Quando si parla di beauty routine, ogni Paese ha le sue tradizioni e soprattutto i suoi segreti! Non si tratta solo di un patrimonio genetico fortunato, ma anche di usanze popolari e rimedi casalinghi unici, spesso con origini antichissime e tramandati da generazioni.

Ricette naturali, tutte da provare, scovate da noi del TeamClio che vi permetteranno di coccolarvi dalla testa ai piedi! Dal Brasile a Tahiti, passando per l’Iran e il Marocco facciamo il giro del mondo scoprendo i segreti di bellezza delle donne che non vi hanno mai rivelato! Allora ragazze, siete pronte a partire con noi per un viaggio alla scoperta dei segreti delle beauty routine del mondo? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-beauty-routine-mondo-1-copertina.jpg

1DAL BRASILE LA SAGGEZZA DELLE DONNE CARIOCA

Credits: vitatrentina.it

Il nostro viaggio tra i segreti della bellezza femminile parte dal Brasile, da dove giunge un rimedio per le borse sotto gli occhi realizzato con foglie di melograno, le cui proprietà rivitalizzanti combattono il gonfiore della zona perioculare. Prepararlo è davvero semplice: in acqua bollente, lasciate macerare le foglie – che si trovano in erboristeria – e poi filtrate l’infuso con un colino a rete sottilissima. Una volta freddo, stendete il composto sul contorno occhi aiutandovi con un batuffolo di cotone. Nascondere i segni di una serata di balli sfrenati non sarà mai più un problema!

cliomakeup-beauty-routine-mondo-3-impacco-prezzemolo-impacco-seno

Credits: @cosmopolitan

Dal Paese della Samba vogliamo rubare anche un piccolo stratagemma per attenuare la sensazione di tensione al seno durante il periodo pre-mestruale. Si tratta di una maschera al prezzemolo, che le donne carioca applicano sulle coppe, evitando i capezzoli, e con la quale si prendono cura del proprio décolleté.

2DA THAITI BEAUTY ROUTINE DA SPIAGGIA

Credits: @glamour

Chi ha detto che i migliori trattamenti corpo sono solo nelle SPA? A Tahiti le donne realizzano un perfetto scrub corpo direttamente in riva al mare mescolando una manciata di sabbia con dell’olio di monoï. Risciacquato il composto con acqua dolce, applicano poi su tutto il corpo uno strato di yoghurt per lenire la pelle.

3DALLA CINA BEAUTY ROUTINE GRAZIE ALLA SEMPLICITÀ DEGLI INGREDIENTI

Credits: elibeautymakeup.com

I segreti di bellezza delle donne cinesi risiedono nella semplicità degli ingredienti utilizzati per la loro beauty routine. Lavare il viso con l’acqua del riso (quella di scolo, naturalmente) è un vero e proprio rito che si tramanda di generazione in generazione. Il risultato è una pelle luminosa ed elastica: provare per credere!

cliomakeup-beauty-routine-mondo-6-acqua-di-riso

Credits: @autoproduciamo

Il riso può essere utilizzato anche per un peeling delicato al viso

Il riso è il protagonista di un altro rituale di bellezza cinese, nonché un vero must nell’ambito della skincare in ogni parte del mondo: lo scrub. Per ricreare il peeling naturale utilizzato dalle donne asiatiche, è sufficiente polverizzare del riso crudo e mescolarlo con burro di karité. Massaggiato delicatamente sul viso umido, renderà la vostra pelle vellutata.

4DAL SENEGAL IMPARIAMO A SFRUTTARE I FRUTTI DELLA TERRA

Credits: @rollingout

Se avete la pelle un po’ oleosa e con qualche brufoletto, dovreste decisamente affidarvi alla saggezza delle donne del Senegal. Il loro ingrediente segreto è il mango, che, mixato con l’argilla è un ottimo rimedio contro pelle lucida, pori dilatati e sebo in eccesso. Senza dubbio, un trucchetto da provare subito!

5MAROCCO… NON SOLO OLIO DI ARGAN!

Credits: sanioggi.it

Ragazze, se avete immaginato il Marocco sempre e solo come la terra dell’Olio di Argan è giunto il momento di ricredervi. Sono moltissimi gli ingredienti naturali al 100% che vengono utilizzati nei rituali di bellezza della cultura marocchina. Il tè verde, ad esempio, che aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica, oltre a combattere la cellulite.

cliomakeup-beauty-routine-mondo-9-Marocco-te-verde

Credits:@coppiaideale

Volete una chioma forte e sana? Le donne marocchine hanno un rimedio miracoloso anche per riparare i capelli sfibrati: ogni quindici giorni, provate un impacco con olio di mandorle, di cocco e di ricino, lasciatelo in posa per un’ora – avendo cura di avvolgere il capo con un asciugamano caldo – e poi risciacquate accuratamente il cuoio capelluto. I vostri capelli ritroveranno forza e lucentezza.

