#4 GIUSEPPE ZENO, GIORGIO PASOTTI E GLI ALTRI ATTORI DEL CAST

Serena Rossi, ovviamente, non è da sola in Mina Settembre. Ad affiancarla c’è un cast molto ricco che include professionisti come la già citata Marina Confalone (che interpreta la madre Olga) e perfino il compagno (quello vero!) Davide Devenuto (che nella serie interpreta il marito di Irene).

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-cast

Credits: @davidedevenuto Via Instagram

L’attenzione di buona parte del pubblico, però, inutile dirlo è tutta concentrata sui due protagonisti maschili che si contendono il cuore di Mina.

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-6

Credits: @giuseppezeno Via Instagram



Giuseppe Zeno interpreta Domenico (detto Mimmo), un ginecologo affascinante e passionale nato nel Rione Sanità che sembra intenzionato a conquistare a tutti i costi la bella assistente sociale. I due condividono l’amore per il loro lavoro e il piacere nell’aiutare gli altri.

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-2

Credits: @gpasotti Via Instagram

Giorgio Pasotti, invece, è Claudio. Lui e Mina sono sposati da alcuni anni, ma vanno in crisi quando il padre di lei muore e lui la tradisce. Quando Mina lo lascia, Claudio cerca in ogni modo di riconquistarla. Molto spesso, essendo un magistrato, Claudio si ritrova ad aiutare Mina in quei “casi” che hanno risvolti legali. Chi la spunterà tra Mimmo e Claudio?

#5 LE LOCATION DI MINA SETTEMBRE: TUTTA LA BELLEZZA DI NAPOLI

Mina Settembre è interamente girata a Napoli, che è tra l’altro la città natale della protagonista Serena Rossi. In realtà, buona parte del cast è napoletana, tranne pochissime eccezioni (tra cui Giorgio Pasotti).

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-location-consultorio

Credits: @tizianaaristarco Via Instagram

Sono tante le location facilmente riconoscibili negli episodi della serie. Il consultorio si trova nel cuore del Rione Sanità, nel centro storico di Napoli. Mina si concede spesso lunghe passeggiate sul Lungomare Caracciolo e si ritrova con le amiche Irene e Titti nel bar di quest’ultima, Il Locale, in zona Chiaia.

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-location

Credits: @serenarossi Via Instagram

Non mancano riferimenti a monumenti/luoghi maestosi e ricchi di storia del capoluogo partenopeo. Basti pensare alla Galleria Borbonica e a Castel Dell’Ovo. Insomma, vi verrà voglia di visitare Napoli o ritornarci non appena vi sarà possibile, che vogliate andarci in compagnia o che preferiate viaggiare da soli!

#6 TRA AMICIZIE INDISSOLUBILI E AMORI DIFFICILI, OGNUNA DI NOI È UN PO’ MINA SETTEMBRE

Tra i tanti motivi per cui vale la pena vedere la fiction Mina Settembre, c’è sicuramente la veridicità della protagonista. Il personaggio di Mina, nato dalla penna di Maurizio De Giovanni, è piacevolmente “irrisolto”. Mina si sente sempre fuori posto e si ritrova continuamente in situazioni imbarazzanti o scomode.

È FACILE IDENTIFICARSI NEL PERSONAGGIO DI MINA: RICCO DI SFUMATURE, COME TUTTE LE DONNE

Pur essendo bravissima nel suo lavoro, finisce spesso nei guai perché estremamente impulsiva ed emotiva. Mina è poco incline alla ragione e molto più affine alle decisioni “di pancia”. Ovviamente questo ricade sulle sue relazioni: si butterebbe nel fuoco per le persone che ama, ma quando viene tradita non riesce a perdonare (basti pensare al suo matrimonio con Claudio) anche se sarebbe forse la soluzione più semplice.

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-5

Credits: @serenarossi Via Instagram

Anche il rapporto conflittuale con la madre e i suoi problemi economici – torna nella casa in cui è cresciuta perché non ha modo di andare a stare altrove – rendono Mina molto vicina a tante donne, spesso in difficoltà e non perfette come molte altre eroine delle serie TV.

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-marina-confalone

Credits: @rai1official Via Instagram

Infine, la più grande forza di Mina sono le sue due amiche storiche: Irene e Titti. Questo trio (che esiste anche nella vita reale!) così variegato – Irene è un avvocato che crede fortemente nel raziocinio, Titti una barista romantica e sognatrice e Mina è… Mina! – è indissolubile e diventa anno dopo anno sempre più unito.

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-9

Credits: @valentinadagostino12 Via Instagram

E chi di noi potrebbe cavarsela senza le amiche di una vita? Mina Settembre è, quindi, (anche) un bell’esempio di amicizia e solidarietà femminile, il che non guasta.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema star system e gossip, non perdetevi questi post:

1) COME COPIARE IL LOOK DI MATILDA DE ANGELIS, LA STAR ITALIANA DI THE UNDOING

2) GOSSIP GENNAIO 2021: LE ULTIME NEWS SUI VIP

3) I PRODOTTI E I BEAUTY LOOK DELLE SERIE TV DA COPIARE ORA

cliomakeup-mina-settembre-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sulla fiction di Rai 1 Mina Settembre, che sta riscuotendo grandissimi consensi. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: che ve ne pare? La state seguendo, avete letto i libri di Maurizio De Giovanni a cui si ispira? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here