Per anni, il ruolo delle donne nelle serie tv è stato quello di co-protagoniste. Oggi le donne in televisione sono molto di più: protagoniste forti, indipendenti e, soprattutto, interessanti.

Recentemente, complice anche il maggiore spazio conquistato sia nella regia che nella sceneggiatura, le serie tv ci mostrano sempre più donne comuni e straordinarie al tempo stesso. Modelli femminili diversi da quelli canonici, protagoniste capaci di ispirarci, farci ridere e spronarci a migliorare, finalmente lontane dai cliché più abusati e prevedibili.

Avvocati, investigatrici, madri e regine: oggi vorremmo mostrarvi alcuni personaggi femminili forti e intensi, alcune lontani anni luce da noi, ma capaci di farsi amare nonostante i difetti.  

Allora ragazze, siete curiose di scoprire quali sono le donne nelle serie tv dalle quali dobbiamo prendere esempio? Continuate a leggere il post!  

cliomakeup-donne-serie-tv-1-copertina

1A PROPOSITO DI DONNE NELLE SERIE TV, ANNALISE KEATING CI RISERVA UNA LEZIONE MEMORABILE: SII TE STESSA E NON CHIEDERE SCUSA PER QUESTO. 

Credits: @refinery29

Dimentichiamo per un secondo che la traduzione letterale di How to get away with murder sia Come farla franca dopo un omicidio. Mettiamo anche da parte il fatto che la protagonista, Annalise Keating, sia un’alcolizzata, cinica e assassina. 

cliomakeup-donne-serie-tv-3-annalise-keating-gif

Via Giphy

Annalise Keating è se stessa nel bene e nel male e non si scusa per questo!

Viola Davis ha dato vita a un personaggio da cui dobbiamo imparare una grande lezione: siate voi stesse e non chiedete scusa per questo. Essere incasinata, sensuale, a volte tragica e vendicativa è parte della natura di Annalise, che non cerca giustificazioni nemmeno per la parte più oscura della sua anima. 

cliomakeup-donne-serie-tv-4-annalise-keating-trasparenza.jpg

Credits: @sheknows

L’avvocatessa senza scrupoli è sicuramente un personaggio simbolo tra le molte donne nelle serie tv, grazie alla sua forza e alla sua trasparenza. Non dovremmo essere tutte un po’ più orgogliose di chi siamo e di ciò che vogliamo?

2LORELAI GILMORE CI INSEGNA AD AFFRONTARE LA VITA CON IRONIA E TAAAAANTO CAFFÈ

Credits: gogomagazine.it

Ragazza madre, ribelle per natura e uno spirito libero d’altri tempi, Lorelai Gilmore è una vera forza della natura: si è costruita una carriera mentre cresceva una figlia, con la quale ha costruito un rapporto meraviglioso.

cliomakeup-donne-serie-tv-6-lorelai-rory

Credits: @mammecreative

Il personaggio di Lauren Graham è un fiume in piena, forse a causa dei troppi litri di caffè, forse perché è la luce che fa brillare tutta la cittadina di Stars Hollow con la sua forza e la sua allegria. 

cliomakeup-donne-serie-tv-7-lorelai-gif

Via Giphy

Quel che ci ha fatto innamorare, però, è la saggezza di Lorelai! Con leggerezza e ironia – oltre a una valanga di parole – la Gilmore risolve qualsiasi problema. Come potremo mai ringraziarla per averci insegnato a farci una bella risata? 

3CERSEI LANNISTER CI INSEGNA CHE ESISTE UNA SOLUZIONE PER TUTTI I PROBLEMI

Credits: @silenzioinsala

Non tutti i cattivi vengono per nuocere e Cersei Lannister ne è la dimostrazione. Forte, ma anche terribilmente dolce e vulnerabile nell’amore per i suoi figli, Lena Headey ha dato vita a un personaggio che difficilmente dimenticheremo. 

cliomakeup-donne-serie-tv-9-cersei

Credits:@cinquecosebelle

Considerata una nullità dal padre solo perché donna, la regina di Westeros ha dimostrato di essere un abile politico dalle mille risorse: uno ad uno, ha eliminato tutti i suoi nemici, arrivando a sedere sul Trono di Spade. Robert Baratheon, Margaery Tyrell e l’Alto Passero potrebbero testimoniarlo se la bella Cersei non avesse già provveduto a loro! 

cliomakeup-donne-serie-tv-10-cersei-potere

Via Giphy

Forse tutto il potere acquisito l’ha portata alla pazzia, ma chi meglio di lei può insegnarci a non rassegnarci mai e cercare una soluzione a tutti i nostri guai?

