Le giornate si stanno allungando, il clima è più piacevole e il cielo azzurro fa proprio venire voglia di un bel weekend fuori porta con le amiche. Tutte ci meritiamo di staccare la spina, giusto? Dopo mesi di freddo, settimane di lavoro o studio, giorni passati sotto stress e in mezzo allo smog, ci fanno urlare in coro: “vacanza”!

Bastano anche solo due giorni, lontano dalla quotidianità e con le amiche di sempre. Ma dove andare? Dipende da che tipo di viaggietto volete fare! Un weekend culturale o uno all’insegna del relax termale? Ci sono tante possibilità, anche restando nella nostra bella Italia! Se siete indecise, non vi resta che leggere le nostre idee per un weekend con le amiche. Pronte, partenza… Via con il post!

Credits: @travelandleisure.com

1WEEK-END ALLE TERME: RELAX & WELLNESS TRA RAGAZZE

cliomakeup-weekend-amiche-terme-saturnia-1

Le Cascate del Mulino. Credits: @giuliopugliese via Instagram

LE FAMOSE
CASCATE DEL MULINO
SONO AD ACCESSO
LIBERO

Saturnia offre diversi centri a pagamento, ma per un weekend low cost consigliamo  le famose Cascate del Mulino, note anche come Cascate del Gorello, che sono suggestive e gratuite! Hanno la stessa acqua termale degli impianti e sono un’opera della natura, perfetta per un weekend di relax con le amiche.

cliomakeup-weekend-amiche-terme-bullicame

Di luoghi meravigliosi per trascorrere un weekend termale ce ne sono a bizzeffe in Italia. Anche il viterbese, per esempio, è ricco di sorgenti termali e una bella tappa con le amiche potrebbero essere le terme del Bullicame, le cui antiche acque benefiche sono menzionate anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia. E anche queste sono ad accesso gratuito!

2DA NORD A SUD, UN WEEK-END TRA AMICHE E CULTURA

cliomakeup-weekend-amiche-firenze

Credits: @firenzecityitaly via Instagram

Stesso discorso vale per Firenze. La patria del Rinascimento, con il suo Lungarno, la sua Cattedrale, la sua storia e la sua arte, conquista sempre e non stufa mai. Ma bisogna prenotare d’anticipo per assicurarsi una sistemazione comoda. Inoltre, per due giorni, meglio evitare tutto ciò che implica lunghe code, come gli Uffizi. A meno che non prenotiate la visita guidata, che costa un po’ di più ma vi permette di saltare la fila.

cliomakeup-weekend-amiche-firenze-2

E sempre per un weekend tra amiche immerso nella cultura, non può sicuramente mancare all’appello Venezia, di cui conosciamo molto bene il fascino decadente, tra canali e gondole, affascina sempre tra palazzi rinascimentali e gotici. Anche Bologna “la ghiotta” è una bella tappa da fare con le amiche, per riempirsi gli occhi di cultura e la pancia di cibo buono.

cliomakeup-weekend-amiche-bologna

Bologna ha un centro storico ricco di tesori: la statua di Nettuno, la basilica di San Petronio, la Biblioteca Salaborsa in cui si respira quell’aria internazionale. E poi ovviamente la Torre degli Asinelli, la piazza Santo Stefano, l’antico mercato Quadrilatero. Ce n’è da vedere!

cliomakeup-weekend-amiche-finestrella-via-piella-bologna

La vista dalla Finestrella di Via Piella, “una piccola Venezia” in centro a Bologna.
Credits: @zingarate.com

E ci sono tantissime altre città da visitare in un fine settimana, come per esempio Napoli, a cui Goethe, rimasto stregato dalla città partenopea, dedicò la famosissima frase: “vedi Napoli e poi muori“.

