Ogni quanto vanno tagliati i capelli? Tutti i consigli e le migliori teorie!

  1. Secondo alcune “teorie” la Luna influisce sulla crescita dei nostri capelli e oltre alle fasi lunari ci sono anche degli orari indicati in cui tagliarsi i capelli… Sarà vero?
  2. Tagliarsi i capelli in maniera ossessiva non li farà crescere più velocemente, anche questa è solamente una leggenda.
  3. No, i vostri capelli non diventeranno più spessi se li tagliate ma ovviamente appariranno più sani e forti.
  4. Si, ci sono delle vere regole e consigli da mettere in atto se volete avere una chioma bellissima senza doppie punte.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-mulan

Ogni donna è in qualche modo ossessionata dai propri capelli e tutte noi li vorremmo sempre vedere sani, forti e lucenti. Ma cosa succede quando tinture, pieghe e acconciature vanno ad intaccare la loro naturale bellezza? Ecco a voi tutte le teorie su come e quando vanno tagliati i nostri capelli. Tra verità e mito, ecco tutto quello che dovete sapete per avere dei capelli bellissimi. Iniziamo!

OGNI QUANTO DEVO DAVVERO TAGLIARMI I CAPELLI?

Quante volte, davanti allo specchio vi siete domandate se davvero fosse necessario andare dal parrucchiere, per dare una spuntatina ai vostri capelli? Spesso infatti ci convinciamo che sia necessario andare dal parrucchiere anche quando i nostri capelli non ne hanno bisogno, convinte che tagliare i capelli spesso li faccia crescere più velocemente…

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-2-spuntatina

Pronte per tagliare i capelli? 



Sfortunatamente, non ci sono prove scientifiche che dimostrano l’efficacia di questa teoria e accorciare i vostri capelli in maniera sistematica non li renderà magicamente lunghi come quelli di Raperonzolo.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-rapunzel

Ogni chioma ha necessità differenti, a seconda dei trattamenti che abbiamo fatto sui nostri capelli e anche dalla nostra predisposizione genetica.

SE TAGLIO SPESSO I MIEI CAPELLI CRESCONO PIÙ VELOCEMENTE?

i capelli non crescono più velocemente se si tagliano spesso… è una leggenda!

No. Ci sono persone a cui i capelli crescono molto più velocemente, mentre per altre i tempi sono più lunghi.

Ad influire su questo andamento non è solo il DNA, ma anche il nostro tipo di chioma e soprattutto il suo stato di salute.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-1-tinta-hiar-style

Tinte, deco e hair-style possono influenzare la salute dei nostri capelli

Molto spesso non ci rendiamo conto che tinte e decolorazioni indeboliscono così tanto i nostri capelli che poi è necessario tagliarli per farli tornare più sani, lucidi e forti. Ciò che a volte non sappiamo è che gli hair style – anche il semplice calore della piastra – indeboliscono il fusto del capello. Così facendo si assottiglia sempre di più, permettendo il formarsi di doppie punte e rendendo i capelli fragili che si spezzano.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-5-capelli-rovinati

Credits: color.life

Tagliare i capelli in questo caso è obbligatorio per eliminare tutta la parte di chioma che non può essere più salvata.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-4-lunghi

MA QUANDO I CAPELLI SONO SANI? OGNI QUANTO SPUNTARLI?

Se i vostri capelli non hanno subito “traumi” la situazione sarà ben diversa e anche per quanto riguarda l’accorciarli potrete tenere conto di altre “regole”.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-forbici

Il tremendo suono delle forbici vicino ai nostri capelli! 😱

Se avete i capelli molto corti saprete già benissimo che per mantenere il vostro taglio bello e ordinato dovrete andare spesso dal parrucchiere. I capelli corti necessitano di moltissime attenzioni e benché siano comodi da portare e asciugare, devono essere sempre perfetti e curati.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli

OGNI QUANTO TAGLIARE I CAPELLI MEDIO-LUNGHI

Invece, le ragazze che hanno i capelli medio-lunghi potranno far passare un po’ più di tempo tra un colpo di forbice e l’altro. Tagliate i capelli ogni 2 o 3 mesi eliminando i pochi centimetri finali che sono solitamente quelli più rovinati.

