Come non sgarrare dalla dieta in vacanza, per evitare sensi di colpa?

  1. Anche se non si riesce a dimagrire in vacanza è fondamentale non ingrassare.
  2. Durante la dieta e ancor più in vacanza, è giusto concedersi un pasto libero, per esempio un piatto tipico o una bella pizza.
  3. È importante non saltare mai i pasti e preparare delle lunch box fresche ed equilibrate da portare in spiaggia.
  4. Quando si esce a cena è meglio scegliere in anticipo cosa mangiare e non farsi prendere dall’entusiasmo.
  5. Per evitare di mangiare cibi non proprio sani tra i pasti, bisogna organizzarsi e avere sempre con sè degli spezzafame.
  6. L’idratazione è ancora più importante durante l’estate: la bottiglia d’acqua deve essere sempre in borsa!
  7. È fondamentale muoversi il più possibile: camminate, nuotate, beach volley, ogni attività va bene!

cliomakeup-dieta-vacanza-1Stare a dieta mentre si è in vacanza è una grande sfida. Da un lato, c’è la volontà di mantenere i risultati tanto sudati per arrivare alla prova costume in forma. Dall’altro c’è la voglia di rilassarsi e non pensare a nulla, concedersi delle sfiziosità e approfittare del fatto che una volta all’anno non tocca a noi cucinare. Senza considerare che è la stagione di grigliate, aperitivi, cenette sul mare, pranzi in spiaggia, merende improvvisate, gelato e meritato ozio! La dieta in vacanza è difficile e le ferie sono fatte per staccare la spina. Ma ci sono alcuni accorgimenti per non ritrovarsi, al ritorno, con degli spiacevoli chili in più. Abbiamo chiesto un aiuto alla nostra dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo e se volete scoprire le sue 7 semplici mosse per non sgarrare troppo durante le vacanze, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

#1 SE NON SI RIESCE A DIMAGRIRE, È FONDAMENTALE NON INGRASSARE

cliomakeup-dieta-vacanza-2-non-ingrassareDurante le vacanze, non è tanto importante continuare a dimagrire. Insomma, arrivano poche volte all’anno ed è giusto godersele. Certo, non si può pensare di fare intere settimane di baldoria e pasteggiare con i junk food.

cliomakeup-dieta-vacanza-3-baldoria-ciboMeglio seguire alcuni trucchi che ci permettono di mantenere la linea senza farsi venir l’ansia della dieta in vacanza.


#2 UN PASTO LIBERO ALLA SETTIMANA PER GUSTARSI LE SFIZIOSITÀ TIPICHE

cliomakeup-dieta-vacanza-4-amiche-mangianoCosì come nel resto dell’anno, anche e soprattutto in vacanza ci si deve concedere un pasto libero. Ovviamente non possiamo pensare di abbuffarci, ma ci si può concedere un piatto tipico o un peccato di gola con il sorriso.

cliomakeup-dieta-vacanza-5-piatti-tipici-grecia.jpgIl cibo greco… che bontà! Credits: @enogastronovie.it

Concedersi uno strappo alla regola aiuta il buon umore e rende più consapevoli, nei pasti successivi, a controllare cosa stiamo mangiando. Il cibo non è solo nutrimento, ma anche piacere e cultura, quindi se amate viaggiare, è giusto conoscere i piatti caratteristici del posto. L’importante è ricordarsi di rispettare le sane abitudini alimentari durante gli altri giorni.

cliomakeup-dieta-vacanza-6-cannoli-sicilianiE a voi piacciono i cannoli siciliani?

#3 ORGANIZZARE AL MEGLIO IL PRANZO IN SPIAGGIA

cliomakeup-dieta-vacanza-7-pranzo-spiaggiaI migliori alleati rimangono loro, frutta e verdura, che devono sempre essere presenti. E per pranzo è giusto mangiare qualcosa di leggero ma comunque completo.

ricordatevi che NON BISOGNA MAI SALTARE I PASTI!

Assolutamente sconsigliabile saltare i pasti, perché vi ritroverete nel pomeriggio a morire di fame e a cedere alla prima cosa che vi passa sotto il naso. Qualche idea per dei pasti sani e freschi? Un’insalata di cereali con dei legumi, una pasta fredda con pomodorini e mozzarella light, un panino con frittata di spinaci, o una piadina vegetariana.

cliomakeup-dieta-vacanza-8-insalata-cereali

#4 E QUANDO SI ESCE A CENA? TUTTO SOTTO CONTROLLO!

cliomakeup-dieta-vacanza-9-uscire-cenaIl primo trucco è quello di guardare il menu del ristorante in anticipo, possibilmente con lo stomaco pieno. In questo modo, non si sceglierà solo in base alla fame feroce, ma anche con un piccolo pensiero alla dieta. Si può iniziare la cena con un antipasto sano, per esempio una bruschetta di pomodori, delle verdure grigliate o un’insalata di pesce.

cliomakeup-dieta-vacanza-10-bruschetta-pomodoroVia @Pinterest

Poi si può continuare con un secondo piatto semplice, per esempio della carne o del pesce alla griglia con un contorno di verdure.

cliomakeup-dieta-vacanza-11-pesce-alla-griglia.jpgIn questo modo la cena sarà completa e soddisfacente, equilibrata dal punto di vista nutrizionale senza troppe rinunce!

E così i pasti principali sono sistemati. Ma cosa mangiare come spuntino? Quali sono le migliori attività sportive da fare durante l’estate? Se volete scoprire questo e molto altro della dieta in vacanza, non vi resta che girare a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here