La cura delle unghie delle mani e dei piedi è un caposaldo importante di tutte le appassionate di beauty. Infatti la zona delle unghie, spesso sottovalutata, ha necessità di cure specifiche per rimanere in salute e bellezza.

Che si tratti di unghie secche, che si sfaldano, grasse, sottili o normali, le cure da dedicare loro sono differenti. Si parte dalla semplice e classica manicure fino ad arrivare ad oli per cuticole, impacchi e maschere che vanno a migliorare la loro resistenza e a renderle perfette. Non tutte sanno come prendersi cura delle unghie, finendo per coprirle con colate di gel o smalto semipermanente che altro non fanno se non indebolirle maggiormente, nascondendo i problemi.

Se volete avere mani morbide e curate venite con me nel post perché parleremo nel dettaglio delle varie tipologie di unghie e di come curarle nel migliore dei modi.

cliomakeup-cura-delle-unghie

Credits: Foto di Unsplash | Audrey Fretz

COME CURARE LE UNGHIE NORMALI DI MANI E PIEDI, MINIMO IMPEGNO MASSIMO RISULTATO

Bellezze, partiamo dalla tipologia più “semplice” per quanto riguarda la cura delle unghie, ovvero le unghie normali. Si tratta semplicemente di unghie che non presentano particolari problemi, non sono fragili, crescono regolarmente e non si sfaldano.

cliomakeup-cura-delle-unghie-normali

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



Questo, però, non significa che non si debbano curare le unghie di mani e piedi anche nel caso in cui non ci siamo problematiche evidenti. Per mantenerle in salute, infatti, anche queste mani necessitano di qualche attenzione in più.

cliomakeup-cura-delle-unghie-crema

Credits: Foto di Unsplash | Ian Dooley

In primis, bellezze, per curare le unghie normali, sia delle mani che dei piedi, dobbiamo partire da una costante: l’idratazione. Per mantenere la pelle delle mani e delle cuticole idratata e di conseguenza anche le unghie stesse, è consigliato effettuare una maschera specifica una volta la settimana.

cliomakeup-cura-delle-unghie-sephora-maschera-mani (1)

Sephora Collection, Maschera mani imbevuta. Prezzo: 3,99€ su sephora.it

Possiamo sfruttare i guantini imbevuti di siero e maschere in commercio, cui abbinare sempre una buona crema idratante da stendere giornalmente se abbiamo la pelle secca, insistendo sulle unghie e massaggiando bene. Inoltre, anche i rimedi naturali per la cura delle unghie sono perfetti per mantenerle in salute, se vi interessa conoscerli tutti cliccate sul post di approfondimento!

cliomakeup-cura-delle-unghie-smalto

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

Se la pelle delle mani è normale, come le unghie, la cura prevede di usare la crema almeno un giorno sì e uno no.

Durante la manicure o quando rimuovete lo smalto, ricordate di stendere un olio per cuticole e di farlo penetrare per bene. Anche in questo caso, comunque, la cura delle unghie normali vuole che non siano stressate eccessivamente da prodotti molto aggressivi. Limitate quindi il gel, le ricostruzioni e il semipermanente, facendo “riposare” le unghie tra un trattamento e l’altro.

cliomakeup-cura-delle-unghie-semipermanente

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

UNGHIE SECCHE, COME CURARLE SE LA SUPERFICIE SI SFALDA

Bellezze, parliamo ora della cura delle unghie secche e che si sfaldano. La superficie di queste unghie è spesso irregolare proprio perché tendono a perdere molto velocemente l’idratazione ricevuta e possono sfaldarsi, come se si “sbucciassero”.

cliomakeup-cura-delle-unghie-secche

Credits: Foto di Unsplash | Chungkuk Bae

Questa condizione si presenta più spesso sulle unghie delle mani, ma anche i piedi possono soffrirne, specialmente in inverno. Per curare le unghie secche l’imperativo, come per la pelle, è solo uno: idratazione costante.

cliomakeup-cura-delle-unghie-sieri

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Sì quindi a creme nutrienti, da spalmare più volte al giorno e da alternare anche a oli nutrienti per cuticole e unghie, da applicare ogni volta che le sentiamo più stressate e dopo ogni lavaggio.

cliomakeup-cura-delle-unghie-delicate

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

In questo caso le maschere nutrienti per unghie le rinforzano quindi è bene non lesinare sulla quantità e frequenza di applicazione. Nelle fasi più critiche al posto degli smalti indurenti, che potrebbero seccarle ulteriormente, meglio cercare un trattamento rinforzante che si fa assorbire e non rimane a lungo a contatto.

cliomakeup-cura-delle-unghie-poderm-trattamento-nutriente

Poderm Professional, Trattamento nutriente per unghie che si spezzano. Prezzo: 19,90€ su amazon.it

Bellezze, non abbiamo certamente finito, anzi! Ci vediamo a pagina 2 perché parleremo della cura delle unghie fragili e di quelle grasse e morbide.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here