sono perfetti anche per creare un look boho, attualissimo in questo periodo. Sceglietelo bianco, e tenetevi pronte per un party sulla spiaggia!

L’ELEGANZA? TUTTA UNA QUESTIONE DI SCOLLATURA!

Tra indossare un abito elegante e sembrare delle dive, e indossare un abito elegante e sembrare volgari, il passo è davvero breve. E c’è una sottilissima linea tra ciò che è hot e ciò che è not. Oltre a colori e materiali, fondamentale nella scelta di un abito da sera è lo scollo. A cuore, a “V”, a bustier, morbida, abissale: c’è una scollatura per tutti i gusti, ma non per ogni taglia.

giphy3

l’abito perfetto deve avere la scollatura giusta per il nostro seno!

Ognuna di noi ha infatti un seno differente, e di conseguenza, potrà scegliere un modello diverso di abito, che esalti le forme naturali del suo corpo, senza però rischiare di apparire volgare. È fondamentale scegliere l’abito e lo scollo più adatti alla forma del nostro seno.

giphy4

OGNI TAGLIA HA IL SUO SCOLLO PERFETTO!

Il seno di piccola taglia è il più gestibile, e potete optare anche per una scollatura pronunciata ed aderente, in modo tale da creare un effetto push up naturale. Oppure, potete prediligere gli abiti sottoveste, che si appoggiano leggermente al vostro seno. Evitate invece gli abiti a bustier con le coppe molto rigide, che rischiano di non essere “riempite” a sufficienza.

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-15-scollo-seno-piccolo

La terza è la taglia perfetta, si sa! E con questo tipo di seno, potete indossare quasi tutti gli abiti, sta benissimo con i vestiti stile impero ma, allo stesso tempo, anche con le scollature a V oppure “a goccia”.

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-14-scollo-terza

Infine, se siete molto prosperose, dovrete contenere il “look esplosivo” facendo in modo che il vostro seno venga accolto in un abito adeguato. Divieto assoluto per bustier strizzati, scollature profonde oltre alla base del seno e a cascata,spalline sottili. Assolutamente si invece a abiti con bustier piatti (senza coppe pre-formate), scollature a V rigide, e ”wrap”, ovvero incrociate sul davanti.

cliomakeup-abiti-eleganti-sera-13-scollo-prosperose

Ragazze, adesso che abbiamo chiare le lunghezze più alla moda e le varie tipologie di scollo tra cui potete scegliere, vediamo più nel dettaglio quali sono gli abiti su cui vale la pena puntare! Continuate a leggere e girate pagina!

13 COMMENTI

  1. Mi piacciono molto gli abiti lunghi anche se li ho sempre considerati off-limits per me che sono bassina. Fin ora l’unico abito lungo che ho preso è uno di quelli a mo’ di spiaggia con lo spacco e con le righe orizzontali. Non è di certo elegante xD Comunque anche se è un abito corto vi convidido un abitino che ho preso per un matrimonio che ho tra un mese, preso su Asos e già quasi sold out D: Ovviamente su di me è giusto appena sopra al ginocchio 🙂 https://uploads.disquscdn.com/images/2a8fd0da03223fa1ea287ac692aefe56dfd957471c35aefa0ba5de065ef7927d.png

  2. articolo che calza a pennello, sto giusto giusto cercando un abito per un matrimonio che avrò a fine giugno.. o meglio: dovrei cercarlo ma non ho ancora iniziato a guardarmi intorno XD
    generalmente comunque preferisco sempre stare o sul lungo o sul corto (niente di volgare, per carità, ma le lunghezze midi proprio non le sopporto), mi piacerebbe qualcosa di relativamente scollato, avendo una 3° non ho grandissimi problemi, ma.. boh, credo che l’abito per me debbano ancora inventarlo!! XD

