COS’È IL TREND MAKE-UP CLOUD SKIN? COME RIPRODURRE L’EFFETTO NUVOLA TANTO AMATO SU TIKTOK?

  1. Da una parte il trend Glow, dall’altra il make-up effetto Cloud Skin.
  2. Dopo anni e anni di dominio assoluto del finish luminoso e glassato, con qualche perplessità specialmente da parte di chi ha la pelle mista o grassa, torna sulle scene il finish opaco.
  3. Su TikTok sono tantissimi i tutorial a tema Cloud Skin, nel segno di una base viso soft matte, quindi opaca e non super glow, ma comunque leggermente luminosa seppure in modo molto discreto.
  4. Coniato in origine dal MUA di MAC Cosmetics Dominic Skinner, il termine Cloud Skin sta impazzando su tutti i social. Per riprodurre questo effetto non servono molti prodotti: si parte da una base ben idratata e dall’applicazione di un buon primer opacizzante levigante.
  5. Fondamentale un fondotinta soft matte e l’applicazione della cipria traslucida, così da non seccare troppo la pelle. Il blush e  il bronzer vanno scelti rigorosamente in polvere.

cliomakeup-cloud-skin-2023-cover

Credits: @pixi Via Ufficio Stampa, @Victorialyn Via TikTok, @staceylouisemakeup Via Instagram

Curiose di scoprire con me tutto quello che c’è da sapere sulla Cloud Skin, trend make-up del momento su TikTok? Allora, iniziamo: via con il post!

IL TREND MAKE-UP CLOUD SKIN RIVALUTA IL FINISH OPACO

Negli ultimi anni si sono susseguiti tantissimi trend make-up e skincare legati, in qualche modo, al finish della pelle e del trucco, specialmente per quanto riguarda la base viso. Basti pensare alla Dolphin Skin, la pelle traslucida e trasparente simile a quella dei delfini, oppure al trend Jello Skin, per una pelle luminosa e rimpolpat, come se fosse fatta di gelatina. Ebbene, pare proprio che ci si stia preparando a un’inversione di tendenza, per la gioia di chi ha la pelle mista o grassa e non riesce facilmente ad approcciarsi a questo tipo di trend.

cliomakeup-cloud-skin-6

Credits: @staceylouisemakeup Via Instagram – Esempio di make-up effetto Cloud Skin



CON IL TREND CLOUD SKIN, TORNA IN VOGA IL FINISH SOFT MATTE PER LA BASE VISO

Su TikTok, ormai da qualche settimana, stanno spopolando i tutorial a tema Cloud Skin, un nuovo modo di concepire la base viso che riporta in auge il finish opaco, seppure con degli accorgimenti. In sostanza, si tratta di un finish soft matte, vellutato e naturalmente luminoso.

cliomakeup-cloud-skin-1

Credits: @moeko_makeup Via Instagram – L’effetto Cloud Skin non rinnega la luminosità, ma la rende più soft, come potete vedere in questa foto

LA BASE VISO SI FA SOFT MATTE E SPOPOLA SU TIKTOK

Alcune creator digitali descrivono così la Cloud Skin: “È come se la pelle dewy e la pelle opaca avessero un bambino!” e, in effetti, questa definizione calza a pennello. Il termine Cloud Skin non è una novità di TikTok, ma è stato coniato da Dominic Skinner, senior MUA DI MAC Cosmetics. In parole semplici, la pelle effetto nuvola combina opacità e luminosità, conferendo al viso un effetto opaco “morbido” e sfumato.

cliomakeup-cloud-skin-3

Credits: @Victorialyn Via TikTok – Il trend Cloud Skin viene presentato come un ibrido tra finish completamente matte e finish dewy

Questo effetto si ottiene con il giusto mix di prodotti e finish, da scegliere tenendo conto delle proprie esigenze e del proprio tipo di pelle. Su TikTok si sprecano i beauty hacks: c’è perfino chi propone di mischiare la cipria in polvere libera con il fondotinta in fase di applicazione. In realtà è sufficiente curare molto la skincare e preparare il viso con un primer opacizzante.

Credits: @amydiala Via TikTok – Uno dei beauty hacks virali su TikTok: mixare cipria e fondotinta

Bellezze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul trend TikTok 2023 make-up Cloud Skin.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here