COME SI USANO GLI OLI ESSENZIALI PER LA CURA DELLA PELLE?

  1. Arancio, bergamotto, limone e basilico sono oli essenziali dall’azione energizzante, capaci di risvegliare la mente. 
  2. L’ideale per favorire il rilassamento sono lavanda, salvia e camomilla. 
  3. Avete in programma un bagno sensuale? Ylang ylang, rosa damascena e gelsomino sono i vostri alleati per la seduzione.
  4. Gli oli essenziali possono essere molto utili anche per risolvere alcune problematiche della pelle, specialmente se inseriti all’interno di uno scrub viso fatto in casa. 
  5. È importante applicare i prodotti viso correttamente: miscelate gli oli essenziali con un olio vegetale e massaggiate il composto sul viso. In alternativa, sfruttatene il potere aromaterapico con poche gocce in punti strategici. 

cliomakeup-oli-essenziali-1

Come resistere al potere benefico per il corpo e la mente degli oli essenziali? E, soprattutto, come usarli correttamente nella skincare? Se conoscete queste essenze miracolose, infatti, sapete che possono essere una fonte di benessere psicologico, ma anche una risorsa preziosa di bellezza per la pelle. Le fragranze degli oli essenziali, infatti, hanno delle virtù particolari e possono agire sul sistema nervoso – rivitalizzandolo o rilassandolo, ad esempio – ma anche sulla pelle. Come usare gli oli essenziali nella skincare? Oltre ai benefici aromaterapici dati da diffusori ambientali, bagni caldi e saune, gli oli essenziali possono essere aggiunti a scrub e maschere fai da te o diluiti con oli vegetali per dei massaggi rigeneranti. Allora bellezze, siete curiose di scoprire tutto su come usare gli oli essenziali nella skincare? Continuate a leggere il post!

GLI OLI ESSENZIALI ENERGIZZANTI PER MENTE E CORPO

Avete mai sperimentato il potere di un olio essenziale di arancio o mandarino per ritrovare le energie, calmare i nervi e combattere il malumore? Gli oli essenziali di agrumi, infatti, sono perfetti per stimolare la mente.

cliomakeup-oli-essenziali-2

bergamotto e limone sono oli essenziali rinvigorenti ed energizzanti

Bergamotto e limone hanno un’ottima azione antidepressiva e, per questo, sono perfetti alleati per migliorare l’umore e combattere la tristezza, agendo anche come dei rilassanti. Da utilizzare diluiti con aloe o oli vegetali, queste essenze sono ottime per rivitalizzare anche la circolazione.



cliomakeup-oli-essenziali-3

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema 

Tra gli oli essenziali energizzanti, quello di basilico è particolarmente indicato contro l’affaticamento mentale e può essere usato per regolare la risposta allo stress, aiutando la mente a ritrovare chiarezza. 

cliomakeup-oli-essenziali-4

Credits: Foto di Unsplash | Anshu A

LE PROPRIETÀ CALMANTI DI LAVANDA, CAMOMILLA E SALVIA 

Delicato e non irritante per la pelle, tra gli oli essenziali quello di lavanda è certamente il più noto, grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti sia per la pelle che per la mente. Nessuna sorpresa, dunque, che sia un ottimo alleato per una skincare serale con cui conciliare il sonno.

cliomakeup-oli-essenziali-5

Credits: Foto di Unsplash |  Vero Photoart 

Per la pelle arrossata e screpolata, l’alleata migliore è la camomilla: diluito con un olio vegetale (jojoba, mandorle o Argan), infatti, questo olio essenziale può essere massaggiato su tutto il viso anche per trattare couperose e arrossamenti, nonché calmare la mente. 

cliomakeup-oli-essenziali-6

Credits: Foto di Pexels | Mareefe 

La salvia sclarea, invece, è ottima per purificare la pelle – specialmente se unita all’argilla – e può facilmente essere utilizzata come rilassante, ottima anche per riequilibrare la mente e ritrovare la serenità.

cliomakeup-oli-essenziali-7

COME USARE GLI OLI ESSENZIALI COME AFRODISIACI?

Utilizzato fin dall’antichità per i matrimoni, l’olio essenziale di ylang ylang è noto per le sue proprietà rilassanti ed afrodisiache, proprio come la vaniglia, dolce e rilassante. In ambito cosmetico, invece, questo fiore tropicale è utilizzato per combattere la pelle grassa e rinforzare le unghie.

cliomakeup-oli-essenziali-8

Credits: Foto di Unsplash | Brittany Neale

Nota per le sue proprietà calmanti per la pelle, la rosa damascena viene utilizzata nella skincare soprattutto per la sua funzione astringente e battericida, perfetta per le pelli acneiche o per una maschera viso per pelle grassa. Il suo profumo, invece, è estremamente sensuale e dunque adatto per un bagno caldo di coppia. 

cliomakeup-oli-essenziali-9

Credits: @pixabay

E se programmate di sedurre il vostro partner, la soluzione perfetta è ricorrere a dell’olio essenziale di gelsomino, noto per stimolare la fantasia erotica e aiutare a lasciarsi andare, aumentando l’autostima. Quanto alla cura della pelle, tra gli oli essenziali quello di gelsomino è perfetto contro le rughe. 

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo come applicare correttamente gli oli essenziali sul viso e come utilizzarli nella skincare. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here