In questi giorni di quarantena possiamo provare a viaggiare da casa, visitando virtualmente gallerie d’arte e musei, godendoci anche degli spettacoli teatrali in streaming. Non è ovviamente la stessa cosa poter visitare dal vivo i Musei Vaticani, gli Uffizi a Firenze e il Louvre a Parigi, ma è sicuramente un bel modo per trascorrere queste lunghe giornate, uscendo dalle mura domestiche almeno con la mente. Sono tantissimi i musei che tra realtà virtuale e gallerie fotografiche, aprono digitalmente le porte ai turisti di tutto il mondo, che possono immergersi in capolavori d’arte e cultura restando seduti sul divano di casa.

La tecnologia quindi facilita un po’ questo momento di quarantena collettiva, permettendoci di visitare musei e anche di goderci un po’ di spettacoli teatrali, da quelli del Teatro alla Scala di Milano a quelli del Teatro dell’Opera di Roma. Volete partire con noi in questo viaggio virtuale tra musei e cultura online? Allora, mettetevi comode e leggete il post!

Dove non diversamente specificato, le foto sono tratte da Instagram

VIAGGIARE DA CASA TRA I MUSEI D’ITALIA: IL TOUR DELLA PINACOTECA DI BRERA

viaggiare da casa: tour virtuale pinacoteca brera

Credits:@pinacotecabrera



Nel nostro Paese sono tanti i musei che in queste settimane si sono attivati per offrirci arte e cultura in maniera digitale. La Pinacoteca di Brera ha una sezione del sito web interamente dedicata ai capolavori esposti all’interno del museo. Tutte le immagini sono in alta risoluzione, garantendo ai visitatori virtuali di poter osservare nei minimi dettagli una delle collezioni più importanti d’Italia.

Credits:@pinacotecabrera

Oltre a poter ammirare opere come La Cena di Emmaus, capolavoro di Caravaggio, il museo meneghino offre anche una serie di video-pillole intitolate “Appunti per una resistenza culturale”, in cui il direttore del museo James Bradburne e i custodi di sala, svelano alcune curiosità e il dietro le quinte del museo.

DAI MUSEI REALI AL MUSEO EGIZIO: VISITA VIRTUALE AI TESORI DI TORINO

viaggiare da casa: tour virtuale musei reali torino

Credits:@museirealitorino

Sul sito dei Musei Reali di Torino è disponibile il catalogo delle opere con più di quindicimila immagini di dipinti, arredi, sculture, arazzi, reperti archeologici, armi antiche e moderne, monete, manoscritti e molto altro. Non solo è possibile visionare il patrimonio esposto nelle varie sezioni del museo, ma anche scoprire ciò che è custodito nei depositi. Inoltre, sul canale YouTube del museo, vengono pubblicati i video Closed in – i musei visti da dentro, che guidano virtualmente i visitatori alla scoperta delle sale. Che aspettate?

viaggiare da casa: tour virtuale museo egizio

Credits:@museoegizio

Non manca ovviamente anche il Museo Egizio di Torino, che ha pubblicato sul proprio canale YouTube le “Passeggiate del direttore”. Questo appuntamento tra Christian Greco e i visitatori avveniva già dal vivo, ma in tempo di quarantena è possibile viverlo online. Nei video il direttore commenta alcuni oggetti della collezione egizia più vasta d’Italia e tra le più grandi e importanti del mondo.

I MUSEI VATICANI E L’ARA PACIS: IL TOUR VIRTUALE TRA ARTE E STORIA DELLA CAPITALE

Credits:@musei_vaticani

viaggiare da casa alla scoperta dei tesori storici e culturali di Roma è possibile grazie ai tour virtuali

La Capitale non poteva mancare all’appello e ci permette di viaggiare da casa visitando i Musei Vaticani. Sul sito è disponibile un catalogo con le opere “mobili” ossia dipinti, statue, arazzi e via dicendo. Ma la vera opportunità di visita virtuale è data dai tour a 360° disponibili per il Museo Pio Clementino, il Museo Chiaramonti, il Braccio Nuovo, le Stanze di Raffaello, la Cappella Niccolina, la Sala dei Chiaroscuri e anche l’unica e meravigliosa Cappella Sistina. Ovviamente vederla dal vivo è tutta un’altra cosa, ma in questi giorni di quarantena quegli affreschi sono una bella fuga per la mente e per gli occhi.

Credits:@arapacis.it

I tour virtuali dei Musei Vaticani si affiancano al tour che ormai da anni permette la visita dell’Ara Pacis. Si tratta di una vera e propria passeggiata virtuale a 360° all’interno degli ambienti, approfondendo la visita anche con foto e video. È un’esperienza totalmente immersiva e che potete fare stando sedute sul vostro divano!

VIAGGIARE DA CASA PER VISITARE GLI UFFIZI DI FIRENZE

viaggiare da casa: tour virtuale uffizi

Credits:@uffizigalleries

Nella Galleria degli Uffizi è racchiuso il meglio del Rinascimento italiano. In attesa di poterla visitare di nuovo dal vivo, si può accedere alla sezione IperVisioni del sito e immergersi in uno spazio virtuale in cui scoprire, grazie a immagini ad alta definizione, le collezioni custodite in questo museo meraviglioso.

Credits:@uffizigalleries

Volete passeggiare virtualmente nel famoso museo fiorentino? Allora scaricate l’applicazione del progetto Google Arts & Culture! Potrete non solo vedere le opere d’arte custodite agli Uffizi, ma inserendo il telefono in una semplice Cardboard (un visore in cartone), potrete anche varcare le porte del museo e visitarlo grazie alla realtà virtuale.

I AM CARDBOARD, Visore VR Smartphone per iPhone e Android.
Prezzo: 14,99€ su amazon.it

Volete viaggiare da casa alla scoperta di musei all’estero? Allora continuate a pagina 2 per visitare il Louvre, il British Museum e molti altri. E scoprirete anche quali teatri permettono di vedere gli spettacoli in streaming. Girate pagina!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here