Quella del massaggio linfodrenante è una tecnica nata negli anni ’30 che, ancora oggi a distanza di decenni, continua a essere ampiamente impiegata sia in medicina che in estetica.

Merito dei suoi tantissimi benefici e della sua efficacia: gli effetti del massaggio linfodrenante corpo – in particolare sulle gambe, ma anche sulla pancia – sono incredibili, i prima e dopo nella maggior parte dei casi addirittura sorprendenti. Ma a cosa serve di preciso questa tipologia di massaggio? Fa dimagrire, drena i liquidi in eccesso ed elimina le tossine, riuscendo a rimodellare la silhouette. Più in generale, migliora globalmente il benessere psicofisico di chi si sottopone alle sedute.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul massaggio linfodrenante, come si fa, se è possibile realizzarlo a casa in versione fai da te, quali sono le differenze rispetto alla pressoterapia e molto altro ancora. Cominciamo!

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-cover-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

MASSAGGIO LINFODRENANTE: A COSA SERVE E QUALI SONO I BENEFICI

Il massaggio linfodrenante è un vero e proprio drenaggio manuale che aiuta a combattere inestetismi dei più vari, primo su tutti la cellulite, e ad attenuare alcuni disturbi che derivano dal ristagno dei liquidi.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



IL MASSAGGIO LINFODRENANTE AGEVOLA LA CIRCOLAZIONE LINFATICA, STIMOLA IL METABOLISMO E DRENA I LIQUIDI IN ECCESSO

Questa tecnica è nata negli anni ’30, grazie al medico danese Emil Vodder, che massaggiando i linfonodi del collo di alcuni pazienti con infezioni croniche respiratorie ebbe un’intuizione straordinaria. La tecnica si basa sul principio che massaggiare i linfonodi agisce positivamente sulla circolazione linfatica, agevolando l’eliminazione del ristagno di liquidi e tossine dannose per l’organismo.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-14

Credits: @westlimerickreflexology Via Instagram

A distanza di svariati decenni, il massaggio linfodrenante continua a essere uno dei trattamenti più efficaci contro gonfiori ed edemi, tra cui la cellulite che non è altro che un edema delle cellule adipose.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-bene

Via Giphy

Insomma, se vi state chiedendo cosa fare per la cellulite, sappiate che il massaggio linfodrenante potrebbe essere una valida opzione per migliorare il problema.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-9

Credits: @giuti.fisio Via Instagram

COME SI FA IL MASSAGGIO LINFODRENANTE: LA TECNICA

Cominciamo col dire che è importantissimo affidarsi a professionisti e a centri specializzati in quanto questa tecnica agisce direttamente sui linfonodi che devono essere massaggiati con delicatezza e consapevolezza. I vasi linfatici sono molto fragili, quindi, di certo, questa non è una tecnica che si improvvisa.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-6Credits: @esteticamanu81 Via Instagram

Solitamente chi effettua un massaggio linfodrenante utilizza solo le dita, non la mano nella sua interezza, creando con i movimenti dei piccoli cerchi che aiutano la linfa a spostarsi, agendo su ascelle, inguine e collo.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Chi ha già dimestichezza con i massaggi può provare con il massaggio linfodrenante fai da te, effettuando movimenti circolari con le dita dall’esterno all’interno: per esempio, dalle mani alle ascelle, dai piedi all’inguine, dalla testa alle clavicole.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Solitamente, a massaggio ultimato si procede massaggiando delicatamente le aree interessate con delle spazzole con setole morbide dal basso verso l’alto, drenando la linfa verso il cuore.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-3

Credits: @aesthetic_nature_wellness Via Instagram

Ma torniamo al massaggio eseguito dai professionisti del settore, che è quello da preferire. Si può optare per un trattamento completo, che coinvolge tutto il corpo, oppure mirato. Per esempio, il massaggio linfodrenante gambe aiuta in caso di gambe pesanti e cellulite, specialmente se si conduce uno stile di vita molto sedentario.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-1

Credits: @advance.esthetic Via Instagram

Le gambe si sgonfiano e non sono più doloranti, risultano più leggere e più asciutte.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-wow

Via Giphy

Un’altra tipologia molto diffusa è il massaggio linfodrenante pancia, che rende l’addome piatto consentendo addirittura di perdere svariati centimetri tra un trattamento e l’altro.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-10

Credits: @joicerodriguezz Via Instagram

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-13

Credits: @vedaspirit Via Instagram

Anche il massaggio linfodrenante viso è molto richiesto nei centri specializzati, soprattutto da chi presenta inestetismi come le tanto odiate borse sotto gli occhi. Allo stesso modo, molte donne che presentano linfedema alle braccia si sottopongono a massaggi incentrati proprio su questa zona.

cliomakeup-massaggio-linfodrenante-teamclio-7

Credits: @eyemagicintl Via Instagram

Ragazze, non abbiamo finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire ogni quanto fare il massaggio linfodrenante e quante sedute servono per testarne l’efficacia. Inoltre, parleremo di controindicazioni!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here