6DAL GIAPPONE LA BELLEZZA DELLA TRADIZIONE GRAZIE ALLA CAMELIA

Credits:orientalmailno.com

l’olio di camelia è perfetto come antirughe e per rinforzare pelle e capelli

La pelle delle donne del Sol Levante è davvero perfetta: compatta, morbidissima e senza imperfezioni. Il merito è dell’olio di camelia, che, grazie alle sue proprietà riparatrici, è perfetto come antirughe. La tradizione, però, vuole che l’olio di camelia sia usato soprattutto sui capelli per nutrire dalle radici fino alle punte.

Grazie alla leggerezza della texture, può essere applicato anche sui capelli appena lavati che beneficeranno delle sue proprietà rinforzanti e nutrienti.

cliomakeup-beauty-routine-mondo-11-olio-camelia-Giappone

Credits: riza.it

Quest’olio è particolarmente adatto per le chiome più sfibrate: le ceramidi contenute nella camelia, infatti, rimpolpano i capelli danneggiati e creano una barriera protettiva contro lo smog e le aggressioni esterne.

7 DALL’EGITTO ECCO I CONSIGLI DELLA REGINA CLEOPATRA

Credits: @weedit.photos

Secondo la tradizione, Cleopatra rendeva splendida la sua pelle facendo il bagno nel latte d’asina. Per ricreare il rituale di bellezza dell’egiziana più famosa di tutti i tempi, vi basterà aggiungere qualche cucchiaio di latte in polvere nella vasca da bagno.

cliomakeup-beauty-routine-mondo-13-acqua-di-rose.jpg

Credits: @nonnapaperina

Il vero segreto di bellezza d’Egitto, però, si nasconde tra i petali di rosa. L’acqua di rose, infatti, è un prezioso alleato per realizzare un profumatissimo balsamo che rende pelle e capelli morbidi e brillanti.

cliomakeup-beauty-routine-mondo-14-aceto-unghie.jpg

Credits: @innaturale

Sapevate che le donne egiziane non usano lo smalto per unghie? Per mantenerle lisce e levigate, infatti, le strofinano semplicemente con una piccola spugna intrisa di aceto.

8ARRIVA DALL’IRAN IL SEGRETO PER UNA PELLE PERFETTA

Credits: @cosmopolitan

Chi non desidera una pelle di porcellana? Ecco per voi, dall’Iran, due ricette per un viso da bambola.

Innanzitutto dovete detergere la cute con un composto olio di oliva e acqua tiepida, che donerà luminosità all’incarnato. Successivamente, applicate una maschera al tuorlo d’uovo, succo di limone, bicarbonato e yoghurt bianco per levigare e idratare la pelle. L’effetto sarà WOW!

9DALL’IRLANDA VI SVELIAMO I MIGLIORI RIMEDI DAL VECCHIO CONTINENTE 

Credits: @feelfreeglutenfree

In Irlanda, per cancellare i primi capelli bianchi, viene fatto un decotto di cipolla. È un trattamento adatto solo ai capelli scuri e davvero molto semplice da replicare: è sufficiente inumidire i capelli e lasciare agire il composto per venti minuti prima dello shampoo.

cliomakeup-beauty-routine-mondo-17-maschera-miele-Scandinavia.jpg

Credits:@unadonna

Avete la pelle molto delicata e si arrossa con il freddo? Dalla Scandinavia giunge un dolcissimo rimedio perfetto per voi. Applicate sul viso una maschera a base di miele tiepido, limone e olio di girasole. Dopo una mezz’ora di posa la vostra cute sarà come nuova!

cliomakeup-beauty-routine-mondo-18-lievito

Credits: chedonna.it

Se, al contrario, volete risvegliare il vostro colorito, prendete spunto dalle donne inglesi: un lieve strato di una mistura di latte tiepido e lievito in polvere può fare miracoli.

cliomakeup-beauty-routine-mondo-19-melograno-ciliegie

Credits:alamy.it

Ultimo, ma non per importanza, un suggerimento dalla expertise francese a base di frutti rossi. Basta pestare insieme qualche ciliegia e dei chicchi di melograno per ottenere un mix che in soli 5 minuti riporterà ossigeno ai tessuti e allevierà le rughe d’espressione sul vostro viso.

Per altri fantastici rimedi naturali, non perdetevi questi post!

1) SBIANCARE I DENTI IN MANIERA NATURALE. CON QUESTI 5 INGREDIENTI SI PUÒ

2) RIMEDI NATURALI PER CAPELLI CRESPI E SECCHI.

3) MASCHERE FAI DA TE CON LA FRUTTA ESTIVA.

cliomakeup-beauty-routine-mondo-20-gif-conclusione

Ragazze, conoscevate già qualcuno di questi segreti di bellezza o vi hanno stupito? Aggiungerete uno di questi tips alla vostra beauty routine? Quali sono i rimedi naturali che adottate di solito? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!