È possibile ridurre le smagliature e avere una pelle elastica?

  1. Le smagliature sono dovute ad una distensione troppo rapida della pelle, con una conseguente lesione del tessuto elastico.
  2. Sono un fenomeno principalmente femminile, ma gli uomini non ne sono immuni.
  3. Negli ultimi mesi di gravidanza, complice il continuo cambiamento, è facile vederle comparire.
  4. Le cause possono essere meccaniche ed endocrine, con una componente genetica, non trascurabile.
  5. Non è possibile eliminare del tutto le smagliature.
  6. Esistono diversi prodotti chimici e naturali, per prevenirle e ridurle.
  7. Gli oli vegetali sono degli ottimi alleati nella prevenzione degli inestetismi cutanei.
  8. In ambito di prevenzione dobbiamo andare ad idratare la pelle, utilizzando prodotti per conferire elasticità.

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliatureCredits: @thegoddessher

Più che pensare di eliminarle, cosa assai difficile, potremmo pensare come ridurre le smagliature e come prevenirle in maniera efficace. È anche vero che, seppur siano degli inestetismi cutanei, esse fanno capolino nei momenti più salienti del percorso di una donna, quali pubertà, gravidanza e menopausa. È come se fossero un ricordo indelebile delle tappe della nostra vita. Per chi vuole però rendere i ricordi un pochino più sfocati, ecco qualche prodotto naturale e non, interessante. Se siete curiose di scoprirli, continuate a leggere il post!

LE SMAGLIATURE, DA DOVE HANNO ORIGINE?

Le smagliature, scientificamente chiamate strie distensae o strie atrofiche, sono alterazioni lineari della cute. È un fenomeno alquanto diffuso, principalmente femminile ma che colpisce anche il sesso maschile.

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-2-glutei.jpgSi concentrano sui glutei, fianchi, seno, interno coscia, ventre e talvolta anche polpacci e braccia. Potremo notare che tutte le zone appena citate, sono quelle più soggette a variazioni, a volte repentine di dimensioni e/o forma.

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-3-glutei-oro.jpg

le smagliature SONO DOVUTE ALLA LACERAZIONE DEL TESSUTO ELASTICO

Solitamente una volta comparse, la lunghezza e la larghezza rimangono constanti nel tempo. I fattori che vanno facilmente incontro a cambiamenti sono: la colorazione, che può partire da un rosso iniziale sino ad un biancastro – ovviamente nel caso di incarnati scuri la variazione cromatica sarà diversa – e la forma. Può capitare infatti di incappare in smagliature dai contorni irregolari. 

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-4-cosce-dark-skin.gif

COME MAI COMPAIONO SUL NOSTRO CORPO? A TUTTO C’È UN PERCHÈ!

La principale causa della comparsa delle smagliature è la perdita di elasticità della cute. Immaginiamo di avere un piccolo sacchetto e di volerci infilare 10 arance. Per quanto la plastica possa essere malleabile non è elastica.

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-5-sacchetti.gif Se la capienza del sacchetto è inferiore alle 10 arance che vogliamo inserire, prima o poi la nostra busta si strapperà. Lo stesso accade con la nostra pelle.

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-6-addome-dark-skin.gif

Le cause all’origine delle smagliature possono essere divise in endocrine, ormonali e meccaniche. Noi oggi ci soffermeremo su quest’ultime, perché per le cause endocrine è giusto confrontarsi con il vostro medico di base o specialista. 

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-7-baby-dottoressa.gif

Negli ultimi mesi di gravidanza è molto facile veder far capolino sul nostro corpo le smagliature. Il peso varia e con lui anche la nostra forma. Avviene quindi, con la collaborazione della poca elasticità cutanea, la rottura delle fibre collagene ed infine… eccole lì! 

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-8-gravidanza.jpg

Non poco comune è la loro comparsa durante la pubertà, quando il fisico è soggetto a cambiamenti dovuti allo sviluppo. Proprio per questo è molto facile trovare ragazze, con smagliature e segni sul seno. 

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-9-seno.jpg

Credits: viversano.net

Insomma, i fattori sono diversi quali appunto gravidanza, rapido accrescimento e variazione delle forme corporee in fase puberale, diete ferree che portano ad un rapido dimagrimento, eccessivo sovrappeso e non è assolutamente da ignorare una predisposizione dal punto di vista genetico.

RIDURRE SMAGLIATURE: SOGNO O REALTÀ?

Tra i vari sogni nel cassetto di una donna, dopo il mangiare senza ingrassare, per molte ci potrebbe essere il non avere o eliminare per sempre le smagliature. In questo caso abbiamo una notizia buona e una cattiva. Iniziamo da quella meno bella.

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-10-fianchi.jpg

Le nostre “amiche” non si possono eliminare del tutto come se avessimo una bacchetta magica. Teniamo conto che stiamo parlando di strappi cutanei dovuti a mancanza di collagene e alla lacerazione di fibre elastiche negli strati più profondi dell’epidermide. Una volta che la cute subisce uno stress simile, l’impresa di riportarla allo stato originario risulta ardua. 

ClioMakeUp-come-ridurre-smagliature-11-applicare-crema.gif

La notizia buona è che esistono prodotti naturali e non per prevenirle e diminuirle visibilmente. Idratando la pelle e nutrendola in profondità, potremo aiutarla ad avere l’elasticità che le manca, in modo tale da ridurre il rischio.

Ragazze dopo aver visto cosa sono le smagliature è giunto il momento di vedere insieme qualche prodotto, per la loro prevenzione e riduzione. Se siete curiose, continuate a leggere il post!