Come attenuare e ritardare la comparsa delle prime rughe?

  1. Struccarsi tutte le sere è fondamentale per evitare il precoce invecchiamento della pelle.
  2. Dormire circa 7/8 ore e in una posizione supina attenua le cosiddette “pieghe da sonno”, riduce i segni nella zona del contorno occhi e il colorito spento della pelle.
  3. Seguire una dieta equilibrata, bere molto acqua e praticare sport sono utili abitudini che contribuiscono a mantenere la cute idratata e liscia.
  4. È molto importante imparare a scegliere la crema più adatta al proprio tipo di pelle e applicarla in modo costante.
  5. I raggi UV favoriscono l’invecchiamento cellulare. Meglio scegliere una crema giorno contenente SPF anche per l’autunno e l’inverno.
  6. Indossare gli occhiali è un buon rimedio per ritardare la formazione delle rughe nel contorno occhi.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-1-copertina

Credits: @v10plus.co.jp

Nella vita di ogni donna, arriva il momento in cui ci si rende conto della comparsa delle prime rughe. Si tratta di un evento che normalmente accade tra i 25 e i 30 anni circa, a seconda di molti fattori come il tipo di pelle e lo stile di vita. L’importante è non farne un dramma, ricordandosi che le rughe costituiscono un fenomeno fisiologico del tutto inevitabile. Esistono però dei semplici, ma utilissimi gesti quotidiani che possono attenuarne e ritardarne la comparsa. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come prevenire le prime rughe, con tanti consigli, le dritte e gli errori da evitare per mantenere la pelle del viso liscia e costantemente idratata. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito!

ANDARE A DORMIRE SENZA STRUCCARSI È UNA PESSIMA ABITUDINE

Vi sembrerà incredibile, e per me lo è, ma alcune ragazze ancora oggi mi confessano di andare spesso a dormire truccate, complici la stanchezza e la pigrizia. Eppure bellezze non c’è nulla di più sbagliato!

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-2-domire-trucco

Credits: @thelist.com



DI NOTTE Il ricambio cellulare aumenta di ben 10 volte!

Durante la notte la pelle mette in atto importanti meccanismi di autoriparazione, favorendo il rinnovamento cellulare, integrando le perdite subite durante il giorno a causa della formazione dei radicali liberi e smaltendo le scorie accumulate.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-3-struccaggio-sonno

Il makeup e lo smog depositati sul viso impediscono questo processo, favorendo la disidratazione della pelle, il colorito spento, la comparsa delle occhiaie e il precoce invecchiamento della cute.

I BENEFICI DI UNA BUONA DORMITA: IL SONNO FA BENE ALLA PELLE

Le prime rughe, ma anche il contorno occhi segnato e il colorito grigio e spento, sono tutti sintomi di un cattivo sonno. Dormire 7/8 ore a notte fa molto bene alla pelle perchè garantisce il tempo necessario al rinnovamento cellulare di cui vi ho parlato poco sopra.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-4-domire-pancia-giu

Credits: @medicalnewstoday.com

Dovete sapere bellezze che sarebbe anche importante prestare la giusta attenzione alla posizione in cui si dorme per evitare la comparsa delle rughette chiamate le “pieghe da sonno”.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-5-rughe-sonno

Credits: @health.usnews.com

Chi è abituato a dormire a pancia in giù, abbracciando il cuscino, tende infatti a mostrare sul viso più segni d’espressione rispetto a chi riposa a pancia in sù.

UNA DIETA EQUILIBRATA E UN’IDRATAZIONE COSTANTE SONO I MIGLIORI ALLEATI DELLA PELLE

Come sapete le rughe sono degli inestetismi della pelle la cui origine, oltre a dipendere dall’inesorabile avanzamento dell’età, è strettamente collegata a fattori genetici e comportamentali. Seguire una dieta sana, ricca di antiossidanti, vitamine, omega 3 e 6, contribuisce in maniera fondamentale a mantenere le pelle sana.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-6-dieta-equilibrata

Anche dedicare parte del proprio tempo libero a un’attività sportiva, da praticare in maniera regolare, potenzia i sistemi antiossidanti endogeni, ovvero quelli generati direttamente dall’organismo.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-7-veronica-ferraro

Credits: @veronicaferraro

https://blog.cliomakeup.com/2018/11/come-prevenire-prime-rughe-dritte-errori-9-tigerlily

Credits: @djtigerlily

È molto importante anche bere in modo adeguato e costante durante tutto il corso della giornata. I tè e le tisane non zuccherate sono un’ottima alternativa all’acqua, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

cliomakeup-come-prevenire-prime-rughe-8-bere-acqua

Credits: @gwynethpaltrow

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi svelerò tutto quello che c’è da sapere, compresi gli errori da evitare, nella scelta e nell’uso della crema idratante e vi parlerò dell’importanza dell’utilizzo della protezione solare e degli occhiali! Continuate a leggere!

