I legumi in autunno, come nelle altre stagioni, sono dei cibi preziosi per la nostra alimentazione. Ecco tutti i buoni motivi per dargli il giusto spazio con in più i consigli per portare in tavola piatti gustosi.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete curiose di scoprire le caratteristiche dei legumi? Volete capire perché è importante mangiare i legumi non solo in autunno, ma tutto l’anno? Allora vi trovate nel posto giusto. Iniziamo subito!

Cliomakeup-legumi-in-autunno-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

LEGUMI: SCOPRIAMOLI INSIEME

I legumi sono i semi commestibili delle piante che appartengono alla famiglia delle leguminose. Fanno parte di questo gruppo i fagioli (come i cannellini, i borlotti, i fagioli dall’occhio, i bianchi di spagna), i ceci, le lenticchie, le cicerchie, la soia, i piselli e le fave.

Cliomakeup-legumi-in-autunno-2-idee

Credits: Foto di Pexels | Vie Studio



Fagiolini e fagioloni possedendo un bacello decisamente più sviluppato dei semi, ed essendo per questo caratterizzati da un ridotto apporto calorico, una bassa quota proteica ed un’elevata percentuale di acqua, dal punto di vista nutrizionale vengono considerati come delle verdure.

LEGUMI IN AUTUNNO: NON FACCIAMOCELI SCAPPARE

I legumi, insieme ai cereali, rivestono da sempre un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione in quanto sono un’importante risorsa di energia e nutrienti.

Cliomakeup-legumi-in-autunno-3-idee

Credits: Foto di Pexels | Marina Leonova

Purtroppo, attualmente, non sempre questi alimenti trovano il giusto spazio nella nostra tavola. Con l’aiuto della nostra dietista, la dott.ssa Morgana Villa, vedremo quali sono i buoni motivi per mangiare i legumi con tanti consigli per preparare dei piatti autunnali.

BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI

Ecco la lista dei buoni motivi per inserire i legumi nella nostra alimentazione:

Cliomakeup-legumi-in-autunno-4-idee.

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

  1. Sono dotati di buona qualità nutrizionale
  2. Il loro consumo svolge un ruolo preventivo
  3. Ci aiutano a seguire una dieta varia
  4. Sono economici
  5. Fanno bene a noi ed all’ambiente
  6. Sono perfetti per preparare tanti piatti gustosi.

#1 I LEGUMI SONO ALIMENTI PREZIOSI PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

I legumi sono una fonte di proteine vegetali e di fibra alimentare, presentano anche un discreto quantitativo di amido e sono ricchi di micronutrienti.

La qualità delle proteine contenute nei legumi è inferiore rispetto a quelle che caratterizzano gli alimenti di origine animali. Infatti, il profilo amminoacidico delle proteine di origine vegetale presenta alcuni amminoacidi essenziali in quantità limitanti.

Cliomakeup-legumi-in-autunno-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

SONO UNA FONTE DI PROTEINE VEGETALI

Tuttavia, è bene sapere che questo non rappresenta un problema, nemmeno per chi decide di abbracciare un’alimentazione completamente vegana. Sarete felici di scoprire che gli amminoacidi carenti nelle proteine dei legumi possiamo tranquillamente ricavarli dai cereali e viceversa.

Così, mangiando sia i legumi che i cereali, e non necessariamente all’interno dello stesso pasto, questi andranno a completarsi a vicenda.

I legumi ci forniscono anche fibra alimentare, un importante componente della dieta che apporta diversi vantaggi tra cui favorire la corretta funzionalità intestinale e promuovere il senso di sazietà.

Queste caratteristiche nutrizionali rendono i legumi degli ottimi alimenti non solo per l’autunno, ma per tutte le stagioni.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Perché è importante inserire i legumi nella propria dieta? Come mangiare i legumi in autunno? Ne parleremo nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here