Il buongiorno si vede dal mattino, allora meglio iniziare con una buona colazione! È il pasto più importante della giornata, ma qual è la colazione ideale? Dolce o salata? La maggior parte degli italiani consuma una colazione dolce, con un caffelatte e dei biscotti o una brioches.

Tuttavia una colazione con carboidrati raffinati e molti zuccheri può causare un picco di glicemia. D’altro canto, le colazioni salate con uova fritte e bacon sono ricche di grassi saturi, colesterolo e sale. Come sempre la verità sta nel mezzo e nei principi di una dieta equilibrata. Se volete scoprirne di più, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-colazione-dolce-salata-1-breakfast.jpgCredits: @meatpoultry.com

LA COLAZIONE GIUSTA PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA GIORNATA

Anche se spesso sottovalutata, la colazione è un pasto molto importante. Sempre più persone la saltano perché si svegliano all’ultimo minuto e non hanno il tempo di farla, ma sapevate che l’abitudine di saltare la colazione è associata a diversi problemi di salute?

cliomakeup-colazione-dolce-salata-2-donna-ritardoTra questi, un Indice di massa Corporea più elevato e un aumento del rischio di sindrome metabolica e di malattie cardiovascolari.

CHI NON FA COLAZIONE È TENDENZIALMENTE PIÙ GRASSO RISPETTO A CHI LA FA

Questo perchè esistono dei meccanismi neuroendocrini che entrano in gioco dopo un lungo periodo di digiuno mattutino.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-3-indice-di-massa-corporeaL’Indice di Massa Corporea valuta il peso in funzione dell’altezza.

Attenzione anche ai bambini che non fanno colazione, perché possono mantenere questa brutta abitudine nell’età adulta.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-4-bambino-salta-colazione.jpgMangiare al mattino è particolarmente saziante e può portare a ingerire meno calorie durante il resto della giornata. Inoltre, uno studio del 2013 pubblicato su “The Journal of Pediatrics” ha sottolineato che chi fa abitualmente colazione sembra essere fisicamente più attivo.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-5-donna-fa-sport.jpgInsomma, fare colazione è davvero importante: se è equilibrata e completa ci dà energia e permette di tenere a freno gli attacchi di fame durante la giornata.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-6-fare-colazione

Credits: @besttennews.com

MEGLIO UNA COLAZIONE SALATA O DOLCE?

Non esiste una colazione categoricamente migliore dell’altra, dipende da quali alimenti si scelgono e da come si combinano tra di loro. L’importante è che sia nutriente e bilanciata, con un giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, fibra e liquidi.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-7-colazione-dolce-salata

Credits: @picswe.com

COLAZIONE SALATA: VANTAGGI E SVANTAGGI

La colazione salata, in genere, apporta una buona quantità di proteine che permettono di restare sazi più a lungo. Tuttavia, uova, formaggio e affettati sono anche ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-8-colazione-salataCredits: @gds.it

Le regole per una colazione salata sana sono: moderare le quantità, scegliere con cura gli alimenti e variare il più possibile. Questo vuol dire che gli affettati vanno consumati al massimo 2 volte alla settimana e in piccole dosi, preferendo quelli più magri e togliendo il grasso visibile.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-8-affettati

Credits: @monafrais.com

Tra i formaggi, vanno preferiti quelli freschi e possono essere presenti 3 volte alla settimana. Infine le uova vanno cotte senza grassi o con poco olio extravergine e vanno limitate a 2 di numero alla settimana.

cliomakeup-colazione-dolce-salata-9-uovaQuando si sceglie la colazione salata è necessario fare attenzione a non esagerare con le proteine nei pasti successivi: affettati, formaggi e uova non devono essere riproposti durante il pranzo o la cena, durante i quali, come proteine, andranno preferiti i legumi, la carne bianca e il pesce.

Ragazze non abbiamo finito! Volete conoscere vantaggi e svantaggi della colazione dolce? Nella prossima pagina 7 idee di colazioni dolci e salate suggerite dalla nostra dietista! Allora girate a pagina 2!