15 COMMENTI

  1. Io ho 22 anni ed è da appena due anni che sono regolare con l’idratazione del viso, tutte le sere e tutte le mattine. Ahimè, quando andavo a scuola non mettevo praticamente mai la crema. Sbagliatissimo ma complice il fatto che ho sempre avuto una bella pelle. Mi ricordo (e quanto me ne pento) che ho avuto un periodo in cui non mi struccavo neanche per avere il giorno dopo l’effetto nero sbavato sugli occhi! Che schifoooo!!! Per fortuna non è durato molto! Merito di una mia amica che studiava estetista, che mi ha detto che mi sarebbero cadute le ciglia se non mi struccavo xD Purtroppo ho varie amiche che non prestano nessuna attenzione alla skincare, ma io ora, anche se torno a casa in piena notte, mi strucco e mi metto la crema.
    Dormo in media 7/8 ore a notte, posizione di lato in genere o a pancia in su, pancia in giù praticamente mai, bevo molto ma è sull’alimentazione e l’attività fisica devo lavorarci su. Sono sempre stata estremamente pigra, complice il fatto che sono sempre stata magra, anche troppo magra in certi periodi, senza sforzo, mangiando quello che mi pareva e piaceva. Ora però nel giro di un anno, da quando ho iniziato il lavoro sedentario, ho buttato su 5 chiletti che io mi sento di troppo, anche se è ora che sono in peso forma, prima ero leggermente sottopeso, però così non mi sento proprio al top… Sono sicura che se iniziassi magari ad andare in palestra perderei quel “ciccin” in più senza fare troppe rinunce… Non sono neanche più tanto tonica come quando avevo 18 anni e mi è venuta fuori la cellulite. Non so perché ma c’è qualcosa che mi frena dall’andare in palestra (oltre il costo non indifferente mensile!)

    comunque ogni tanto trovo delle creme che si dicono “anti-age” ma non vedo ingredienti da creme anti-age… Magari sono semplicemente più idratanti rispetto ad altre? A 22 anni posso usare quelle creme?

  2. Io sto finendo per il momento tutte le creme corpose che uso per la notte e poi vorrei prendere qualcosa per le “prime rughe”. Team, potreste fare un post sulle migliori creme di quel tipo? 🙂

  3. Aggiungiamo pure lo stile di vita sano che implica no alcool e, soprattutto, no FUMO.
    Poi ovviamente conta pure la genetica.
    Ma se si ha giudizio la pelle ringrazia.

  4. Dipende dagli inci, dalle formulazioni.
    Io credo che alla tua età sia sufficiente mangiare bene, seguire uno stile di vita sano, non fumare (lo spero…), struccarti bene la sera e usare prodotti idratanti e umettanti.

  5. Sono come te, non potrei mai andare a dormire truccata e comunque anche se non lo sono le coccole alla pelle prima di andare a dormire le faccio lo stesso, con lo smog che c’e In giro mi sentirei sporca

  6. off topic.
    Sono mesi che pur avendo la black card Sephora, non ricevo più lo sconto delle vendite private…
    ragazze che possedete la black card, mi fate sapere se è incorso uno sconto per il blackfriday? Giusto per scrivere un reclamo a sti miserabili cui ho regalato bei soldi nel corso degli anni. Grazie

  7. Ti ricordi quell’articolo in cui c’era quella signora che non si struccava praticamente mai… con tutte quelle schifezze nell’occhio? Quello farebbe passare la pigrizia a chiunque. Il giorno dopo averlo letto mi sono struccata gli occhi 3 volte…..just in case…

    Prova con gli esercizi a casa, funziona.
    10 minuti al giorno….vedrai che differenza….fidati.
    Squats, affondi, hip thrusts, push ups (io li faccio appoggiando le mani alla vasca da bagno perche’ ancora non ce la faccio a farli da terra) e i dead lifts che pero’ richiedono un peso.
    3 sets da 10 al giorno con un esercizio solo.

  8. Ihihihhh per me strane sono…coniglio, agnello, cavallo..sono animali che non riesco a mangiare, ne le interiora…mangio solo pollo/tacchino e vitello, non mangio neanche lumache e alcuni frutti di mare come ostriche o datteri di mare..non mangio cicale di mare ne lumache di mare..tutti alimenti che qui in Sicilia vanno alla grande…

  9. Ok grazie per il consiglio! Vado a vedere su YouTube come si eseguono gli esercizi che mi hai nominato 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here