Di integratori per dimagrire ne esistono tantissimi, con formulazioni più o meno improbabili. Spesso il consumatore viene attirato dalle foto di fisici statuari presenti sulla confezione o dalle immagini “prima e dopo” invidiabili (e inverosimili). Tuttavia per riconoscere le bufale è spesso sufficiente leggere con attenzione l’etichetta e l’indicazione del prodotto.

In questo post ci concentreremo sui 7 ingredienti maggiormente utilizzati negli integratori per dimagrire e i loro (veri) effetti: piperina, curcumina, Garcinia cambogia, ananas, tè verde, capsaicina e caffeina. Siete curiose di scoprire le proprietà di queste sostanze? E se aiutano davvero a dimagrire? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-integratori-dimagrire-pills-1

DAL PEPE NERO: LA PIPERINA

La piperina è un alcaloide (ovvero una sostanza organica di origine vegetale dotata di effetti farmacologici) presente nel pepe nero, dal sapore amaro ed è responsabile del gusto piccante tipico di questa spezia.

cliomakeup-integratori-dimagrire-piperina-2

Credits: @flipboard.com



Viene ampiamente utilizzata negli integratori per perdere peso, soprattutto in associazione alla curcumina. Tuttavia, gli studi scientifici che dimostrano un effetto della piperina sul peso sono scarsi e condotti su un numero di persone così basso che al momento è impossibile attribuirle proprietà dimagranti.

cliomakeup-integratori-dimagrire-piperina-curcumina-3

Credits: @farmanatura.it

Invece esistono numerose ricerche che confermano come la piperina sia in grado di stimolare la digestione e di ridurre i tempi di transito intestinale.

cliomakeup-integratori-dimagrire-digestione-4Attualmente, si sta cercando di capire se questa sostanza possa avere un ruolo protettivo nei confronti dal danno ossidativo e se possa essere impiegata nella riduzione del colesterolo.

cliomakeup-integratori-dimagrire-pepe-nero-5Credits: @fitmivida.com

LA CURCUMINA, UN POTENTE ANTINFIAMMATORIO

La curcumina, come si può facilmente dedurre dal nome, è una sostanza presente nella curcuma, spesso utilizzata in associazione alla piperina nei prodotti per perdere peso. Gli studi ad oggi effettuati confermano che la curcumina possiede proprietà antinfiammatorie mentre i suoi effetti sul calo di peso sono scarsi e i risultati irrilevanti.

cliomakeup-integratori-dimagrire-curcuma-6

Via @Pinterest

Gli integratori a base di curcumina e piperina sono diventati famosissimi, ma cerchiamo di capirne di più.

GLI INTEGRATORI A BASE DI CURCUMINA E PIPERINA NON FANNO DIMAGRIRE

Vengono “spacciati” come integratori per la perdita di peso, e nelle pubblicità spesso compaiono immagini di bei fusti con la tartaruga in vista e/o donne super snelle. Tuttavia quando si va a leggere l’etichetta non vi è alcuna menzione rispetto al calo ponderale, ma viene descritto come un integratore per favorire le funzioni digestive ed epatiche, antiossidante e per la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

cliomakeup-integratori-dimagrire-etichetta-curcuma-piperina-8Anche se ci si aspetta che un prodotto del genere abbia proprietà dimagranti, visto come si presenta la confezione, spesso è sufficiente leggere le indicazioni riportare in etichetta per capire che in realtà non è utile nella perdita di peso.

cliomakeup-integratori-dimagrire-integratore-curcuma-piperina-7Propongono queste compresse con un’immagine del genere, poi leggi l’etichetta e capisci che in realtà la perdita di peso non c’entra nulla!

DALL’INDONESIA: LA GARCINIA GAMBOGIA

La Garcinia Cambogia, pianta tropicale dalle proprietà (secondo le pubblicità) davvero miracolose, dovrebbe aiutare a ridurre il senso di fame e ad aumentare il consumo di grassi, quindi a perdere peso. La parte utilizzata di questo frutto è la buccia, contenente acido idrossicitrico.

cliomakeup-integratori-dimagrire-garcinia-cambogia-9Ma cosa c’è di vero dietro a queste affermazioni? Nulla di scientificamente provato, almeno stando ai pochi studi finora condotti. Oltretutto esistono tantissimi casi di tossicità al fegato e di insufficienza epatica acuta verificati proprio in seguito all’assunzione di integratori per dimagrire a base di Garcinia Cambogia.

cliomakeup-integratori-dimagrire-integratore-garcinia-cambogia-10Insomma, meglio lasciare perdere: non solo non funziona, ma è anche tossica!

Ragazze non abbiamo finito! A pagina 2 analizziamo le proprietà di ananas, tè verde, capsaicina e caffeina. Volete scoprire quali tra questi fanno dimagrire? Allora girate subito pagina!

2 COMMENTI

  1. Mangiare “bene” e in modo bilanciato e fare esercizio fisico costante sono gli “integratori” più efficaci per perdere peso!! Grazie del post e buona festa dell’Immacolata a tutti.

  2. Fate bene a fare questi post perché ci sono un sacco di persone che spendono una marea di soldi per niente, quando basterebbe mangiare poco di tutto e fare sport! Poi se uno ha seri problemi di peso deve rivolgersi ad un dietologo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here