Le donne e il trucco sono da sempre associate come un duo indissolubile! Si dà per scontato che portino un rossetto in borsa, o che vadano in bagno a incipriarsi il naso. Ma cosa succede quando decidono di prendere in mano la situazione e fare del make up il loro lavoro? Possiamo solo dirvi che molte di loro hanno fatto una vera e propria fortuna!

Truccatrici professioniste, blogger e beauty guru hanno deciso di dare una svolta alla loro vita, passando dal ruolo di consumatrici a quello di produttrici. Sul mercato non trovo un fondotinta abbastanza coprente? Perfetto, me lo creo da sola! I mascara restano granulosi e rendono le ciglia terribilmente pesanti? Qualcuno dovrà pur realizzare il prodotto perfetto! Sfruttando la loro esperienza, queste donne hanno dato vita a degli imperi milionari, spesso partendo da zero, e sono una vera fonte di ispirazione! Pronte a conoscerle tutte?cliomakeup-donne-business-makeup-copertina1

#1 HUDA KATTAN: LA NUOVA STELLA DEL BUSINESS MEDIORIENTALE

cliomakeup-donne-business-makeup-huda-kattan2.jpg

Huda nel suo ufficio a Dubai



Huda Kattan è la fondatrice del brand Huda Beauty, oggi fra i più apprezzati dalle consumatrici per l’ottima qualità dei prodotti. La sua storia è a dir poco sorprendente.

cliomakeup-donne-business-makeup-huda-kattan1.jpg

Nata in Oklahoma da genitori iracheni, Huda ha sempre avuto una passione per il make up, ed ha iniziato la sua carriera studiando presso un’accademia di trucco di Los Angeles.

cliomakeup-donne-business-makeup-huda-kattan.jpg

Dopo aver lavorato per Revlon e aver aperto un blog, decide di investire in una società tutta sua, e nel 2013 lancia Huda Beauty da Sephora insieme alle sorelle Mona e Alya (con cui è protagonista del reality Facebook Huda Boss).

cliomakeup-donne-business-makeup-huda-kattan3.jpg

Alya, Huda e Mona Kattan

Stabilitasi a Dubai, Huda è l’imprenditrice (di origine) mediorientale più influente al mondo. Dopo solo cinque, la rivista economica Forbes l’ha inserita fra le 10 donne più importanti dell’industria cosmetica! 

#2 CHARLOTTE TILBURY E IL SUO STORICO BRAND

cliomakeup-donne-business-makeup-charlotte-tilbury1.jpg

Il suo è uno dei marchi cosmetici più famosi di sempre! Nata e cresciuta a Londra, Charlotte ha studiato come MUA, e ha collaborato con riviste di moda quali Vogue (Italia, Spagna e Francia per citarne alcuni) LOVE Magazine, Vanity Fair e molti altri.

cliomakeup-donne-business-makeup-charlotte-tilbury.jpg

Lancia però i suoi prodotti solo nel 2013, presso i grandi magazzini Selfridges, che sono rapidamente diventati dei veri e propri must have.

cliomakeup-donne-business-makeup-charlotte-tilbury4.jpg

Oggi Charlotte è truccatrice ufficiale di Victoria’s Secret, e collabora con numerose case di moda e celebrità!

cliomakeup-donne-business-makeup-charlotte-tilbury3.jpg

#3 L’AZIENDA CRUELTY-FREE DI KAT VON D

cliomakeup-donne-business-makeup-katvond-beauty2.jpg

Kat Von D nello Store Sephora di Corso Vittorio Emanuele a Milano per il lancio della sua linea in Italia

Kat era già una famosa e affermata tatuatrice, nota al pubblico per il programma L.A Ink. Il suo progetto di creare un beauty brand nasce dall’idea di realizzare prodotti che aiutassero a coprire i tatuaggi, e che rispettassero a pieno la sua filosofia vegan.

cliomakeup-donne-business-makeup-katvond-beauty1.jpg

Nel 2008 fonda quindi Kat Von D Beauty, un marchio ultra goth, dall’anima rock e molto stravagante, famoso per i suoi fondotinta ad alta coprenza e per i colori accesi di rossetti e ombretti.

cliomakeup-donne-business-makeup-katvond-beauty.jpg

Il tutto è 100% vegano e assolutamente non testato sugli animali! Nel 2020 Kat Von D ha venduto le quote dei proprietà del brand per dedicarsi ad altri progetti.

cliomakeup-donne-business-makeup-katvond-beauty3.jpg

Kat è un’animalista convinta, e vegana da molti anni

#4 TONI KO E UN SOGNO CHIAMATO NYX

cliomakeup-donne-business-makeup-toni-ko-nyx1.jpg

Imprenditrice Sud Coreana, Toni Ko incarna alla perfezione il sogno americano. La sua famiglia è infatti emigrata in California quando Toni aveva solo 13 anni, e proprio in America la giovane donna ha costruito il suo impero.

cliomakeup-donne-business-makeup-toni-ko-nyx2.jpg

Il suo è uno dei brand più famosi al mondo

A soli 25 anni, Toni si lancia nell’impresa di creare la sua azienda, sostenuta economicamente dai genitori, e nel 1999 nasce NYX, così chiamata in onore della dea Greca della notte.

cliomakeup-donne-business-makeup-toni-ko-nyx3.jpg

Acquisito da L’oréal, NYX è oggi venduto in oltre settanta Paesi, con un fatturato di circa 93 milioni di dollari.

cliomakeup-donne-business-makeup-toni-ko-nyx4.jpg

#5 PAT MCGRATH HA CONQUISTATO IL CUORE DEI BEAUTY ADDICT (E NON!)

cliomakeup-donne-business-makeup-pat-mcgrath.jpg

La truccatrice britannica è una vera celebrità nel mondo del make up! La sua fama arriva abbastanza presto, grazie alla sua amicizia, nata negli anni 90, con Edward Enninful, il quale era all’epoca fashion editor per i-D magazine (oggi capo redattore di Vogue UK).

cliomakeup-donne-business-makeup-pat-mcgrath1.jpg

I suoi beauty look compaiono su Vogue e su molte altre riviste, fotografati da grandi nomi come Steven Meisel ed Helmut Newton. Collabora poi con numerose case di moda, come Prada e Dolce&Gabbana.

cliomakeup-donne-business-makeup-pat-mcgrath3.jpg

Nel backstage di una sfilata Dolce&Gabbana

Nonostante sia nel settore da moltissimi anni, apre il suo brand solo nel 2015, Pat McGgrath Labs, con il kit di ombretti Gold 001. Oggi il suo marchio è considerato fra i migliori in circolazione, e Vogue l’ha eletta come make up artist più importante del mondo! 

cliomakeup-donne-business-makeup-pat-mcgrath2.jpg

cliomakeup-donne-business-makeup-gif1.gif

Dove credete di andare? La lista è ancora lunga! Ci sono tanti altri brand tutti al femminile da scoprire!! Andate a pagina 2 e scopriamoli insieme!

1 COMMENTO

  1. Vabbè io sinceramente non paragonerei le Kardashian/Jenner con Huda o con Pat, diciamo che loro già godevano di grande popolarità (io direi praticamente immeritata, non noto grandi capacità) e quindi è chiaro che se lanciano qualcosa i fan comprano. Ammiro di più persone che sono arrivate al successo con le proprie capacità e la propria bravura…
    Ah e comunque io avrei aggiunto anche Clio al post, anche lei è arrivata in alto con le sue mani!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here