  3. Ciao Cla! Su Asos e Zalando proliferano gli abiti da cerimonia anche a buon prezzo! 😀 Prima ovviamente sono andata in tantissimi negozi ma non ho mai trovato nulla che mi piacesse veramente, quindi alla fine l’ho preso su Asos 🙂 L’unica cosa brutta? L’ansia dell’arrivo del pacco e tutte le ovvie domande: che mi vada bene? Che mi stia bene? xD

  4. Giulietta ciao!!
    guarda, io pensavo di andare a vedere da Rinascimento (si chiama così?), solitamente so che lì ci sono dei vestitini carini, però se mi dici così provo a guardare anche su Asos/Zalando!
    Su Asos, tu che hai comprato, com’è la qualità? Perché quella ed il fatto di non poter provare prima, mi frena sempre un pochino…

  5. Bello questo post, mi piace!!! Mia mamma (sarta) dice spesso che nella moda non si inventa nulla, ma tutto torna, la lunghezza midi non è una novità, ma arriva dagli anni 50/60 quando erano di moda quei favolosi vestiti sartoriali che arrivavano al ginocchio o appena sotto. Non parliamo poi degli abiti da sera….uno nome su tutti all’epoca? Le Sorelle Fontana; io penso che nonostante le idee anche geniali degli stilisti di oggi, quello stile e quel modo di fare moda non ci sia più. Per contro tuttavia abbiamo scoperto colori, tessuti, e tecnologia sapientemente mixati…..quello che rende un outfit unico ed indimenticabile è il buongusto!! Va bene prendere ispirazione dalle sfilate, ma bisogna anche capire che quello è spettacolo è scintillio è sogno. Poi bisogna tornare con i piedi per terra e guardare i trend tracciati e scegliere quello che ci sta meglio, magari anche facendoci consigliare da chi ci vuole bene che sicuramente ci dirà se una cosa sta bene oppure no.
    Grazie team, a presto.

  6. Ah beh sì da Rinascimento ci sono degli abiti stupendi *_* però con meno di 100 euro non te la cavi e io personalmente non volevo spendere così tanto D: Ma se è il matrimonio di qualche tuo parente vicino o caro amico ci sta eh… Ti fanno fare un figurone! Nel caso del matrimonio che ho io non è ne un caso ne l’altro quindi ho badato un po’ al risparmio xD Comunque su Asos fin ora ho preso tre abiti. L’abito che ho allegato nell’altro commento ha un buon tessuto, è bello liscio e di buon spessore, è in scuba, infatti l’ho pagato 48 euro (diciamo non tanto ma neanche 20 euro) mentre gli altri due che ho preso costavano intorno ai 20/25 euro e la qualità è media, comunque non sono trasparenti il che è molto importante per me xD Poi sai va a gusti, magari c’è chi si accontenta e chi no. Un grande consiglio che ti do se vuoi prendere qualcosa su Asos è guardare sicuramente la loro composizione e poi il video con la sfilata (praticamente su Asos tutti i vestiti ce l’hanno) e lì si capisce abbastanza come dovrebbe essere il tessuto 🙂 Al limite se una cosa proprio non ti soddisfa c’è il reso 🙂

  7. Ma infatti guarda, il top sarebbe trovare qualcosa di abbastanza versatile, da mettere sia ad un matrimonio (quello che ho non è né di amici stretti né di parenti), sia magari in una sera d’estate, giocando sugli accessori.
    Però effettivamente sarei tentatissima anche da Asos, se c’è possibilità di risparmiare ed eventualmente di rimandare indietro in caso di non soddisfazione..
    stasera butto un occhio, mi hai proprio incuriosito!! 🙂

  8. Appunto anche io ho puntato su un abito che so che porterei anche in altre occasioni meno formali 🙂

  9. Bel post, che mi serviva.
    Devo trovare un abito bianco er una cena in cui tutti dovranno essere in bianco.
    Non ho ancora trovato niente di adatto: corti o molto scollati…uff.

  10. Rinascimento ha dei vestiti bellissimi..se si ha in programma un evento con molto anticipo durante i saldi i prezzi calano molto..io per un matrimonio ho preso un vestito di quelli con la gonna a ruota stile anni 50 a 30€..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here