Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di relazioni in cui uno dei due partner risulta essere un narcisista. Avere una relazione sentimentale con un partner narcisista non è affatto facile: il primo passo è riconoscerne i comportamenti più comuni.

In questo post il Dott. Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva ci aiuterà a fare chiarezza spiegandoci tutte le caratteristiche tipiche del narcisista e come riconoscerlo per non farsi travolgere.

Siete pronte? Lasciamo la parola al Dott. Giuseppe Femia.

Cliomakeup-partner-narcisistaCredits: Foto di Pexels | RODNAE Productions

CARATTERISTICHE E TRATTI DISTINTIVI DEL NARCISISTA

“Il narcisista si presenta principalmente in tre principali forme: il narcisista vulnerabile, affannato alla ricerca di conferma, che si vergogna e deve dimostrarsi capace, il narcisista grandioso che sente di avere diritti speciali con fantasie di successo illimitato e riconoscimento, e il narcisista maligno, caratterizzato da inganno e svalutazione.

In generale i tratti distintivi sono: ricerca di approvazione, bisogno di riconoscimento, credenze di grandiosità, successo e affermazione, invidia, svalutazione e scarsa empatia.
È nella relazione che il narcisista manifesta maggiormente la sua problematicità, attribuendo al partner le proprie debolezze.

Cliomakeup-partner-narcisista-rapporto-sentimentale

Credits: Foto di Pexels | RODNAE Productions



Cosa fare, quindi per riconoscere un narcisista e fare in modo di non annichilirsi in una relazione tossica? Ecco 5 suggerimenti per non farsi travolgere:

#1 NON PERDERE DI VISTA LA PROPRIA IDENTITÀ

Venirsi incontro è importante, ma a patto che non si abdichi a se stessi a favore delle volontà dell’altro. È importante interrogarsi sui propri valori, dare spazio ai propri interessi e non abbandonarli per le pressioni del partner.

Cliomakeup-partner-narcisista-identita

Credits: Foto di Pexels | Tasha Kamrowski

#2 OSSERVARE L’EMPATIA DELL’ALTRO

Il grande errore è cercare di capire l’altro rinunciando alla necessità di sentirsi capiti. È sano fermarsi un momento e riflettere lucidamente sul livello di empatia della persona che si ha accanto, sulla sua capacità di comprendere e partecipare alla vita emotiva degli altri.

Cliomakeup-partner-narcisista-empatia

Credits: Foto di Pexels | RODNAE Productions

#3 NON SOTTOVALUTARE LA TENDENZA A SMINUIRE TIPICA DEL PARTNER NARCISISTA

La sincerità è la prima caratteristica di una relazione sana, ma una cosa è avere senso critico e dare consigli costruttivi, altra cosa è la svalutazione e la tendenza a sottostimare le qualità e le capacità dell’altro. Atteggiamenti sminuenti sono campanelli di allarme“.

Cliomakeup-partner-narcisista-coppia

Credits: Foto di Pexels | RODNAE Productions

Ragazze, il Dott. Femia non ha ancora terminato di spiegarci come riconoscere un narcisista. Ci vediamo a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here