4LAGERTHA NON PERDE LA SUA FEMMINILITÀ E REGNA IN UN MONDO DI UOMINI VIOLENTI

Credits: @collider

La bella vichinga è l’eroina leggendaria che tutte vorremmo essere: sicura di sè, leale, abile in battaglia e astuta. Lagertha è una vera femminista in una serie dominata da omoni muscolosi e violenti.  

cliomakeup-donne-serie-tv-12-lagertha-bacio

Credits: @popsugar

lagertha unisce tratti tipicamente femminili ad altri maschili

Ciò che rende il personaggio interpretato da Katheryn Winnick così interessante è il riuscire a bilanciare perfettamente aspetti tradizionalmente associati alla femminilità ad altri decisamente più maschili. 

cliomakeup-donne-serie-tv-13-lagertha-combattente

Credits: @showmaxblog

Lagertha non rinnega il suo essere amante, madre e amica, ma al contempo non ha paura della forza fisica, dell’ambizione e del potere. Compassione e crudeltà feroce sembrano essere i tratti distintivi della personalità di questa Xena 2.0, che ci insegna a non aver paura di essere toste e vulnerabili allo stesso tempo.  

5ALICIA FLORRICK NON SI ARRENDE MAI E SI RIALZA PIÙ FORTE DOPO OGNI CADUTA 

Credits: @mondofox

Dobbiamo ammetterlo: Alicia non ci aveva convinte all’inizio. Sopraffatta dallo scandalo con protagonista il marito, gli è rimasta accanto per salvare le apparenze e la carriera politica di lui (Chris Noth). Un comportamento troppo mansueto dopo un’umiliazione tanto cocente.

cliomakeup-donne-serie-tv-15-alicia-florrick-fuoco

Via Giphy

Dietro il suo atteggiamento discreto, però, puntata dopo puntata abbiamo finalmente visto il fuoco: la protagonista di The Good Wife non solo è un avvocato eccezionale – che dopo anni passati a crescere i suoi figli torna a costruirsi una carriera da zero – ma anche una donna coraggiosa, indipendente e sicura di sè.  

cliomakeup-donne-serie-tv-16-alicia-florrick-avvocato

Via Giphy

Insomma, Alicia (interpretata da una bravissima Julianna Margulies) è una delle donne più toste della tv degli ultimi anni: grazie alla sua forza di volontà e alla sua resilienza ci fa davvero credere di poter affrontare di tutto.

6SARA HOWARD E IL CORAGGIO DI MOSTRARE LA PROPRIA INTELLIGENZA

Credits: @awardsdaily

In un mondo di Kim Kardashian, siate una Sara Howard! Ispirata alla figura di Isabella Goodwing – nella serie tv l’Alienistaè la prima donna a lavorare nella polizia della New York del XX secolo, Sara – alias Dakota Fanning – è, semplicemente, intelligente. E non ha paura di darlo a vedere, nonostante i colleghi la deridano ed escludano continuamente.

cliomakeup-donne-serie-tv-18-sara-howard-intelligente

Via Pinterest

Non le importa di trovare marito o soddisfare le aspettative della società, lei vuole conquistare il suo futuro grazie alla sua cultura. Sara è acuta e curiosa, perché la curiosità è conoscenza e la conoscenza è forza. Serve altro per eleggerla a perfetto modello a cui ispirarsi? 

Ragazze, se siete appassionate di serie tv, non perdetevi questi post!

1) SERIE TV 2019. LE 5 NUOVE STAGIONI PIÙ ATTESE DAL PUBBLICO E DA NOI! 

2) 5 SERIE TV CHE RITORNANO NEL 2019! DA BUFFY A VERONICA MARS LE SERIE REBOOT

3) LIMITED EDITION MAKEUP DEDICATE A SERIE TV E FILM. DA ALADDIN A GAME OF THRONES! 

cliomakeup-donne-serie-tv-19-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Quali sono le vostre serie tv preferite? Chi sono i protagonisti che più amate? Vi sentite affini a qualcuno dei personaggi che vi abbiamo proposto? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here