Siete a dieta da una vita, dimagrite ma dopo poco tempo riprendete tutti i chili che avete perso, magari anche con gli interessi?
Fate tanti sacrifici senza poi avere un beneficio effettivo?
Questo è l’effetto yo-yo! Ma non preoccupatevi, succede a molti, e si può fare moltissimo per evitarlo.

Infatti, oggi vi daremo poche e semplici indicazioni che potrebbero rivoluzionare il concetto di dimagrire, ma soprattutto, farlo per sempre.
Curiose? Allora andate avanti a leggere i consigli della nostra dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo.cliomakeup-effetto-yo-yo-bilancia-1

COS’È L’EFFETTO YO-YO?

L’effetto yo-yo, conosciuto anche come weight cycling syndrome, consiste in una sorta di circolo vizioso, caratterizzato dal perdere peso per poi riacquistarlo ciclicamente.
Ovviamente ha un impatto negativo non solo sul corpo, ma anche sulla mente, perchè per molti significa che “dimagrire in maniera definitiva è impossibile“.

cliomakeup-effetto-yo-yo-impossibile-dimagrire-2.jpgÈ molto comune tra chi si mette a dieta di continuo e riguarda quasi l’85% delle persone che soffrono di sovrappeso.
Ecco qualche consiglio che potrebbe aiutarvi a farcela una volta per tutte!

CI VUOLE TANTA FORZA DI VOLONTÀ

Eh si, tutti coloro che hanno seguito una dieta almeno una volta nella vita, sanno che non è per niente facile.

cliomakeup-effetto-yo-yo-dieta-non-facile-3.jpg

Credits: @planoinformativo.com

Primo perchè anche il palato vuole la sua parte (giustamente, mangiare è uno dei piaceri della vita no?), secondo perchè le tentazioni sono ovunque tra inviti a cena, colazione fuori, Natale, Capodanno e chi più ne ha più ne metta.

DIETA NON SIGNIFICA RINUNCIARE AL BUON CIBO!

Quindi come fare?
Bisogna innanzitutto sfatare il mito che essere a dieta significa rinunciare al buon cibo.
Basta adottare alcuni accorgimenti (ne abbiamo parlato in questo post) e farsi seguire da un professionista, che vi saprà anche consigliare come comportarvi quando mangiate fuori casa.

cliomakeup-effetto-yo-yo-ricette-dietetiche-4Queste sono tutte ricette dietetiche ma golosissime! Avete cambiato idea sulla dieta?

EVITARE LE DIETE DRASTICHE

È inutile perdere 7 chili in 7 giorni, se poi non è possibile mantenere il risultato, così com’è inutile soffrire per dimagrire.
Certo all’inizio i risultati potrebbero essere strepitosi, ma a lungo andare una dieta drastica stufa e diventa un incubo.

cliomakeup-effetto-yo-yo-perdere-peso-velocemente-5Perdere peso è difficile, perchè richiede un grandissimo sforzo, ma non è impossibile.
Bisogna assolutamente evitare le diete improvvisate (e soprattutto improbabili), che promettono di perdere molti chili in poco tempo, primo perchè sono davvero stressanti e secondo perchè NON FUNZIONANO!
Questi regimi troppo restrittivi (sia dal punto di vista calorico che di varietà degli alimenti) fanno sì che il corpo inizi ad economizzare le energie: in altre parole, il metabolismo rallenta.
Inoltre, perdere molto peso troppo velocemente, fa sì che venga persa soprattutto acqua e massa muscolare, non grasso, quindi un altro fattore che fa diminuire il metabolismo.

MANGIARE BENE E FARE ATTIVITÀ FISICA

Lo sanno tutti che queste sono le due regole base per dimagrire, ma quanti poi le applicano veramente?
Anzi, a tal proposito, quante di voi hanno sempre pensato che per dimagrire bisogna eliminare i carboidrati?

LA DISINFORMAZIONE IN AMBITO NUTRIZIONALE STA PRENDENDO IL SOPRAVVENTO!

Purtroppo la disinformazione in ambito nutrizionale sta aumentando in modo esponenziale: tutti danno consigli alimentari e tutti hanno la possibilità di pubblicare su Internet cosa passa loro per la testa.
Non appena finisce il periodo di regime alimentare controllato, è normale che ci si gratifichi mangiando tutto ciò che ci si è negati, ed ecco che compare lui, l’effetto yo-yo.

cliomakeup-effetto-yo-yo-voglia-dolce-6Credits: @melarossa.it

La dieta giusta non deve farvi sentire abbattuti nè fisicamente nè psicologicamente.
Farvi seguire da un professionista (uno vero, non improvvisato o con un titolo di studio ambiguo) può essere l’idea migliore per evitare di commettere errori e soprattutto per avere una dieta personalizzata, che tenga in considerazione tutte le vostre necessità.
Ricordate: la dieta non è una punizione.

cliomakeup-effetto-yo-yo-dietista-7

CURARE I PROBLEMI SOTTOSTANTI

Spesso non si riesce a mantenere il peso perso perchè ci sono dei problemi sottostanti che cerchiamo di ignorare o di cui non siamo consapevoli.
Per esempio, chi soffre di Binge Eating Disorder, che consiste nel mangiare in un breve periodo di tempo una quantità di cibo molto più abbondante della norma con un senso di perdita di controllo, deve prima cercare di risolvere questo problema.

cliomakeup-effetto-yo-yo-binge-eating-8Credits: @smiletoday.se

Non è facile, ma un approccio multidisciplinare, con un team di psicologi/psichiatri e professionisti dell’alimentazione, può essere un’arma vincente.

NON SALTARE I PASTI

Saltare il pranzo o la cena, fa “accumulare” la fame, quindi alla prima occasione è normale mangiare di tutto (anche la porta del frigo! ).

cliomakeup-effetto-yo-yo-saltare-pasti-9

Credits: @reincarnatingraipur.com

Assolutamente controproducente, non credete?
Meglio mangiare piccole quantità, ma più volte al giorno: pranzo, colazione e cena e, volendo, uno spuntino a metà mattina e una merenda.
Gli spuntini possono aiutare a spezzare la fame e a mangiare meno nel pasto successivo.

cliomakeup-effetto-yo-yo-spuntini-10.jpgEcco alcuni esempi di spuntini super heatlhy!

Non è finita qui! A pagina 2 troverete altri 5 consigli importanti che vi aiuteranno a sconfiggere una volta per tutte l’effetto yo-yo!