#6 CONSIGLI UNGHIE: MAI SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DELL’OLIO PER CUTICOLE
Immancabile tra i prodotti per la cura delle unghie, l’olio per cuticole è un alleato in tutte le stagioni dell’anno e per qualsiasi tipo di unghia. Gli oli per cuticole sono utilissimi, anche se spesso vengono ancora sottovalutati.
Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez
L’OLIO PER LE CUTICOLE AIUTA AD AVERE UNGHIE SANE
Apportano alle cuticole e, di conseguenza, all’unghia tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Utilizzando con regolarità l’olietto per le cuticole riuscirete ad avere unghie sane. Provate a rendere l’applicazione dell’olio per cuticole un rituale beauty della sera, così da essere più costanti e non dimenticarvene.
#7 LA CREMA MANI CI ASSICURA UNGHIE SANE E CURATE
Allo stesso modo vi consiglio di applicare 2 volte al giorno una buona crema mani e unghie, magari mattina e sera così da tenere a mente questo step con maggiore facilità . L’ideale sarebbe scegliere una crema mani più leggera e di facile assorbimento per il giorno, eventualmente da riapplicare al bisogno per non aver paura di “ungere” tutto, e optare per un burro o un olio naturale (come quello di ricino, per esempio) per la sera.
Credits: Foto di Unsplash | Nati Melnychuk
L’idratazione, bellezze, è fondamentale. Preserva il film idrolipidico della pelle e rende più elastica e compatta la lamina ungueale (la parte più evidente dell’unghia).
#8 ATTENZIONE AI SAPONI PER LE MANI
Molte di noi hanno la tendenza ad acquistare il primo sapone mani che capita o il piĂą conveniente, senza badarci troppo. In realtĂ , tutti i consigli per unghie sane di cui abbiamo parlato finora sono inutili se si utilizzano prodotti detergenti aggressivi.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
Preferite detergenti delicati in mousse o in crema e ricordatevi di lavare le mani con acqua tiepida, mai con acqua troppo calda.
#9 NAILCARE: OCCUPIAMOCI DELLE NOSTRE UNGHIE PER VEDERLE SANE E BELLE
Abbiamo parlato di olio per cuticole e di crema mani, ma il mondo nailcare è incredibilmente vasto. Voglio svelarvi, però, un piccolo segreto: non è sempre necessario acquistare prodotti specifici, perché potete usare su mani e unghie anche alcuni prodotti di skincare.
Credits: Foto di Unsplash | Allison Christine
La crema contorno occhi, per esempio, si può spalmare sulle cuticole, così come la crema viso può essere usata sulle mani in caso di necessità . Se avete appena fatto una maschera in tessuto, ricordatevi di raccogliere tutti i residui di prodotto dalla confezione: non sprecateli e utilizzateli per fare un bell’impacco per le mani e per le unghie.
In alternativa, vi ricordo che esistono tantissime maschere mani e unghie specifiche da poter utilizzare. Le mie preferite sono quelle a forma di guantini, super imbevute ed efficaci.
#10 ACQUA TERMALE E SPF SONO UN MUST ANCHE PER LE UNGHIE
Concludiamo, bellezze, con alcuni consigli da tenere presenti soprattutto quando si va incontro all’estate. L’esposizione al sole tende a seccare molto la pelle delle mani e compromette anche lo stato di salute delle unghie.
Credits: Foto di Unsplash | Jessica Delp
Vaporizzare dell’acqua termale sulle mani è una valida alternativa smart all’applicazione della crema, specialmente se si è in giro. Non andrebbe mai dimenticata, inoltre, la stesura di una buona crema con SPF sulle mani così da evitare scottature e da prevenire le macchie. Delle belle unghie devono necessariamente essere accompagnate da belle mani per risaltare al meglio.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema cura delle unghie, non perdetevi questi post:
1) COME FAR CRESCERE LE UNGHIE VELOCEMENTE
2) COSA SONO LE UNGHIE FINTE IN GEL
3) TUTTO SULLA LAMINAZIONE UNGHIE
Bellezze, anche per oggi è tutto. Questi erano i miei consigli per unghie in salute, curate e in ordine. Come sempre, a questo punto, passo a voi la parola: cosa ne pensate? Seguite già questi accorgimenti oppure ne avete altri da suggerirmi? Ditemi tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!