TRAPPOLE MENTALI ESEMPI, LE PIÙ COMUNI DISTORSIONI COGNITIVE

Come abbiamo accennato, ragazze, non è così raro incappare in alcune delle trappole della mente che ci trattengono dallo sbocciare, dallo star bene, dall’apprezzarci.

cliomakeup-trappole-mentali-autostima

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova

Tra gli esempi di trappole mentali, per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando, rientrano alcuni schemi che hanno come conseguenza una minor autostima. Tra questi l’abitudine a screditare quanto abbiamo di positivo, facendolo passare per una coincidenza o una fortuna.

cliomakeup-trappole-mentali-negativita

Credits: Foto di Pexels | Masha Raymers



O ancora, come trappola mentale c’è la tendenza a pensare a come ci “dovremmo sentire” o “dovremmo agire”: in questo modo diamo poca importanza alle decisioni che abbiamo preso, ci sentiamo colpevoli e costantemente inadeguati.

cliomakeup-trappole-mentali-inadeguatezza

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

CI SONO TANTI MODI PER “COSTRUIRSI” TRAPPOLE MENTALI

La negatività può essere una delle peggiori trappole mentali, e si manifesta in diversi modi; per esempio con una tendenza alla “catastrofizzazione” degli eventi, che ci porta a immaginare scenari futuri orribili perché arriviamo a conclusioni affrettate. Questo porta a non vivere bene il presente, in funzione di ipotesi senza reale fondamento razionale.

cliomakeup-trappole-mentali-catastrofi

Credits: Foto di Pexels | Wings Of Freedom

Tra le più frequenti trappole mentali anche la tendenza a filtrare solo il negativo delle situazioni, ignorando gli aspetti positivi. Vedere il bicchiere mezzo vuoto vi dice qualcosa?

cliomakeup-trappole-mentali-stasi

Credits: Foto di Pexels | Felipe Cespedes

Anche sentirsi invincibili, all’opposto, può farci entrare in una trappola mentale da cui è difficile uscire. Come avrete intuito, gli eccessi possono farci cadere in errore e farci vivere male e non appieno le nostre emozioni.

cliomakeup-trappole-mentali-invincibili

Credits: Foto di Pexels | Shobhit Bajpai

Rivolgendo lo sguardo verso l’esterno, esistono altre trappole mentali che ci condizionano nel rapporto con gli altri: tra queste, la tendenza al giudizio affrettato (basato su elementi irrazionali, consuetudini o barriere culturali ed esperienze pregresse) può precluderci molto.

cliomakeup-trappole-mentali-solitudine

Credits: Foto di Pexels | Deden Dicky Ramdhani

Questi sono solo alcuni esempi di trappole mentali, ma sappiate che ne esistono molte altre come quella che ci fa considerare solo fatti e opinioni che confermino la nostra idea, quella che -per comodità- ci fa vedere tutto “bianco o nero” e anche la trappola della conformità, che ci fa temere di non essere accettati e ci porta quindi a uniformarci.

COME DISINNESCARE LE TRAPPOLE MENTALI E USCIRE DAL LOOP DELLE SCORCIATOIE DI PENSIERO

Riconoscere i nostri schemi mentali, o bias cognitivi, è fondamentale perché è un primo passo per stare bene. Per farlo, cerchiamo di essere obiettivi il più possibile e proviamo a individuare alcune situazioni in cui ci siamo comportati sempre nello stesso modo.

cliomakeup-trappole-mentali-situazioni

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Una volta fatto ciò, abbiamo già raggiunto un ottimo traguardo. Facciamo un passo oltre, poi, e attuiamo una delle migliori strategie per disinnescare queste “bombe”. Una di queste consiste nel riformulare il nostro modo di vedere alcune situazioni; un esempio? Se la nostra trappola mentale ci fa pensare costantemente “sono buono a nulla” ogni volta che sbagliamo qualcosa, proviamo a vederla diversamente. Nella pratica, proviamo a dirci “ho sbagliato, non sono perfetto, farò meglio la prossima volta”.

cliomakeup-trappole-mentali-coraggio

Credits: Foto di Pexels | Sofia Alejandra

Anche provare a bilanciare i pensieri negativi con quelli positivi è importante per stare meglio e uscire dalle scorciatoie mentali: di certo non è immediato e richiede parecchio sforzo, ma aiuta davvero. Un altro consiglio? Dimostriamo a noi stessi di essere nel torto. Se tendiamo a sminuirci relativamente a qualcosa che non sappiamo fare bene, studiamo, impegniamoci, diventiamo bravi proprio in quell’ambito!

cliomakeup-trappole-mentali-labirinto

Credits: Foto di Pexels | Neosiam

Infine, diamo sempre valore ai nostri pensieri e alle nostre emozioni, con un limite e cioè: ricordiamo che i pensieri non sono fatti. Ci sentiamo brutti e inadeguati? Non ci fa stare certo bene sentirci in questo modo, ma non significa che noi siamo effettivamente così. Creiamo quindi barriere per stare meglio e proteggerci dalle nostre stesse trappole mentali.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sul benessere psicofisico:

1) METEREOPATIA, COS’È? QUALI SONO I SINTOMI E COME USCIRNE?

2) COME MIGLIORARE L’UMORE? QUALI SONO I MODI PER RITROVARE IL SORRISO?

3) ALESSITIMIA, COS’È? COME RICONOSCERE L’ANALFABETISMO EMOTIVO?

FONTI

mhanational.org

cnbc.com

cliomakeup-trappole-mentali-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate dell’argomento che abbiamo trattato oggi? Vi era mai capitato di pensare di essere vittime delle vostre trappole mentali? Leggendo il post, vi siete riconosciute in qualche descrizione? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here