Come attenuare e ritardare la comparsa delle prime rughe?

  1. Struccarsi tutte le sere è fondamentale per evitare il precoce invecchiamento della pelle.
  2. Dormire circa 7/8 ore e in una posizione supina attenua le cosiddette “pieghe da sonno”, riduce i segni nella zona del contorno occhi e il colorito spento della pelle.
  3. Seguire una dieta equilibrata, bere molto acqua e praticare sport sono utili abitudini che contribuiscono a mantenere la cute idratata e liscia.
  4. È molto importante imparare a scegliere la crema più adatta al proprio tipo di pelle e applicarla in modo costante.
  5. I raggi UV favoriscono l’invecchiamento cellulare. Meglio scegliere una crema giorno contenente SPF anche per l’autunno e l’inverno.
  6. Indossare gli occhiali è un buon rimedio per ritardare la formazione delle rughe nel contorno occhi.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-1-copertina

Credits: @v10plus.co.jp

Nella vita di ogni donna, arriva il momento in cui ci si rende conto della comparsa delle prime rughe. Si tratta di un evento che normalmente accade tra i 25 e i 30 anni circa, a seconda di molti fattori come il tipo di pelle e lo stile di vita. L’importante è non farne un dramma, ricordandosi che le rughe costituiscono un fenomeno fisiologico del tutto inevitabile. Esistono però dei semplici, ma utilissimi gesti quotidiani che possono attenuarne e ritardarne la comparsa. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come prevenire le prime rughe, con tanti consigli, le dritte e gli errori da evitare per mantenere la pelle del viso liscia e costantemente idratata. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito!

ANDARE A DORMIRE SENZA STRUCCARSI È UNA PESSIMA ABITUDINE

Vi sembrerà incredibile, e per me lo è, ma alcune ragazze ancora oggi mi confessano di andare spesso a dormire truccate, complici la stanchezza e la pigrizia. Eppure bellezze non c’è nulla di più sbagliato!

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-2-domire-trucco

Credits: @thelist.com

DI NOTTE Il ricambio cellulare aumenta di ben 10 volte!

Durante la notte la pelle mette in atto importanti meccanismi di autoriparazione, favorendo il rinnovamento cellulare, integrando le perdite subite durante il giorno a causa della formazione dei radicali liberi e smaltendo le scorie accumulate.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-3-struccaggio-sonno

Il makeup e lo smog depositati sul viso impediscono questo processo, favorendo la disidratazione della pelle, il colorito spento, la comparsa delle occhiaie e il precoce invecchiamento della cute.

I BENEFICI DI UNA BUONA DORMITA: IL SONNO FA BENE ALLA PELLE

Le prime rughe, ma anche il contorno occhi segnato e il colorito grigio e spento, sono tutti sintomi di un cattivo sonno. Dormire 7/8 ore a notte fa molto bene alla pelle perchè garantisce il tempo necessario al rinnovamento cellulare di cui vi ho parlato poco sopra.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-4-domire-pancia-giu

Credits: @medicalnewstoday.com

Dovete sapere bellezze che sarebbe anche importante prestare la giusta attenzione alla posizione in cui si dorme per evitare la comparsa delle rughette chiamate le “pieghe da sonno”.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-5-rughe-sonno

Credits: @health.usnews.com

Chi è abituato a dormire a pancia in giù, abbracciando il cuscino, tende infatti a mostrare sul viso più segni d’espressione rispetto a chi riposa a pancia in sù.

UNA DIETA EQUILIBRATA E UN’IDRATAZIONE COSTANTE SONO I MIGLIORI ALLEATI DELLA PELLE

Come sapete le rughe sono degli inestetismi della pelle la cui origine, oltre a dipendere dall’inesorabile avanzamento dell’età, è strettamente collegata a fattori genetici e comportamentali. Seguire una dieta sana, ricca di antiossidanti, vitamine, omega 3 e 6, contribuisce in maniera fondamentale a mantenere le pelle sana.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-6-dieta-equilibrata

Anche dedicare parte del proprio tempo libero a un’attività sportiva, da praticare in maniera regolare, potenzia i sistemi antiossidanti endogeni, ovvero quelli generati direttamente dall’organismo.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-7-veronica-ferraro

Credits: @veronicaferraro

https://blog.cliomakeup.com/2018/11/come-prevenire-prime-rughe-dritte-errori-9-tigerlily

Credits: @djtigerlily

È molto importante anche bere in modo adeguato e costante durante tutto il corso della giornata. I tè e le tisane non zuccherate sono un’ottima alternativa all’acqua, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-8-bere-acqua

Credits: @gwynethpaltrow

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi svelerò tutto quello che c’è da sapere, compresi gli errori da evitare, nella scelta e nell’uso della crema idratante e vi parlerò dell’importanza dell’utilizzo della protezione solare e degli occhiali! Continuate a leggere!