Tra la infinita schiera di integratori disponibili sul mercato, ci sono anche quelli per la perdita di peso, ma quali funzionano davvero? Questo tipo di integratori sono sempre stati un tabù, ma allo stesso tempo attraggono il consumatore che vede in loro una via veloce e semplice per dimagrire.

L’obesità e il sovrappeso sono un problema per la salute molto grave, e la percentuale di chi ne è affetto è sempre più elevata. Inevitabilmente, molte persone si sono avvicinate agli integratori per dimagrire e di pari passo l’industria “della perdita di peso” ha costruito un business enorme.

Tuttavia è importante capire quali sono i meccanismi fisiologici attraverso cui agiscono questi prodotti, quali sono i loro effetti e la loro vera efficacia. In questo post, troverete tutte le informazioni che vi servono per capire quali integratori dimagranti sono davvero efficaci senza comportare un rischio per la salute. Premettiamo però che questo articolo non sostituisce per alcun motivo il parere del proprio medico. Iniziamo!

cliomakeup-integratori-dimagrire-integratori-1

INTEGRATORI PER PERDERE PESO? MA BISOGNA CAMBIARE STILE DI VITA!

Come sempre, la dieta e uno stile di vita attivo sono alla base del dimagrimento.
Un integratore da solo non può funzionare, come non funziona la sola dieta ipocalorica o la sola attività fisica.

PER DIMAGRIRE IN MODO SANO BISOGNA APPORTARE MODIFICHE A TUTTE LE ABITUDINI MALSANE

Per dimagrire in modo sano e soprattutto per riuscirci per sempre bisogna apportare modifiche a tutte le abitudini malsane.
Seguire una dieta è fondamentale, per avere un deficit calorico e per imparare a nutrirsi correttamente.

cliomakeup-integratori-dimagrire-dieta-mediterranea-2

Credits: @pictame.com



L’attività fisica aiuta nel calo di peso e soprattutto nel mantenimento del peso perso, senza considerare gli innumerevoli vantaggi per la salute.

cliomakeup-integratori-dimagrire-attività-fisica-3Utilizzare un farmaco o un integratore non è sempre la strada migliore, ma in alcuni casi può rivelarsi una strategia vincente.

INTEGRATORE O FARMACO? QUAL È MEGLIO?

Il Ministero della Salute impedisce di chiamare gli integratori “dimagranti”, ma devono essere commercializzati come ‘coadiuvanti nell’ambito di diete globalmente controllate’.
In commercio se ne trovano tantissimi, molti dei quali con scarsa efficacia e non sicuri per la salute.

cliomakeup-pillole-per-dimagrire-bilancia
I farmaci per dimagrire sono inclusi nella categoria delle terapie per l’obesità e il sovrappeso. Sono dotati della caratteristica di far perdere peso molto velocemente, per cui il loro utilizzo è indicato e consigliato soprattutto a chi soffre di eccesso di peso o a chi deve sottoporsi a un intervento chirurgico il quale richiede un peso forma.

cliomakeup-integratori-dimagrire-perdere-peso-velocemente-6La differenza tra un farmaco e un integratore alimentare dipende dal tipo di sostanza, dal dosaggio, dagli studi condotti a supporto e dalle indicazioni.

Un farmaco ha come obiettivo la prevenzione, il trattamento o la cura di una patologia, mentre l’integratore ha il compito di apportare alla dieta le sostanze di cui si ha la necessità o che comunque sono utili a supportare le normali funzioni fisiologiche.

QUALI SONO I MECCANISMI DEGLI INTEGRATORI E DEI FARMACI DIMAGRANTI?

Gli integratori e i farmaci dimagranti hanno meccanismi d’azione che agiscono su più versanti:
– eccitatori del sistema nervoso centrale;
– modulatori dell’assorbimento dei grassi;
– promotori del senso di sazietà;
– modulatori della sensazione di fame.
Agendo quindi su uno o più di questi meccanismi aiutano ad aumentare il metabolismo, aumentare la spesa energetica o a limitare l’introito energetico.

cliomakeup-integratori-dimagrire-bilancia-7

QUALI SONO GLI INTEGRATORI E I FARMACI CHE FUNZIONANO VERAMENTE?

Un farmaco o un integratore per perdere peso, oltre a essere efficace, deve essere sicuro e non comportare rischi per la salute.
Per esempio gli integratori che contengono elevati dosi di caffeina possono diventare nocivi per il sistema nervoso dando disturbi come sonno irregolare, ansia, alterazione della frequenza cardiaca e aumento della pressione arteriosa.

cliomakeup-integratori-dimagrire-caffeina-8Credits: @caffeborbone.it

Anche la Garcinia Cambogia, ingrediente che si trova in tantissimi integratori per la perdita di peso, si è dimostrato tossico per il fegato.

cliomakeup-integratori-dimagrire-garcinia-cambogia-9
Ogni integratore e ogni farmaco per il calo ponderale ha degli effetti indesiderati e delle controindicazioni che vanno studiate con la massima attenzione.

Gli integratori o i farmaci che eccitano il sistema nervoso centrale e quindi che aumentano il metabolismo sono da evitare, perchè possono provocare disturbi cardiaci e nervosi.
Tra i prodotti dimagranti che funzionano e che sono generalmente sicuri possiamo menzionare quindi i modulatori dell’assorbimento dei grassi, della sensazione di fame e quelli che aumentano la sazietà.

cliomakeup-integratori-dimagrire-perdere-peso-10

Non abbiamo finito! Ora analizziamo nel dettaglio come funzionano i farmaci che modulano l’assorbimento dei grassi, quelli che modulano il senso di fame e gli integratori che aumentano il senso di sazietà! Curiose? Allora andare a pagina 2!

1 COMMENTO

  1. Salve, molto interessante l articolo complimenti.
    Io ho avuto problemi di peso per tanti anni e devo dire che finalmente ho trovato qualcosa che mi aiuta davvero
    Ho perso 8 chili da quando ho deciso di dare una chance a delle pastiglie consigliate da un personal trainer della mia palestra, lui stesso mi ha detto che aveva molti problemi di sovrappeso in passato anche se mentre me lo raccontava lo guardavo e non sembrava proprio.
    Sto molto bene ora mangio piu o meno come prima e mi sento proprio in forma, volevo condividere la mia storia con voi perche mi sento veramente in pace con me stessa
    Se a qualcuno puo servire qua c’e il link che io stessa visito quando ho bisogno.
    Baci baci
    : https://69744fhho9sv8lbpoc-ksabv4v.hop.clickbank.net/?tid=ADDIO_GRASSO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here