Se però volete far passare più tempo tra una sessione dal parrucchiere e l’altra dovrete prendervi cura dei vostri capelli anche a casa.

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-8-taglio

Utilizzate maschere ristrutturanti ad ogni lavaggio, in questo modo andrete a curare dall’interno i vostri capelli. Non dimenticate mai di utilizzare dei prodotti termo-protettori, anche quando usate solamente il phon. Il calore è il nemico numero 1 dei vostri capelli!

cliomakeup-quando-tagliare-capeli-10-stress-chioma

L’uso dei termo-protettori è fondamentale per la salute dei vostri capelli! 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima vi sveleremo alcune cose che forse non sapete dei capelli. Parleremo anche di qualche mito, saranno solo leggende o ci sarà qualcosa di vero? Scopritelo nella prossima pagina, continuate a leggere!

12 COMMENTI

  1. I miei capelli sono lunghissimi e proprio recentemente ne ho tagliato un bel 10 cm. Non li tagliavo da un parrucchiere da anni per farli crescere.
    Nonostante non avessi doppie punte le estremita’ si erano un po’ sfibrate e avevo difficolta’ a spazzolarli.
    Ora visto che la parte finale che si era assottigliata e’ stata tagliata sembrano piu’ spessi e pieni.
    D’ora in poi sistemero’ il taglio ogni 3 mesi tanto la lunghezza che volevo piu’ o meno ce l’ho.
    C’e’ un altro problema…mi sto facendo tentare da un caschetto mosso, ma sono indecisa…

  2. Il problema è che se hai comunque un taglio da parrucchiere prima o poi devi dargli una regolata, ed e li che il malefico promette “solo le punte” e ti trancia quei faticosi cm guadagnati in quei mesi… io ho la frangia quindi ogni mese devo per forza accorciarla, ma per le punte aspetto almeno tre mesi..

  3. Haha, vi faro’ sapere. C’e’ anche il fatto che ogni tanto mi torna la voglia di riaverli del mio castano chiaro anziche’ nerissimi…
    C’e’ qualche capello bianco pure quindi colore va fatto ogni 15 gg per tenerli. Con un biondo chiaro sarebbe piu’ semplice…..uff……non so che fare…..

  4. Per quanto riguarda la lunghezza nella crescita dei capelli (e delle unghie), mi ritengo fortunata perché crescono velocemente ma ho notato che quando fa freddo, la crescita rallenta. Non so se sia un caso o se sia scientifico XD

  5. Io invece spesso finiva che li tagliavo perche’ o li rovinavo o ero stanca del colore….ovviamente pentendomene e ricominciando a fantasticarli lunghi.
    Stavolta pero’ sono riuscita a farli arrivare fin giu’ alla vita….mai successo prima.

  6. Succede anche a me e credo di averlo anche letto, che la crescita é maggiore durante i mesi miti e soprattutto estivi.

  7. In questo caso a me va di fortuna: vado dal parrucchiere 2 volte l’anno per farmeli scalare, prima dell’estate e dopo l’estate perché anche già a marzo devo usare la protezione solare un pochino, sole e mare me li seccano e poi mi trovo le punte molto chiare. Una volta ogni tanto ci do una piccola sforbiciata alla puntina ma poco poco, rispetto ai capelli lisci non si nota se c’è una differenza. In compenso li curo molto. Baci

  8. per far sì che i capelli crescano piu’ forti e piu’ velocemente bisognerebbe tagliarli in luna crescente in leone o vergine (la luna in uno dei due segni, e lo è una volta al mese), mentre perché crescano piu’ lentamente in luna calante (evitando però la luna in scorpione o pesci). Io comunque uso bio e faccio hennè e non ho nemmeno una doppia punta, ma vado lo stesso un paio di volte all’anno dalla parrucchiera, ma una faticaccia a farli crescere.. sono convinta che piu’ di un tot a me non crescano, anche non tagliandoli 😀

  9. Io ho i capelli cortissimi e faccio tinta senza ammoniaca. Vado dalla parrucchiera ogni mese/mese e mezzo. Sul fatto della luna posso confermare per me e solo per me che in fase crescente sia i capelli che le unghie mi crescono molto rapidamente, più del solito!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here