Molto spesso in estate la nostra pelle diventa secca e diamo solitamente la colpa all’acqua della piscina o del mare. In questa stagione non sempre l’epidermide appare infatti bella, luminosa e liscia, questo perché l’esponiamo ai raggi del sole, non prendendocene cura nel modo adeguato.

Fondamentale per evitare la pelle secca è idratarsi dall’interno e dall’esterno, utilizzare delle creme solari adeguate al nostro fototipo e ricordarsi di sciacquarsi sempre dopo essere state immerse in cloro o salsedine. Ma quali sono i veri nemici della nostra epidermide in estate? E come trovare dei veri rimedi alla pelle ormai secca e ruvida? Scopriamo tutta la verità!

cliomakeup-pelle-secca-estate-1

COSA SIGNIFICA AVERE LA PELLE SECCA? COME SI PRESENTA IL DERMA?

Per pelle secca si intende la perdita d’acqua della pelle, sia a livello superficiale dell’epidermide che più profondo del derma. Quando infatti abbiamo la pelle secca, possiamo notare la riduzione del film idrolipidico che la ricopre e protegge dagli agenti esterni.

cliomakeup-pelle-secca-estate-10-derma

Ecco come si presenta la pelle secca



Non solo, una pelle secca risulta spesso essere anche ipersensibile, ovvero, appare opaca, secca e spesso anche irritata.

la pelle secca appare opaca, con perdita di tono ed elasticità

Se il derma – più profondo – si disidrata noteremo una perdita di tono e di elasticità. Per quantificare il livello di disidratazione della nostra pelle dobbiamo per forza affidarci all’elastometro, che ci aiuta a formulare una diagnosi corretta.

cliomakeup-pelle-secca-estate-9-pelle

Sono molti i fattori che possono portare la nostra pelle a disidratarsi risultando secca e opaca. Sia eventi esterni, come il cloro e la salsedine, oppure, interni come ad esempio alterazioni ormonali, gravidanza o assunzione di farmaci.

LE CAUSE CHE CI POSSONO PORTARE AD AVERE LA PELLE SECCA

Spesso in estate la nostra pelle appare più secca, questo perché viene costantemente intaccata dagli agenti esterni come il sole, la salsedine e il cloro.

giphyCome in inverno, quando le temperature si abbassano, anche in estate è fondamentale nutrire ed idratare la nostra pelle, non solo al fine di donarle un aspetto sano ma anche per conferirle uno stato di salute migliore.

cliomakeup-pelle-secca-estate-8-idratazione

CAMBIARE L’ALIMENTAZIONE IN ESTATE AIUTA?

In estate è fondamentale idratare al massimo la nostra pelle, e bere tanta acqua è necessario per recuperare tutti i liquidi perduti tramite la sudorazione. Non solo, adottare un’alimentazione ricca di frutta e verdure vi aiuterà a mantenere una pelle sana e luminosa.

cliomakeup-pelle-secca-estate-2-alimentazione

Anche le vitamine aiutano moltissimo la nostra pelle a rimanere ben idratata; in particolare la Vitamina B ha la capacità di mantenere elastica la nostra pelle mentre la Vitamina C stimola la produzione di collagene, sostanza che è responsabile dell’elasticità e della rigenerazione cellulare; si trova ad esempio negli agrumi e nei kiwi. Talvolta anche le diete poco equilibrate possono essere tra le principali cause delle pelle secca.

cliomakeup-pelle-secca-estate-3-acqua-vitamine

Idratarsi fa benissimo alla nostra pelle, e in estate perdiamo tanti liquidi! 

PERCHÈ IN ESTATE LA NOSTRA PELLE RISULTA PIÙ SECCA?

Dunque la nostra pelle in estate può risultare più secca per un mix di fattori che vanno ad intaccarne la bellezza e il film protettivo che la ricopre.

cliomakeup-pelle-secca-estate-7-sole

Non solo gli agenti esterni e la nostra alimentazione sono da considerarsi tra le principali cause che mettono a repentaglio la nostra cute, ma anche le classiche azioni estive, come ad esempio le lunghe nuotate in mare e in piscina, o l’esporsi per molte ore al sole. È per questo motivo che consigliamo sempre di utilizzare la protezione solare e idratare la vostra pelle, dall’interno e dall’esterno.

cliomakeup-pelle-secca-estate-6-crema-emoliente

Ragazze,  resta ancora da vedere perché il cloro e la salsedine possono essere considerati come le principali cause della pelle secca in estate: scopriamo di più, continuate a leggere!

4 COMMENTI

  1. Sono fortunata portatrice di pelle liscia e morbida. Non so come e perché, ma non ho mai la pelle secca.
    Non vado in vacanza da 18 anni anni e, nello specifico, non vado al mare da più di vent’anni.

  2. Io la pelle del viso ce l’ho secca solo in inverno quando fa molto freddo, invece in estate diventa ancora più unta in particolare nella zona T. Invece la pelle del corpo tendo ad averla molto più secca anche perché non mi metto la crema corpo tutti i giorni come faccio invece per il viso! Soprattutto le gambe!

  3. Ciao Giulia ♡ se la tua pelle ti sembra secca sulle guance mentre la zona T è oleosa allora mi sa che ce l’hai mista. Ci ho pensato perchè io ho la pelle secca e non si lucida neanche sotto al sole d’Egitto mentre mia sorella è come te e facendo un controllo della pelle le hanno detto che è mista. Lo puoi capire anche se sul naso e mento hai punti neri (soprattutto sul naso)

  4. Ciao Ki 🙂 Sìsì ho parecchi piccoli punti neri sul naso, sono consapevole di averla mista però appunto va a periodi, in inverno per esempio tende di più ad essere secca su certe zone, ora invece mi lucido un po’ dappertutto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here