COME SCHIARIRE I CAPELLI SCURI E DARE LUCE ALLA CHIOMA?

  1. Per schiarire i capelli scuri esistono diverse tecniche di decolorazione dei capelli che accontentano tutti i gusti! Per esempio, lo shatush si concentra sulle punte e permette di schiarire le lunghezze anche di due toni. Al contrario, le mèches prevedono schiariture dalle radici alle punte, adatte a dare volume alle chiome più scure. 
  2. Come schiarire i capelli scuri in modo naturale? Il balayage, ad esempio, è l’ideale per illuminare il colore di base senza stravolgerlo: leggete il post per tutti i dettagli. 
  3. Con i colpi di sole o il degradé i capelli castani o neri possono illuminare il viso grazie a un intreccio di riflessi e sfumature.
  4. Babylights e bronzing hair sono il modo ideale per schiarire i capelli scuri in modo assolutamente naturale.
  5. Se i capelli ombré sono il modo giusto per schiarire i capelli mixando due o tre diverse tonalità, il balayage foilyage permetterà alle chiome più scure di aggiungere toni molto luminosi ai capelli. 

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-1-copertina

Credits: Via Pinterest | Qualche effetto di schiaritura sui capelli scuri, ottenuto con diverse tecniche

Vi siete sempre chieste come schiarire i capelli scuri? Le chiome castane o corvine, infatti, hanno una struttura diversa da quelle bionde, motivo per cui ottenere riflessi più chiari sembra impossibile. Fortunatamente, esistono numerose tecniche di colorazione adatte a schiarire i capelli scuri, aggiungendo riflessi biondi o ramati per dare alla chioma un aspetto luminoso e tridimensionale. Allora ragazze, siete curiose di scoprire come schiarire i capelli scuri e ottenere sfumature perfette per la primavera e l’estate senza rovinare la chioma o stressarla? Continuate a leggere il post! 

#1 SCHIARIRE I CAPELLI SCURI CON LO SHATUSH

Per illuminare i capelli molto scuri con qualche ciocca più chiara, la tecnica dello shatush è davvero perfetta, perché permette di creare schiariture molto brillanti. Questa decolorazione delle lunghezze, infatti, è l’ideale per chi ha una base mogano o nera e desidera schiarire le punte, anche di tre toni.  

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-2-shatush

Via Pinterest | Lo shatush sulle punte schiarisce i capelli scuri di diversi toni



L’effetto finale mima la ricrescita, infatti, la schiaritura si concentra sulle punte, lasciando le radici praticamente intatte. Come schiarire i capelli scuri con lo shatush? Sulle lunghezze asciutte, verranno cotonate alcune ciocche prima di essere decolorate e lasciate in posa tra i 15 e i 30 minuti. 

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-3-shatush

Via Pinterest | Sui capelli scuri sta molto bene uno shatush rame

Quanto alla tonalità, molto dipende dall’effetto finale che si desidera ottenere e dalla base di partenza: per il castano cioccolato lo shatush rame è perfetto, mentre le chiome più chiare potranno optare per riflessi dorati. 

#2 IL RITORNO DELLE MÈCHES ANNI NOVANTA

Per valorizzare la chioma, le mèches sono il modo migliore per schiarire i capelli scuri e contemporaneamente ottenere tridimensionalità e volume. La tecnica, infatti, prevede la decolorazione delle ciocche dalla radice alle punte in maniera identica, creando un effetto ottico molto particolare.

Le tendenze colore capelli ciclicamente decretano il ritorno dei chunky highlights, ovvero le classiche mèches nette e spesse di ispirazione anni Novanta. Per chi preferisce un effetto più naturale, invece, la colorazione perfetta è l’écaille, ovvero la creazione di mèches a mano libera che uniscono sfumature nocciola, bionde e caramello.

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-5-chunky-meches

Credits: @josiescottstylist Via Instagram | Schiarire i capelli scuri con le mèches aggiunge tridimensionalità, ma non è una tecnica adatta a chi cerca un effetto naturale

#3 IL BALAYAGE PER SCHIARIRE I CAPELLI SCURI IN MODO NATURALE

Il balayage può davvero valorizzare tutti i tagli di capelli e le lunghezze, grazie alle sfumature morbide sui capelli castani realizzate a mano libera per ricreare un perfetto effetto sunkissed anche sulle chiome molto scure. 

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-6-balayage

Via Pinterest | Un balayage veramente molto naturale per schiarire delicatamente i capelli scurissimi

Il vero vantaggio di questa tecnica è che vi permetterà di imparare come schiarire i capelli scuri semplicemente aggiungendo qualche pennellata più chiara senza rinunciare a una base scura e dunque senza stravolgere il vostro look da brunette. 

#4 HAIR CONTOURING È LA TECNICA DI DECOLORAZIONE STRATEGICA

Se non siete ancora sicure di come schiarire i capelli scuri, potete provare la tecnica di Hair Contouring: così come accade per il viso, anche per la chioma si cerca il giusto compromesso tra definizione e volume, creati proprio con la decolorazione dei capelli scuri in zone ben definite e diverse per ciascuna di noi.

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-hair-contouring

Credits: Foto di Freepik | Nensuria

Questa colorazione è perfetta per mettere in risalto il viso, illuminando punti strategici della chioma scelti in base alla forma del volto. Per quanto riguarda la realizzazione, la parte più importante è l’uso di un top coat che metta in risalto il colore fissando i pigmenti e rendendoli assolutamente brillanti. 

#5 I COLPI DI SOLE SONO L’EVERGREEN PER SCHIARIRE I CAPELLI SCURI

Prima del balayage e dello shatush c’erano i colpi di sole, ovvero una schiaritura molto leggera dei capelli scuri realizzata su ciocche sottilissime sparse e, per questo, adatta anche alle more e alle chiome castane.

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-colpi-di-sole

Credits: Foto di Freepik | Vwalakte

i colpi di sole sono una schiaritura molto leggera e naturale

In questo caso, la scelta della nuance è cruciale per ottenere un effetto assolutamente naturale. A differenza del balayage, infatti, è necessario scegliere un tono solo leggermente più chiaro, in modo che la differenza tra la base e le ciocche più chiare sia quasi impercettibile. 

cliomakeup-come-schiarire-capelli-scuri-11-colpi-di-sole

Credits: @emrata Via Instagram | Un esempio di colpi di sole delicati e naturali per Emily Ratajkovski

Come schiarire i capelli scuri con questa tecnica? L’ideale è utilizzare la carta stagnola in modo da controllare al meglio il posizionamento delle schiariture, che dovranno essere più marcate ai lati del viso per illuminarlo. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Per scoprire altre tecniche di colorazione e sapere come schiarire i capelli scuri, girate pagina e continuate a leggere il post, vi aspettiamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here