Il colore viola è sempre stato associato alla sfortuna. Benché abbia origini molto antiche, ed evochi simbologie profonde presenti in varie religioni, è spesso stato poco apprezzato. Viene spesso utilizzato come colore rappresentativo dell’unione tra uomo e spirito.

Se qualche hanno fa, celebrity e it girl non avrebbero mai pensato di indossare questa particolarissima nuance, oggi le cose sono decisamente cambiate. Il viola ha trovato il suo posto non solo nella moda, ma anche nello star system e viene spesso sfoggiato sui red carpet.

Nel post di oggi vi vogliamo svelare qualche trucchetto per indossarlo e abbinarlo al meglio, con quali colori si sposa alla perfezione e qualche cenno sulle sue origini. Se vi piacciono i nostri post colore ecco a voi una nuova puntata! Curiose? Allora diamo il via al post!

cliomakeup-vestire-viola-1-copertina

Credits: @paolaturani @giuliadelellis103 @grygorgeous

LA STORIA DEL COLORE VIOLA TRA SPIRITUALITÀ E SUPERSTIZIONE 

Il colore viola ha origini molto antiche: da sempre simboleggia la congiunzione tra corpo e spirito, rappresentando il colore che unisce “l’uomo e il divino” ovvero la fusione tra le due nature. Allo stesso tempo è la colorazione che rappresenta i due opposti e i nuovi equilibri. Tale ambivalenza è data anche dalla simbologia dei due colori da cui viene formato, ovvero il rosso e il blu. 

cliomakeup-vestire-viola-22-chakra

Il primo rappresenta l’irruenza mentre il secondo la tranquillità: il viola che ne deriva simboleggia con le sue tonalità un colore mediano. In alcune religioni viene associato al settimo chakra, dove si fondono l’umano con il divino. Per il cristianesimo, rappresenta metaforicamente la lotta dello spirito (blu) contro la carne (rosso). Il viola è il colore del periodo quaresimale, della Passio Christi, la passione vissuta da Cristo al momento di compiere il sacrificio sulla Croce, nel quale si spoglia della natura umana per unirsi a Dio.

Questa colorazione, perde la sua famosa nomea di “colore della sfortuna” ed è molto presente anche nella letteratura. Fu proprio Shakespeare nell’opera Sogno di una notte di mezza estate a far cadere il dardo di Cupido su una viola che definisce: “le fanciulle lo chiaman fior d’amore”.

cliomakeup-vestire-viola-23-movie

Tratto dal film “Sogno di una notte di mezza estate”

IL VIOLA NEL FASHION DAL 2018 È SUPER COOL!

Se per il 2019, il colore dell’anno è il Living Coral, nel 2018 è stato il turno del UltraViolet, una tonalità vibrante e di tendenza che ha caratterizzato tutto l’anno scorso. Dal make-up all’alta moda, questo colore è stato sdoganato e finalmente ha trovato il suo posto anche sui red carpet. 

cliomakeup-vestire-viola-3-lupita

Lupita Nyong’o sta benissimo in viola! 

Se alcuni anni fa le star dello spettacolo avevano il timore di indossare questa nuance oggi è amatissima, e diffusa anche nell’alta moda. Uomini e donne, questo colore è assolutamente adatto ad entrambi e non solo, è perfetto anche per vari tipi di carnagione, dalle più chiare e lunari – a cui conferisce un tocco di mistero – a quelle più calde e dorate – di cui ne mette in luce la profondità. Dal lilla al melanzana, ci sono tantissime nuance e sfumature da indossare e da abbinare alla perfezione.

cliomakeup-vestire-viola-2-emilia-clarke

Emilia Clarke preferisce una nuance più scura e indossa un abito viola melanzana! 

COME ABBINARE IL VIOLA: I COLORI MUST HAVE PER NON SBAGLIARE MAI! 

Si dice che, chi ama indossare il viola sia una persona complessa, emotiva ed intellettuale, legata all’estetica e che non vuole passare inosservata. Certamente non è un colore che incontra il gusto di tutti, e la sua particolarità fa si che, chi lo indossi, spicchi in ogni situazione. 

cliomakeup-vestire-viola-7-rihanna-instagram

Tende più al fucsia l’abito di Rihanna ma la nuance illumina la sua carnagione
Credits: @badgalriri

Sta di fatto che, abbinarlo non sia facile ma allo stesso tempo ci sono delle colorazioni e dei tessuti che si sposano alla perfezione con questa tonalità particolare, profonda e misteriosa.

CHI AMA INDOSSARE IL VIOLA SPESSO È UNA PERSONA MISTERIOSA, SECONDO VOI È VERO?

Ogni fashion addicted che si rispetti ha nel suo armadio almeno un capo di questa colorazione, e siamo certe che, più di una volta lo abbia guardato pensando: e come ti indosso adesso?

cliomakeup-vestire-viola-13-camicia

Prendiamo ispirazione dalle passerelle e dall’urban style e come sempre facciamoci consigliare da chi di moda ne sa! Ovvero? Le it girl e influencer più amate del momento! Sono loro a decidere quali sono i modi migliori per indossare questo colore! 

cliomakeup-vestire-viola-6-paola-turani

Total look lilla per la bellissima Paola Turani!
Credits: @paolaturani

Ragazze, entriamo nel vivo del post! Nella prossima pagina scoprirete quali sono le colorazioni ideali e più cool da abbinare al viola, come indossarle al meglio e realizzare degli outfit incredibili! Continuate a leggere il post! Girate pagina!