#6 CONSIGLI UNGHIE: MAI SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DELL’OLIO PER CUTICOLE

Immancabile tra i prodotti per la cura delle unghie, l’olio per cuticole è un alleato in tutte le stagioni dell’anno e per qualsiasi tipo di unghia. Gli oli per cuticole sono utilissimi, anche se spesso vengono ancora sottovalutati.

cliomakeup-consigli-unghie-6

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

L’OLIO PER LE CUTICOLE AIUTA AD AVERE UNGHIE SANE

Apportano alle cuticole e, di conseguenza, all’unghia tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Utilizzando con regolarità l’olietto per le cuticole riuscirete ad avere unghie sane. Provate a rendere l’applicazione dell’olio per cuticole un rituale beauty della sera, così da essere più costanti e non dimenticarvene.

#7 LA CREMA MANI CI ASSICURA UNGHIE SANE E CURATE

Allo stesso modo vi consiglio di applicare 2 volte al giorno una buona crema mani e unghie, magari mattina e sera così da tenere a mente questo step con maggiore facilità. L’ideale sarebbe scegliere una crema mani più leggera e di facile assorbimento per il giorno, eventualmente da riapplicare al bisogno per non aver paura di “ungere” tutto, e optare per un burro o un olio naturale (come quello di ricino, per esempio) per la sera.

cliomakeup-consigli-unghie-7

Credits: Foto di Unsplash | Nati Melnychuk



L’idratazione, bellezze, è fondamentale. Preserva il film idrolipidico della pelle e rende più elastica e compatta la lamina ungueale (la parte più evidente dell’unghia).

#8 ATTENZIONE AI SAPONI PER LE MANI

Molte di noi hanno la tendenza ad acquistare il primo sapone mani che capita o il più conveniente, senza badarci troppo. In realtà, tutti i consigli per unghie sane di cui abbiamo parlato finora sono inutili se si utilizzano prodotti detergenti aggressivi.

cliomakeup-consigli-unghie-8

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Preferite detergenti delicati in mousse o in crema e ricordatevi di lavare le mani con acqua tiepida, mai con acqua troppo calda.

#9 NAILCARE: OCCUPIAMOCI DELLE NOSTRE UNGHIE PER VEDERLE SANE E BELLE

Abbiamo parlato di olio per cuticole e di crema mani, ma il mondo nailcare è incredibilmente vasto. Voglio svelarvi, però, un piccolo segreto: non è sempre necessario acquistare prodotti specifici, perché potete usare su mani e unghie anche alcuni prodotti di skincare.

cliomakeup-consigli-unghie-9

Credits: Foto di Unsplash | Allison Christine

La crema contorno occhi, per esempio, si può spalmare sulle cuticole, così come la crema viso può essere usata sulle mani in caso di necessità. Se avete appena fatto una maschera in tessuto, ricordatevi di raccogliere tutti i residui di prodotto dalla confezione: non sprecateli e utilizzateli per fare un bell’impacco per le mani e per le unghie.

In alternativa, vi ricordo che esistono tantissime maschere mani e unghie specifiche da poter utilizzare. Le mie preferite sono quelle a forma di guantini, super imbevute ed efficaci.

#10 ACQUA TERMALE E SPF SONO UN MUST ANCHE PER LE UNGHIE

Concludiamo, bellezze, con alcuni consigli da tenere presenti soprattutto quando si va incontro all’estate. L’esposizione al sole tende a seccare molto la pelle delle mani e compromette anche lo stato di salute delle unghie.

cliomakeup-consigli-unghie-10

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Delp

Vaporizzare dell’acqua termale sulle mani è una valida alternativa smart all’applicazione della crema, specialmente se si è in giro. Non andrebbe mai dimenticata, inoltre, la stesura di una buona crema con SPF sulle mani così da evitare scottature e da prevenire le macchie. Delle belle unghie devono necessariamente essere accompagnate da belle mani per risaltare al meglio.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema cura delle unghie, non perdetevi questi post:

1) COME FAR CRESCERE LE UNGHIE VELOCEMENTE

2) COSA SONO LE UNGHIE FINTE IN GEL

3) TUTTO SULLA LAMINAZIONE UNGHIE

cliomakeup-consigli-unghie-teamclio-fine

Bellezze, anche per oggi è tutto. Questi erano i miei consigli per unghie in salute, curate e in ordine. Come sempre, a questo punto, passo a voi la parola: cosa ne pensate? Seguite già questi accorgimenti oppure ne avete altri da suggerirmi? Ditemi tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here