Per un weekend con le amiche si deve sicuramente girare il centro storico, non saltare Piazza del Plebiscito, fare visita al famoso Cristo Velato, perdersi nel fascino dei quartieri spagnoli, visitare Santa Chiara, ammirare Spaccanapoli e scoprire la Napoli Sotterranea.

cliomakeup-weekend-amiche-napoli

Napoli è una città che merita di essere visitata anche solo un weekend. Inoltre, con l’alta velocità, ci si arriva è quasi “dietro l’angolo” e si trovano anche alberghetti centrali ed economici.

cliomakeup-weekend-amiche-napoli-sotterranea

Credits: @viaggiamo.it

3WEEK-END LONDINESE TRA SHOPPING E ORA DEL TÈ

cliomakeup-weekend-amiche-londra-2

Credits: @the-shard.com

Per un weekend davvero British potreste andare al Shangri-La Hotels and Resorts, dove il rito del tè delle cinque è rivisitato in chiave cinese. Si tratta di un luogo super cool che garantisce un’esperienza unica, al 34° piano del grattacielo Shard. Potrete sorseggiare il tè e degustare tramezzini inglesi e scones, ammirando lo spettacolo di Londra vista dall’alto. Davvero wow!

cliomakeup-weekend-amiche-3

Credits: @katewaterhouse.com

Ragazze, adoriamo viaggiare in lungo e in largo e ci sarebbero tantissimi altri posti perfetti per un weekend tra amiche! Per ora però ci fermiamo qui, ma prima di partire guardate gli hotel che abbiamo selezionato per voi:

1) A Venezia il Bellevue & Canaletto Suites

2) A Bologna l’Art Hotel Orologio

3) A Londra il The Strand Palace Hotel

cliomakeup-weekend-amiche-2

Credits: @realstylenetwork.com

Fateci sapere se vi piacerebbero altri post dedicati a weekend fuori porta e, prima di andare, leggete anche:

1) FREDDO E BENESSERE: ALLA SCOPERTA DELLE TERME DI ISLANDA E FINLANDIA

2) LE METE PREFERITE DAL TEAMCLIO: QUALI CI HANNO CONQUISTATO IL CUORE?

3) TROUSSE DA VIAGGIO: TUTTI I CONSIGLI PER IL BEAUTY DA AEREO

Via Giphy

Ragazze, avete già in programma un intero weekend tra amiche? Sarà di relax, culturale, avventuroso o all’insegna dello shopping? Cosa ne dite degli spunti che abbiamo inserito in questo post? Avete già fatto insieme alle vostre amiche uno o più di questi weekend? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio

9 COMMENTI

  1. Se andate a Bologna e vi interessa la gastronomia consiglio anche una visita a Fico (raggiungibile dal centro con bus appositi), in pratica è una full immersion nella gastronomia italiana con negozi e ristoranti di tutti i generi.

  2. A te quindi è piaciuto ? A me incuriosisce ma ho letto recensioni molto miste : molti dicevano che è alla fine una sorta di mega supermercato e che, a differenza di eataly, ci sono troppe marche industriali e pochissime piccole realtà artigianali. Lo descrivevano un po’ come uno specchietto per le allodole e mi ha stupito, sapendo chi c’è dietro il progetto…. Cosa ne pensi?

  3. Mio marito diciamo che è del settore e non ne ha una buona opinione. Anzi, ci va almeno un paio di volte all’anno e afferma che è un fallimento.

  4. Con la mia migliore amica tornerei volentieri a Barcellona, se dovessi scegliere una destinazione fuori Italia. È una città bellissima, ci sono stata con mio marito 5 anni fa e ne ho un ricordo vivido e felice.

  5. Senza dubbio alla base c’è l’obiettivo di vendere, su questo non bisogna farsi illusioni. A me comunque è piaciuto come idea per provare cibi che non avevo avuto ancora l’occasione di assaggiare e per passare una mezza giornata in modo diverso dal solito. Sulla questione marche industriali vs artigianali non ti so dire, ci sono stata un paio d’anni fa e non ricordo quale fosse il rapporto fra le due. Diciamo che secondo me può valere la pena di andarci se uno passa da Bologna anche per altri motivi, andarci apposta forse no.

  6. Io ci ero andata un paio di anni fa e poi in effetti ho letto qualche articolo in cui si diceva che i guadagni erano inferiori alle aspettative. A me era piaciuto per la varietà delle proposte e per passare qualche ora in modo diverso dal solito, ma sono anche sostenitrice di Eataly, quindi forse sono un po’ di parte 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here