È arrivata la Vigilia di Natale e, tra le ultimissime corse per i regali e il cenone, si prospetta una giornata molto indaffarata. Per le mamme si aggiunge anche il pensiero di intrattenere i più piccoli, rendendo magica l’attesa di Babbo Natale. Perché sì, arriva stanotte, e loro non stanno nella pelle, faticheranno a stare tranquilli e ad addormentarsi a un orario decente.

Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere un po’ di idee per rendere ancora più magica questa serata; dal tradizionale latte e biscotti per Babbo Natale alla scatola della Vigilia, passando per il Santa Tracker ci sono tante attività che potete fare insieme ai bimbi. Volete scoprirle tutte? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-bimbi-preparano-biscotti

VIGILIA DI NATALE: COSA FARE IN ATTESA DI BABBO NATALE?

Ognuno ha la sua tradizione per la Vigilia di Natale; c’è chi fa arrivare Babbo Natale che consegna dal vivo i regali, e chi invece crea l’attesa dicendo ai bimbi che devono andare a fare la nanna affinché Babbo Natale arrivi. Ed ecco che i più piccoli cercano comunque di restare svegli, magari anche annoiandosi un po’ nella speranza di vedere Babbo Natale, crollando alla fine come sassi. Per quelle ore di attesa, però, ci si può sbizzarrire e rendere ancora più magica la Vigilia di Natale.

Via Pinterest


#1 PER BABBO NATALE: LATTE, BISCOTTI, CIBO PER LE RENNE E… LE CHIAVI DI CASA!

Quest’attività è uno dei grandi classici; preparare latte e biscotti per Babbo Natale, per dargli un po’ di energia nella notte che per lui è la più impegnativa dell’anno. Però, perché limitarsi solo a mettere dei biscotti su un piatto quando li si può preparare insieme ai bimbi e rendere creativo l’impiattamento?

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-biscotti-babbo-natale

Credits: @mumadvisor.com

preparare i biscotti è una bella idea per intrattenere i bambini durante la vigilia di natale

Se durante il pomeriggio della Vigilia non dovete preparare la cena per decine di persone, potete proporre ai bimbi di preparare insieme dei biscotti per Babbo Natale e il cibo per le renne. Di ricette facili e veloci di biscotti da fare con i bimbi ce ne sono tantissime, ma cosa mangiano le renne? Carote e avena!

Credits: @evermine.com

Potete pulire le carote e metterle in un vasetto che i bimbi possono decorare con un nastrino e un’etichetta, oppure potete semplicemente lavarle e legarle con uno spago; tanto le renne mangiano tutto e non si formalizzano. 😉

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-sven-olaf-frozen

Ci si può anche spingere oltre, preparando l’originale cibo per le renne, che è a base di fiocchi d’avena e polvere magica, ovviamente. Fate mettere ai bimbi dei fiocchi d’avena e dei glitter commestibili in una bustina con un’etichetta simpatica, dedicata a Rudolph e alle renne di Babbo Natale.

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-cibo-renne

Credits: @littleadventuresawait.com

Non dimenticate il latte, in cui Babbo Natale inzupperà i biscotti! Anche qui i bimbi potrebbero rendere il bicchiere più natalizio con decorazioni fai da te.

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-latte-biscotti-carote-renne-babbo-natale

DATE A BABBO NATALE UNA CHIAVE MAGICA PER ENTRARE IN CASA

Oltre a latte, biscotti e cibo per le renne, è bene anche dare a Babbo Natale delle chiavi magiche per entrare in casa. La tradizione vuole che Santa Claus scenda dal camino e, se non lo si ha, entra dalla finestra o dal balcone.

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-babbo-natale-camino

Ma l’idea di una chiave speciale, fatta solo per Babbo Natale, ci piace tantissimo! E crediamo lo renda “più concreto”, mantenendolo però sempre magico. 😊

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-chiave-per-babbo-natale

Credits: @Notonthehighstreet.com

Si può ricorrere a una di quelle belle chiavi antiche che non si sa più cosa aprissero un tempo. Le si dota di un nastro natalizio e di un cartoncino che dice “chiavi magiche per Babbo Natale” ed è fatta.

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-chiave-magica-babbo-natale-2

Credits: @Olalla.it

Se non avete chiavi che potrebbero passare per “chiavi magiche”, le trovate facilmente in commercio, vendute per realizzare bomboniere o bigiotteria. Oppure le potete creare con del cartone spesso, disegnandole voi stessi.

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-chiavi-vintage

Evinis, Chiavi vintage apribottiglie. Prezzo: 18,99€ per 25 pezzi su amazon.it

#2 GIOCHI A TEMA NATALE

In commercio ci sono poi tanti classici giochi da tavola nella versione natalizia, come per esempio il Monopoly. Tuttavia, in maniera fai da te, ci si può inventare una versione natalizia di tutti i giochi da tavolo! Un esempio è il gioco dell’oca di Natale, facile da realizzare in maniera fai da te, magari stampandolo direttamente da Internet.

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-gioco dell'oca di natale

Credits: @homemademamma.com

Stessa cosa la si può fare con la tombola o il Bingo Natalizio; si possono stampare i template delle schede gratuitamente, e magari ricorrere a delle caramelle per coprire le caselle.

cliomakeup-idee-bimbi-vigilia-natale-bingo-natale

Credits: @thesprucecrafts.com

E potete realizzare una versione fai da te e natalizia anche di memory o del divertentissimo Taboo. I piccoli si divertiranno un sacco!

Preparare lo snack per Babbo Natale e renne, e fare giochi a tema natalizio non basta? A pagina 2 trovate altre 3 idee carinissime! Spoiler: la scatola della Vigilia… Girate pagina!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here